Home / Campagne / Heinz e Absolut Vodka lanciano un’edizione limitata di sugo per la pasta (giunta “in ritardo” sul mercato)

Heinz e Absolut Vodka lanciano un'edizione limitata di sugo per la pasta (giunta "in ritardo" sul mercato)

Heinz e Absolut Vodka insieme nella nuova campagna
Fonte: Absolut

Dalla collaborazione tra Heinz e Absolut Vodka è nata l'edizione limitata "tomato vodka pasta sauce". La campagna di presentazione, firmata da Wunderman Thompson Spain, riprende gli iconici annunci degli anni 80 di Absolut.

La campagna che celebra l’improbabile unione tra Heinz e Absolut presenta un’edizione limitata «ridicolmente buona» che purtroppo è arrivata con molto ritardo, secondo quanto riportato sulla pagina del sito di Absolut Vodka dedicata. L’agenzia Wunderman Thompson Spain si è occupata della realizzazione della campagna di lancio di Tomato Vodka Pasta Sauce, l’inaspettata salsa per pasta ideata dai due storici brand .

Com’è nata l’edizione limitata di Heinz e Absolut Vodka (e in che senso è arrivata “in ritardo” sul mercato?)

La nuova limited edition di sugo per la pasta alla vodka, è stata annunciata il 22 marzo ma le confezioni da 350g verranno distribuite nel Regno Unito solo a partire dal 12 aprile. C’è già tuttavia la possibilità di realizzare dei preordini sul sito di Heinz.

Le due aziende hanno un ampio storico di limited edition e di collaborazioni con brand di ogni settore, attività che rivelano la loro continua volontà di innovare e di tenere il passo con gli ultimi trend. Nel 2021, per esempio, Heinz ha proposto un’edizione limitata del proprio package a tema Halloween mentre Absolut ha lanciato “Better together” nel 2020, un’edizione limitata firmata dal brand di moda MSGM.

Per quanto concerne la recente unione tra Heinz e Absolut, invece, essa sembra rispondere a una tendenza diventata virale su TikTok nel 2020 durante il periodo di lockdown quando molti utenti hanno deciso di condividere la propria ricetta di pasta al sugo con la vodka su questa piattaforma1: per questa ragione, infatti, Absolut si scusa con i consumatori, sul proprio sito, per essere arrivata, insieme a Heinz, «ridicolmente in ritardo».

Così, anche se l’abbinamento in questione può suonare alquanto strano o insolito, esso è stato comunque ispirato a una ricetta già ben conosciuta da molti consumatori. Secondo Absolut Vodka poi, l’ingrediente fornito da quest’azienda per produrre la limited edition potrebbe avere un ruolo particolarmente utile all’interno di alcune pietanze, poiché permetterebbe di «rendere più intenso il gusto della salsa», come si legge sul sito.

La campagna che presenta l’inaspettata unione tra Heinz e Absolut: ecco cosa accomuna questi brand

L’abbinamento culinario proposto da Heinz e Absolut non è certo qualcosa di usuale e, per presentare la nuova limited edition, le aziende hanno cercato di giocare, in modo molto visivo, con dei video e delle immagini, sull’improbabile mix tra vodka e sugo per la pasta: questi contenuti sono stati condivisi negli ultimi giorni da Absolut, sui social, con l’ hashtag #AbsolutelyHeinz.

Per presentare il nuovo prodotto, sull’account Instagram di Absolut, il brand ha condiviso, tra le altre cose, un breve video dove si vede la base di un contenitore per i formaggi: su di esso, c’è un pezzo di parmigiano sul quale viene appoggiato il package dell’edizione limitata Heinz e Absolut, coperta da un coperchio di vetro con la forma della bottiglia di Absolut.

Sullo stesso account e sul sito di Absolut, è possibile trovare, poi, una serie di annunci che riprendono le storiche pubblicità del brand risalenti all’inizio degli anni 80, composte solitamente da due elementi principali: la bottiglia di vodka e la scritta “Absolut”2. Secondo quanto riportato sul sito Marketing Insider Review3, a tal proposito, il direttore creativo esecutivo di Wunderman Thompson Spain, Paco Badia, ha dichiarato: «questo è un lancio molto emozionante per noi dato che abbiamo avuto l’opportunità di rendere omaggio a una delle campagne più famose di sempre».

Heinz e absolut salsa per la pasta con vodka

Fonte: Absolut

Il richiamo alle suddette pubblicità riflette la volontà di presentare la collaborazione in questione come qualcosa di memorabile, ricordando inoltre la lunga storia di successo nel settore del food&beverage, che accomuna queste marche: Heinz, nata nel 1869 e Absolut nel 1879. A tal proposito, come ha commentato Caio Fontenele, direttore di Heinz New Ventures,

«l’iconico abbinamento delle salse di alta qualità di Heinz con la vodka premium di Absolut è in grado di offrire ai fan un’esperienza definitiva di pasta alla vodka. E il risultato è assolutamente delizioso».

Come ha fatto notare Leanne Banks, direttrice di marketing di Pernod Ricard UK (sezione del gruppo che detiene Absolut Vodka), la campagna in questione celebra così l’amicizia tra «due marche iconiche, con due confezioni iconiche», promuovendo un prodotto che rispecchia il desiderio dei due brand di innovare e di sorprendere continuamente i consumatori.

Note
  1. Sito di Daily Mail
  2. Sito di Business Insider
  3. Sito di Marketing Insider Review

© RIPRODUZIONE RISERVATA È vietata la ripubblicazione integrale dei contenuti

Resta aggiornato!

Iscriviti gratuitamente per essere informato su notizie e offerte esclusive su corsi, eventi, libri e strumenti di marketing.

loading
MOSTRA ALTRI