Giornale di marketing,
comunicazione e cultura digitale
Resta aggiornato:
Inside Marketing
MacroambienteServizio di hosting WordPress Serverplan: come funziona e quali sono le principali caratteristiche?

Servizio di hosting WordPress Serverplan: come funziona e quali sono le principali caratteristiche?

Hosting wordpress serverplan

Oltre a proporre un piano adatto alle esigenze di ogni cliente, Serverplan offre un servizio di hosting WordPress in grado di garantire elevati standard di sicurezza, ma anche benefici in ottica SEO e UX.

Un servizio di hosting WordPress consente di ospitare i contenuti del proprio sito web su un server affidabile e di pubblicare facilmente gli aggiornamenti.  WordPress è uno dei Content System Management (CMS) più diffusi, è molto semplice da usare e permette di pubblicare e aggiornare le pagine sul web o di caricare immagini e video in autonomia. Se si sceglie un  hosting WordPress su Serverplan, si ha il vantaggio di avere questo CMS già installato (non è richiesta, infatti, alcuna azione manuale); inoltre i backup e gli aggiornamenti periodici ufficiali vengono effettuati in automatico. 

La scelta dell’hosting è il punto di partenza per ogni progetto digitale. Non basta concentrarsi solamente sulle performance, elemento importante per il sito web, ma è necessario assicurarsi che il servizio scelto rispetti una serie di parametri altrettanto decisivi.
Non è semplice iniziare un progetto web con un hosting qualunque. Un servizio inadeguato (carenza di supporto tecnico, utilizzo di tecnologie obsolete, ecc.)  può essere un freno allo sviluppo del sito web. Serverplan conosce bene queste dinamiche e proprio per questo ha studiato qualcosa di ben definito per i suoi clienti.

Perché scegliere i servizi di hosting WordPress Serverplan?

Come accennato, per chiunque si affidi ai servizi di hosting WordPress Serverplan il CMS è preinstallato: non occorre dunque effettuare l’installazione manuale, né altre procedure per iniziare a gestire il proprio blog su WordPress.

Serverplan si assicura che tutti gli aggiornamenti automatici di WordPress e i relativi temi, plugin e core siano attivi per far sì che il sito sia sempre aggiornato, sicuro e con tutte le funzionalità disponibili. Viene eseguito anche un backup automatico giornaliero su server isolato, ubicato in una network zone del datacenter, differente da quella dove sono presenti i server di produzione.

Il servizio di hosting WordPress Serverplan prevede il rilascio di patch generali di sicurezza del CMS, un sistema di cache preinstallato, facile accesso ad ambienti di staging, PHP differenti per sito in produzione e staging e diverse funzionalità attive per gli sviluppatori (SSH, Git e WP-CLI).

Serverplan si occupa anche del monitoraggio dei server, mentre la creazione e il ripristino delle copie di sicurezza possono essere eseguiti in maniera autonoma dal cliente o delegate al supporto tecnico attivo H24/365.

I server sono ottimizzati in modo da garantire che il sito sia veloce e in linea con le direttive di Google. Per questo Serverplan procede all’ottimizzazione del server attraverso l’utilizzo di dischi SSD, l’attivazione di un sistema di cache lato server e una configurazione ottimale di Apache, PHP e FastCGI, così da ottenere dei benefici in ottica SEO e ottimizzazione della user experience.

Per quanto riguarda i sistemi di sicurezza inclusi vi sono Firewall, la scansione di malware e la prevenzione contro attacchi Brute Force (grazie all’utilizzo di Bitninja) protezione DDoS e antispam. Serverplan garantisce inoltre un aggiornamento continuo delle regole di protezione di vulnerabilità per tutelare i progetti web da vari tipi di attacchi.

Sul sito aziendale è possibile trovare quattro piani diversi, messi a disposizione da Serverplan e pensati per rispondere a differenti esigenze (dal piano Starterkit, pensato per blog con circa 50mila visite mensili, all’Enterprise plus, per blog con circa 300mila visite mensili).

Per qualsiasi dubbio o problema è possibile richiedere assistenza (in italiano) a un team specializzato nel funzionamento di WordPress, h24 e 365 giorni all’anno.

© RIPRODUZIONE RISERVATA È vietata la ripubblicazione integrale dei contenuti

Resta aggiornato! Ricevi gratuitamente le ultime news e le offerte esclusive per corsi, eventi e libri in ambito marketing e comunicazione.

ISCRIVITI ai nostri canali:

© Inside Marketing 2013 - 2022 è un marchio registrato ® P.iva 09229251211
loading
MOSTRA ALTRI