Quando l’IGP diventa occasione per reinventare una brand identity

Il Consorzio di Tutela Arancia Rossa IGP organizza per il suo ventennale un concorso finalizzato alla creazione della propria brand identity.

Quando l’IGP diventa occasione per reinventare una brand identity

In occasione del ventesimo anniversario del riconoscimento IGP (Indicazione Geografica Protetta) dell’agrume siciliano per eccellenza, il Consorzio Arancia Rossa di Sicilia IGP ha organizzato un concorso che permette ai partecipanti di proporre una nuova versione del logotipo da poter utilizzare in futuro. L’IGP è un riconoscimento che il frutto ha ottenuto con orgoglio attraverso la Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea L. 148 del 21 giugno 1996.

Obiettivi e condizioni di partecipazione

Le parole chiave sono originalità, immediatezza comunicativa e flessibilità di utilizzo, mentre il marchio dovrà specificatamente richiamare l’arancia rossa. La forma grafica scelta verrà utilizzata per la produzione di materiale di rappresentanza, poiché andrà a costituire la brand identity del Consorzio di Tutela dell’Arancia Rossa di Sicilia.

Il bando è rivolto a professionisti del settore e iscritti (o laureati) a Università, Master e/o a scuole di specializzazione post diploma in Architettura, Design e Arti, Moda, Grafica Pubblicitaria, Disegno Industriale, Relazioni Pubbliche, Comunicazione e Marketing e affini. Requisito essenziale per i singoli partecipanti è la maggiore età; in caso contrario, potrà partecipare un gruppo che designerà a propria rappresentanza un referente di progetto con età superiore ai 18 anni.

Caratteristiche specifiche ed elaborati richiesti

Oltre alla dicitura “Consorzio di Tutela Arancia Rossa di Sicilia IGP” chiaramente presente sul logo, è richiesto in una forma grafica stilizzata almeno un elemento inequivocabilmente rappresentativo: l’intento dovrebbe essere quello di richiamare contemporaneamente anche «i valori di cooperazione ed etica, territorio e identità, salute e gusto, oltre che l’espansione internazionale». I loghi dovranno poter sostenere ingrandimenti e riduzioni, senza però perdere qualità o forza comunicativa.

I partecipanti dovranno presentare:

  • un elaborato grafico a colori in formato A4 su sfondo bianco;
  • un elaborato grafico in bianco e nero in formato A4 su sfondo bianco;
  • il logo caricato su supporto magnetico (CDRom) nei formati JPEG, PDF e vettoriale.
  • il progetto supportato da una relazione esplicativa del proprio lavoro.

Metodo di invio e selezione del progetto

Gli elaborati saranno esaminati da una commissione presieduta dal Presidente del Consorzio Arancia Rossa di Sicilia IGP e composta da rappresentanti del personale del Consorzio e del Consiglio di Amministrazione. I lavori non premiati saranno di proprietà dell’ente stesso sino al 31 dicembre 2018 e potranno essere utilizzati per mostre e attività similari.

Sarà possibile, comunque, partecipare con un solo progetto.

L’iscrizione prevede la quota di € 5 per spese organizzative attraverso bonifico bancario e la ricevuta dovrà poi essere allegata in fotocopia al plico contenente, oltre gli elaborati, anche il modulo con i dati personali (allegato al bando).

La spedizione del plico potrà avvenire nei modi seguenti:

  • In busta chiusa con la dicitura “Concorso per la realizzazione della BRAND IDENTITY del Consorzio Arancia Rossa di Sicilia IGP” a mezzo servizio postale o consegna a mano all’indirizzo “Consorzio di Tutela Arancia Rossa di Sicilia IGP Via San G. La Rena n° 30/B Catania”.
  • Tramite posta certificata a consorzioditutelaaranciarossadisiciliaigp@arubapec.

La scadenza è fissata per il 31 dicembre 2016, a cui farà eventualmente fede il timbro postale.

Esito e premio

Il nome del vincitore – che riceverà € 1000 e sarà invitato a prendere parte all’evento di premiazione e a visitare un’azienda agrumicola a spese del Consorzio di Tutela Arancia Rossa di Sicilia IGP (viaggio, vitto e alloggio) – verrà pubblicato sul portale del Consorzio Arancia Rossa di Sicilia IGP e sulla relativa pagina Facebook il 30 gennaio 2017.

Tutte le info sono presenti nel bando del concorso.


Francesca Paola Esposito
A cura di: Francesca Paola Esposito Autore Inside Marketing
© RIPRODUZIONE RISERVATA E' vietata la ripubblicazione integrale dei contenuti

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