Have a break: Nokia prende in giro il nuovo sistema KitKat Android 4.4

Nokia lancia un Tweet per prendere in giro il nuovo sistema Android 4.4, chiamato Kitkat, nato in seguito alla collaborazione tra Android e Nestlè.

Have a break: Nokia prende in giro il nuovo sistema KitKat Android 4.4

Qualche volta te la servono proprio sul cosiddetto piatto d’argento, si sa, e se poi il piatto d’argento è pure freddo, come vendetta vuole, l’ironia trova ampio spazio per il proprio spirito creativo. E così Nokia ha deciso di muoversi, attraverso i social network, scherzando sul nuovo sistema operativo di Android 4.4, il cui nome è KitKat.

Il nome non è casuale, si parla di una liaison Nestlè-Google che va ben oltre il semplice gioco di nomi riferito al mondo dei dolciumi, che da sempre caratterizza le scelte dei creativi del sistema del robottino verde (ricordiamo alcuni dei precedenti nomi: Cupcake, Donut, Eclair, Froyo, Gingerbread, Honeycomb, Ice Cream Sandwich, Jelly Bean), ma che approda anche alla creazione di un concorso col quale Kitkat da la possibilità di vincere un Nexus 7 o dei Google Play credit e nella realizzazione da parte di Google di un sito dedicato al Kitkat 4.4  che mette ben in luce questa partnership.

Tutto molto ben studiato, ma il mondo dei device è competitivo, soprattutto quando i principali giocatori di questa infinita partita tra eccellenze sono Nokia, anzi, per esser forse più precisi, Microsoft che acquisisce Nokia, Samsung e Apple. Allora chi metterà la scopa? Sappiamo per certo che Samsung ha ottenuto risultati sconvolgenti con il nuovo S4, sia in termini qualitativi che in termini di vendite, ed è pronto per il lancio del nuovo Nexus 5; sappiamo che Apple ha già pronto il nuovo iPhone 5s, che verrà lanciato il 10 settembre.

Nokia Twitter

“Have a break”

Come potrà comportarsi difronte a tutto questo movimento di innovazione, e soprattutto di entrate economiche, Microsoft, dopo l’acquisizione da 7.17 miliardi di dollari dei device di Nokia? Per adesso ci prova con le provocazioni, lanciando un Tweet  dall’account nokia Us e un post sulla pagina Facebook di Nokia Germania, in cui ironicamente presenta il claim famosissimo di Kitkat “Have a break” a cui segue, su sfondo tipicamente rosso, l’immagine di un Samsung S4 spaccato esattamente a metà, con vetrini di schermo in esplosione, come avviene quando si spezza una barretta dello snack a cioccolato. Questa tecnica non è nuova alla coppia Microsoft-Nokia, che ci avevano già provato con uno spot che metteva a confronto la fotocamera del Nokia Lumia 925 con quella dell’iPhone 5, sottolineandone la superiorità del primo, e ora ritornano attaccando l’S4.
La domanda che sorge spontanea è: sarà solo un momento di estrema creatività per la Nokia, magari dato dalla nuova coesistenza con Microsoft, o il segnale di un’intenzione che va ben oltre divertenti scelte di marketing? Magari questa nuova coppia ha intenzione di entrare quatta quatta nel mercato dell’S4 e dell’iPhone 5? Staremo a vedere, per ora “Have a Break”!


A firma di: Sara Di Costanzo Contributor
© RIPRODUZIONE RISERVATA E' vietata la ripubblicazione integrale dei contenuti
Le vostre Opinioni
MarketingHave a break: Nokia prende in giro il nuovo sistema KitKat Android 4.4
Iscrizione Newsletter Settimanale

Vuoi essere sempre aggiornato su ciò che avviene nel mondo del marketing e della comunicazione? Iscriviti alla newsletter di Inside Marketing

Acconsento ed ho letto Privacy Policy

Grazie per esserti registrato!

A breve riceverai una mail di conferma per attivare la tua registrazione.

Se non ricevi la mail di conferma, controlla nella cartella "posta indesiderata" ed aggiungi insidemarketing.it ai mittenti attendibili

In caso di problemi puoi contattarci all' indirizzo redazione[at]insidemarketing.it