"I Live Italy", il concorso per videomaker

Sei un videomaker professionista o sogni di diventarlo? Partecipa a "I Live Italy", il concorso per la valorizzazione delle bellezze nascoste dell’Italia.

Il concorso “I live Italy” ha un duplice obiettivo: coinvolgere videomaker di ogni età e favorire la promozione turistica dei luoghi e delle tradizioni italiane, ed è presentato da Canon, leader mondiale nelle soluzioni di imaging, Traipler.com, start-up italiana che opera nel settore del video-marketing turistico e Manfrotto, leader mondiale nella produzione e distribuzione di supporti professionali per la fotografia e il video making.

“I Live Italy” è il concorso per videomaker professionisti e amatoriali che attraverso la produzione di video opere artistiche sapranno raccontare le tipicità e le bellezze italiane nascoste.

Per partecipare al concorso “I Live Italy” i video maker dovranno realizzare un prodotto audiovisivo che racconti con occhio nuovo e originale, creativo e mai banale, il territorio in cui vivono o quell’angolo d’Italia da sempre nel cuore e nei ricordi. I partecipanti dovranno realizzare video opere artistiche capaci di restituire emozioni e bellezza di un paese che sorprende sempre con le sue peculiarità nascoste e ancora da valorizzare. Da un lato quindi si punta a formare e premiare creativi e originali video maker e dall’altro a creare una sorta di video mappa delle bellezze note e potenziali del “bel paese”.

‘I live Italy’ è un progetto nato per promuovere le eccellenze sconosciute del nostro paese – commentano dall’headquarter di Traipler.com. Tutti noi custodiamo un luogo nei nostri ricordi, dove abbiamo vissuto da piccoli, dove andiamo una volta l’anno, dove fare tappa obbligata, dove porteremmo sicuramente i nostri migliori amici. Tutti noi abbiamo un luogo del cuore, adrenalinico, alternativo, inusuale, vero, genuino, di cui vantarci o di cui essere gelosi, quel posto che ‘è amore a prima vista’, che conquista l’udito, l’olfatto, il palato, il tatto. Proprio quello è il luogo che vorremmo vedere nei video in concorso per ‘I live Italy’. L’Italia è ricca di località straordinarie, ma poco conosciute. ‘I live Italy’ vuole essere anche un’opportunità per tutte quelle destinazioni minori che non hanno la possibilità di promuoversi turisticamente per la mancanza di risorse finanziarie adeguate e che, grazie ai video prodotti dai partecipanti al concorso, potranno rendersi più visibili in maniera semplice e innovativa”.

I videomaker che desiderano partecipare all’iniziativa, dovranno collegarsi nel periodo compreso tra Il 10 settembre 2014 e il 30 novembre 2014 sul sito www.iliveitaly.it, entrare nell’area “Iscriviti e Partecipa” e seguire tutte le indicazioni. Dopo essersi iscritto, il partecipante dovrà scaricare lo starter-kit dalla propria pagina utente su www.iliveitaly.it e scegliere una delle categorie tra: Natura&Relax, Cultura&Spirito, Festival, Sagre&Eventi, Sport&Avventura.
I video dovranno essere girati in qualità digitale FULL HD 1920x1080p, avere la durata compresa tra i 110 e i 150 secondi ed essere in uno dei formati compatibili con la piattaforma VIMEO.
Tutti i contributi ricevuti che risponderanno ai requisiti richiesti saranno visionati e selezionati da una giuria composta da nove membri (3 valuteranno l’aspetto tecnico, 3 l’originalità e 3 la post produzione) che saranno individuati dalle società promotrici e comunicati attraverso i canali social di Traipler srl e tramite mailing list a tutti gli iscritti al concorso. Sarà valutata l’originalità ed esclusività della location e dell’esperienza proposta, la qualità del girato e delle informazioni redatte durante l’intervista, la regia e la scelta della base musicale.

PREMI
Gli autori dei videoTraipler vincenti riceveranno come riconoscimento del proprio lavoro i seguenti premi:
– Premio Natura & Relax
1° classificato: reflex digitale EOS 70D + 18 55mm IS + Manfrotto monopiede
2° classificato: videocamera digitale Legria Mini X
3° classificato: Manfrotto 755xb carbonio 400
– Premio Luoghi dello Spirito
1° classificato: reflex digitale EOS 70D + 18 55mm IS + Manfrotto monopiede
2° classificato: videocamera digitale Legria Mini X
3° classificato: Manfrotto 755xb carbonio 400
– Premio Festival & Sagre
1° classificato: reflex digitale EOS 70D + 18 55mm IS + Manfrotto monopiede
2° classificato: videocamera digitale Legria Mini X
3° classificato: Manfrotto 755xb carbonio 400
– Premio Sport & Avventura
1° classificato: reflex digitale EOS 70D + 18 55mm IS + Manfrotto monopiede
2° classificato: videocamera digitale Legria Mini X
3° classificato: Manfrotto 755xb carbonio 400
Premio Gran Prix (vincitore assoluto scelto tra i primi classificati per le 4 mete proposte)
Percorso di formazione presso la scuola Canon Cinema EOS School
– Premio originalità
1° classificato: Percorso di formazione presso la scuola Canon Cinema EOS School + 20 commesse di video Traipler nella zona di riferimento per il 2015
2° classificato: 10 commesse di video Traipler nella zona di riferimento per il 2015
3° classificato: 5 commesse di video Traipler nella zona di riferimento per il 2015

© RIPRODUZIONE RISERVATA E' vietata la ripubblicazione integrale dei contenuti

Corsi Formazione

Tutti i corsi
Le vostre Opinioni
Opportunity“I Live Italy”, il concorso per videomaker