Il contest che porta i filmmakers a Cannes

La sfida lanciata da Nespresso ai filmmakers è quella di realizzare uno spot di 3 minuti in formato verticale che mostri la propria “idea di straordinario”.

Il contest che porta i filmmakers a Cannes

EXPLORE YOUR EXTRAORDINARY – SHOOT VERTICAL

Nespresso è sempre alla ricerca di persone capaci di pensare fuori dagli schemi, guardare più lontano, oltrepassare i limiti e dimostrare creatività in tutto ciò che fanno. Per il 2016 ha deciso di perseguire la via della scoperta e dello sviluppo del concetto di straordinario e, per la prima volta, sosterrà l’edizione 2016 del Berlinale Film Festival. Nasce così Nespresso Talents 2016, una piattaforma che incoraggia i giovani filmmakers di talento, consentendo loro di raggiungere un pubblico più vasto.

CONTEST

Tema: “EXPLORE YOUR EXTRAORDINARY” (ESPLORA LO STRAORDINARIO)

I momenti della vita di tutti i giorni, quelli intensi e inimitabili che rendono il quotidiano sorprendente, possono essere trasformati in qualcosa di straordinario. Da qui, appunto, l’idea di creare un film che racconti l’idea di straordinario attraverso 2 principali caratteristiche: l’originalità del contenuto e il formato 9:16 che ri-codifica le regole estetiche e narrative del filmmaking.

Caratteristiche del video

  • La lunghezza massima del video è di 3 minuti.
  • Il formato video richiesto è 9:16 Full HD 1080X1920, 25fps, high quality sound, file .mp4 o .mov, codec video h264, minimum rate 10000 kbps. Il video potrà essere realizzato e modificato con qualsiasi strumento o software, incluse digital camera, smartphone, fotocamere digitali. Sono consentiti re-editing di immagini digitali con software di qualunque tipo e sono accettati film sia a colori che in bianco e nero.
  • La dimensione massima del file è di 2GB.
  • È richiesto l’utilizzo di musica originale o di brani disponibili nella Music Library di Userfarm.
  • Sono accettati tutti i generi (es. commedia, dramma, mistery ecc.) in forma di fiction, documentario, animazione o videoclip.
  • La lingua del video dovrà essere inglese o sottotitolato in inglese. Nella seconda ipotesi, una particolare attenzione dovrà essere dedicata alla perfetta sincronizzazione tra sottotitoli e dialoghi del video.

Linee guida del brand

  • Nei video consegnati non devono essere presenti riferimenti espliciti a brand o prodotti noti al di fuori di Nespresso. Gli stessi dovranno essere adeguatamente oscurati dai creativi, pena la non approvazione del video stesso.
  • Tutti i contenuti caricati devono essere originali e non precedentemente diffusi via etere o pubblicati online.
  • Tutti i filmmakers partecipanti al contest dovranno fornire alcuni dettagli biografici ed una fotografia nell’eventualità di pubblicazione online.

LA GIURIA

La giuria per il Nespresso Talents 2016 sarà composta da 3 importanti filmmakers: Gaëlle Denis, Erik Schmitt, Eva Weber e Alfonso Gonzales  (Chief Customer Officer di Nespresso). I tre talenti sono stati selezionati con l’aiuto dei team della Berlinale Talents & la Semaine de la Critique.

Al termine della prima fase del contest, quella di consegna degli elaborati, 20 cortometraggi saranno selezionati dalla giuria per essere visualizzati online.
La votazione pubblica servirà alla giuria solo come supporto per la decisione sui tre migliori film, ma non avrà alcun impatto diretto sulla decisione finale.

TIMING

  • I video andranno inseriti sulla piattaforma USERFARM entro e non oltre il 10 aprile.
  • A partire dal 20 aprile la giuria creerà una shortlist di 20 video.
  • Lunedì 25 aprile la shortlist sarà pubblicata su nespresso.com/talents.
  • A partire dal 25 aprile la giuria valuterà per pronunciarsi, poi, sui tre video selezionati e i filmmakers scelti saranno invitati alla cerimonia organizzata a Cannes da Nespresso.
  • Il 13 maggio avrà luogo la Rewards Cerimony organizzata da Nespresso a Cannes.

I PREMI

Saranno selezionati tre video a parimerito

  • 1° video selezionato: 6.000 Euro
  • 2° video selezionato: 6.000 Euro
  • 3° video selezionato: 6.000 Euro

I tre filmmakers selezionati saranno invitati alla cerimonia organizzata da Nespresso durante il Cannes Film Festival 2016 e prodotti da loro realizzati saranno proiettati alla presenza dei membri della giuria, dei rappresentanti de La Semaine de La Critique e di rappresentanti di vari media invitati per l’occasione. L’azienda sosterrà il costo del trasporto e il pernottamento a Cannes per i tre filmmakers selezionati.

Per ulteriori informazioni e per visionare il regolamento integrale del contest visita il sito Userfarm.com.


Angela Rita Laganà
A cura di: Angela Rita Laganà Autore Inside Marketing
© RIPRODUZIONE RISERVATA E' vietata la ripubblicazione integrale dei contenuti

VIDEO: Loading...

Le vostre Opinioni
OpportunityIl contest che porta i filmmakers a Cannes
Iscrizione Newsletter Settimanale

Vuoi essere sempre aggiornato su ciò che avviene nel mondo del marketing e della comunicazione? Iscriviti alla newsletter di Inside Marketing

Acconsento ed ho letto Privacy Policy

Grazie per esserti registrato!

A breve riceverai una mail di conferma per attivare la tua registrazione.

Se non ricevi la mail di conferma, controlla nella cartella "posta indesiderata" ed aggiungi insidemarketing.it ai mittenti attendibili

In caso di problemi puoi contattarci all' indirizzo redazione[at]insidemarketing.it