Giornale di marketing,
comunicazione e cultura digitale
Resta aggiornato:
Inside Marketing
Risorse e guideCos’è Hootsuite e come utilizzarlo per le attività di social media marketing

Cos’è Hootsuite e come utilizzarlo per le attività di social media marketing

Hootsuite è una risorsa che agevola le fasi di creazione, programmazione e monitoraggio di contenuti destinati a pagine e profili social.

Hootsuite è una risorsa che agevola le fasi di creazione, programmazione e monitoraggio di contenuti destinati a pagine e profili social.

Nel mondo del lavoro le nuove tecnologie giocano ormai un ruolo di primaria importanza: esse, infatti, aiutano aziende e professionisti non solo a ottimizzare il tempo dedicato a compiti giornalieri, ma anche a incanalare le proprie energie in mansioni più complesse. Per queste ragioni, da tempo imprese, organizzazioni, ma anche professionisti operanti in svariati settori hanno iniziato ad avvalersi dell’ausilio di tool e applicazioni in grado di snellire la mole di lavoro quotidiana tramite funzioni automatizzate. In particolare, nell’ambito del social media marketing e del social media management molteplici sono le risorse a disposizione in tal senso. Tra queste è possibile menzionare Postpickr o Hootsuite, che offrono ai lavoratori funzionalità che vanno dalla realizzazione alla pianificazione dei contenuti pubblicali sui social media . Può essere utile, così, comprendere cos’è Hootsuite e come utilizzarlo.

Hootsuite cos’è

Hootsuite è un social media assistant, creato da Ryan Holmes nel 2008, che consente di sfruttare al meglio le potenzialità offerte da social network quali Facebook, Instagram e LinkedIn per le fasi di creazione, programmazione e monitoraggio di contenuti di pagine e profili social. L’utente può scegliere se utilizzare il tool da desktop o se scaricare – da Google Play Store o App Store – la Hootsuite app.

Hootsuite come funziona

Il primo step da compiere è registrarsi al servizio selezionando da desktop uno dei piani disponibili e inserendo le proprie credenziali; da mobile, invece, concluso il download della Hootsuite app è possibile scegliere se iscriversi tramite un profilo social o un indirizzo email valido.

Realizzazione e programmazione dei contenuti su Hootsuite

Una volta terminate le attività di Hootsuite login è possibile scoprire alcune funzioni dello strumento.

La dashboard del tool si presenta all’utente suddivisa in diversi slot relativi a specifiche funzionalità. Da desktop è possibile visualizzare, nella parte destra del display del dispositivo che si utilizza, un pratico menù orizzontale. Tramite quest’ultimo, accedendo alla voce “Aggiungi account social”, è possibile collegare allo strumento profili – personali o aziendali – e pagine social sulle quali operare.

Accedere alle funzioni di creazione e pianificazione dei contenuti è poi molto semplice: nella parte sinistra dello schermo è presente un menù verticale composto da icone; cliccando su queste ultime è possibile visualizzare un sottomenù tramite il quale si accede alla voce “Pubblica”: questa sezione consente di creare diverse tipologie di contenuti da arricchire con testo, emoticon e materiali multimediali. In seguito, tramite i pulsanti “Pubblica ora” o “Programma per dopo” è possibile procedere alla pubblicazione o alla programmazione dei contenuti in orari e giorni prestabiliti.

Hootsuite screen pubblicazione post

Accedendo al tool da desktop è possibile creare un post e pubblicarlo o programmarlo cliccando i pulsanti “Pubblica ora” o “Programma per dopo”. Fonte: sito Hootsuite

Anche per usufruire delle funzioni del tool tramite Hootsuite app è necessario prima effettuare le attività di Hootsuite login; concluso questo iter, tramite un menù orizzontale, accedendo alla sezione “Componi”, l’utente può collegare gli account social e procedere alla creazione dei contenuti. Inoltre, selezionando la voce “Prossimo” ogni user può scegliere se pubblicare o pianificare i propri contenuti destinati ai social.

Hootsuite

Accedendo all’app da dispositivo mobile è possibile cliccare sull’icona blu tonda per collegare gli account social e successivamente, attraverso il bottone “Prossimo”, pubblicare o programmare un contenuto. Fonte: app Hootsuite per Android

Monitoraggio dei dati

Chiarito come dare a vita a nuovi contenuti diventa essenziale capire come accedere alle funzioni che consentono di analizzare le performance dei contenuti pubblicati sui social. Innanzitutto è doveroso sottolineare che queste funzioni non sono disponibili per i piani gratuiti dello strumento.

