Tool e serviziCos’è HubSpot CRM e come funziona

Cos'è HubSpot CRM e come funziona

HubSpot CRM

HubSpot CRM è un tool digitale, utilizzabile anche in versione app, che consente di gestire e monitorare le attività relative all'interazione con i clienti effettivi e potenziali.

Agenzie, aziende e professionisti che operano nel settore del marketing e della comunicazione possono ottimizzare il tempo dedicato ad alcune attività lavorative, che possono infatti essere automatizzate oppure gestite meglio, tramite l’utilizzo di alcuni tool, come per esempio HubSpot crm e Zendesk Sell che permettono di gestire l’interazione con i consumatori. Cos’è HubSpot CRM, quindi, come si utilizza e quali sono le principali funzioni messe a disposizione degli user?

Cos’è e come funziona HubSpot CRM

HubSpot CRM è una piattaforma, gratuita e a pagamento, che consente di realizzare diverse attività relative alla gestione delle vendite e all’assistenza clienti.

Utilizzare il tool è facile: basta scegliere il device attraverso il quale si intende operare. Gli utenti che desiderano utilizzarlo da desktop possono recarsi sul sito web dello strumento e accedere alla propria area o registrarsi al tool; per effettuare il login HubSpot CRM fa sì che gli utenti in possesso di un account creato in precedenza possano accedere alla propria area riservata cliccando su “login” e inserendo i propri dati.

HubSpot CRM

Per effettuare il login HubSpot CRM offre la possibilità di cliccare su “login” e inserire i propri dati. Fonte: sito HubSpot CRM in lingua inglese.

Gli utenti che invece desiderano utilizzato da dispositivi mobili, come per esempio tablet o smartphone, possono effettuare il download dell’app del tool da Google Play Store o da App Store e, successivamente, portare a termine le procedure di accesso o di registrazione.

HubSpot CRM

Fonte: app HubSpot CRM su dispositivo Android

Utilizzare gratis HubSpot CRM

Come anticipato, vi è la possibilità di usare gratis HubSpot CRM.

Per farlo basta seguire una rapida procedura: dalla homepage del sito del tool l’utente può cliccare su “Start free or get a demo” e portare a termine la procedura per creare un account gratuito tramite il quale poter usufruire, senza investire alcuna somma di denaro, di specifiche funzionalità.

Principali funzioni della piattaforma

Chiarito come funziona HubSpot CRM può essere opportuno mettere in luce che lo strumento offre agli utenti molteplici funzionalità. In particolare, il tool consente di

  • gestire contatti e pagamenti;
  • realizzare report dettagliati;
  • monitorare gli insight relativi al servizio clienti su un’unica piattaforma;
  • monitorare lo stato delle email indirizzate ai clienti;
  • realizzare un archivio di articoli e video per la sezione FAQ;
  • interagire con i clienti tramite più canali di comunicazione;
  • tenere traccia delle telefonate;
  • pianificare le riunioni con i clienti;
  • monitorare in comportamento degli utenti e le conversioni effettuate;
  • mettere in atto azioni di marketing volte a trasformare i visitatori dei siti web in lead.

Ulteriori risorse e caratteristiche del tool

Oltre alle funzioni già menzionate, il tool offre anche la possibilità di

  • utilizzare il sito web in più lingue;
  • testare le funzioni richiedendo una demo del tool;
  • accedere a dashboard intuitive;
  • consultare diverse risorse relative al mondo del marketing (per esempio articoli e podcast );
  • contattare, anche via chat, il team di HubSpot;
  • lavorare in team.
HubSpot CRM

Dal sito del tool l’utente può contattare il team della risorsa utilizzando una pratica chat. Fonte: sito HubSpot CRM in lingua inglese


Capire i bisogni della clientela e identificare buone prassi per migliorarne il servizio di assistenza sono attività fondamentali per qualsiasi azienda che intenda imporsi in maniera competitiva sul mercato. In quest’ottica, strumenti come HubSpot CRM e Zoho CRM si configurano, al pari di altre numerose piattaforme di customer relationship management , risorse essenziali per velocizzare iter di raccolta di insight ma anche la realizzazione di alcune attività che è possibile automatizzare e non gestire manualmente e, infine, anche per risolvere tempestivamente le problematiche riscontrate dai propri clienti.

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