Da desktop, accedendo alla voce “Performance dei post”, è possibile visionare le metriche fondamentali (relative a specifici intervalli di tempo), come per esempio reazioni e interazioni ai contenuti. Accedendo invece alla sezione “Report” l’utente può osservare gli insight relativi al pubblico di ciascuno degli account social collegati alla piattaforma, oltre a diversi altri elementi. Più nel dettaglio, accedendo dal menù verticale alla voce “Statistiche” un pratico video del canale YouTube di Hootsuite mostra all’utente gli step da effettuare per visualizzare tutti i dati resi disponibili dal tool.

How to Use Hootsuite Analytics (OLD)

How to Use Hootsuite Analytics (OLD)

Hootsuite Instagram

È opportuno evidenziare che gli utenti hanno la possibilità di poter accedere ad attività relative a Hootsuite Instagram. Come già anticipato, diverse sono le piattaforme social con le quali la risorsa può interagire, ma per quanto concerne Instagram più nello specifico tramite alcuni piani a pagamento gli utilizzatori possono:

  • collegare profili aziendali e personali;
  • creare e programmare post e Storie;
  • monitorare le performance per capire se la strategia di comunicazione sta funzionando;
  • collaborare con un team e includere note interne alle Storie.

Come si evince da queste informazioni le funzioni Hootsuite Instagram possono agevolare gli utenti interessati a operazioni di Instagram marketing o management.

Quanto costa Hootsuite: piani di abbonamento

Chiarite quali funzioni può svolgere la risorsa diventa fondamentale capire se è necessario investire denaro per utilizzare lo strumento. Esiste la possibilità di registrarsi a un piano Hootsuite free e di sottoscrivere abbonamenti mensili il cui costo varia dai 39€ ai 669€. Inoltre, come si apprende dal sito web del tool, cliccando dal menù verticale principale della dashboard sull’icona a forma di trofeo è possibile richiedere funzionalità personalizzate e relative informazioni sul prezzo del pacchetto su misura. In generale è possibile comunque richiedere una prova di 30 giorni per alcuni piani di abbonamento[1].

Come iscriversi al piano Hootsuite free

Come già anticipato, è possibile utilizzare lo strumento gratuitamente iscrivendosi al piano Hootsuite free.

Quest’ultimo, rispetto alle tipologie di abbonamenti a pagamento, prevede alcune limitazioni: consente la gestione di soli due account e dà diritto a cinque messaggi pianificati. Nonostante la sezione del sito web da cui poter trarre informazioni circa l’utilizzo gratuito della piattaforma risulti non facile da trovare, registrarsi è, di contro, molto semplice: basta cliccare sul pulsante verde “Iscriviti ora” e inserire le proprie credenziali o registrarsi tramite uno dei propri profilo social.

Hootsuite piani abbonamento

Dalla sezione del sito web della risorsa (dedicata ad alcuni piani del tool)  è possibile cliccare sul pulsante “Iscriviti ora” per utilizzare lo strumento in modo totalmente gratuito. Fonte: sezione di Hootsuite dedicata al piano free.

Hootsuite alternative

È opportuno mettere in risalto che Hootsuite non è l’unico strumento in grado di svolgere compiti automatizzati relativi ad attività di social media management. Esistono, infatti, innumerevoli tool che svolgono funzioni analoghe e che per questo possono essere considerati valide alternative Hootsuite, come per esempio


Nonostante il sito web dello strumento presenti talvolta delle problematiche che possono ostacolare l’utente anche in semplici operazioni legate all’utilizzo del tool stesso, come per esempio attività di Hootsuite login o attività di reperimento di alcune informazioni essenziali come l’iscrizione a un piano gratuito, questo tool può rappresentare una risorsa preziosa per social media manager, liberi professionisti e agenzie di comunicazione. Considerato anche quanto costa Hootsuite, il tool fornisce molteplici funzioni, oltre a garantire all’utente un’interfaccia di facile utilizzo, a fronte di una spesa non troppo elevata o, addirittura, pari a zero se ci iscrive al piano gratuito.

© RIPRODUZIONE RISERVATA È vietata la ripubblicazione integrale dei contenuti

Resta aggiornato!

Iscriviti gratuitamente per essere informato su notizie e offerte esclusive su corsi, eventi, libri e strumenti di marketing.

© Inside Marketing 2013 - 2022 è un marchio registrato ® P.iva 09229251211
loading
MOSTRA ALTRI