Giornale di marketing,
comunicazione e cultura digitale
Resta aggiornato:
Inside Marketing
MacroambienteL’importanza del calendario per gestire le risorse umane

L’importanza del calendario per gestire le risorse umane

calendario risorse umane factorial.it

Avere a disposizione in azienda un calendario che tenga conto delle festività è essenziale, non soltanto per le HR ma anche per i social media.

Avere sempre sotto controllo il calendario rappresenta un aspetto fondamentale all’interno di una azienda, sia per il responsabile delle risorse umane, sia per i dipendenti. Conoscere con anticipo i giorni di festività ed eventuali ponti, infatti, permette di poter pianificare un piano ferie, elemento cardine e spesso fonte di discussione per l’organizzazione aziendale.

Per questo motivo è importante che tutti i soggetti coinvolti abbiano le idee chiare al riguardo, così da non creare confusione o prendere decisioni dell’ultima ora che possano compromettere l’operatività dell’azienda.

Le festività del 2022

Giunti a maggio, la Festa dei lavoratori, che come di consueto cade il primo giorno di questo mese, è di domenica, cosa che non farà certamente felici i dipendenti che non potranno usufruire di questa mini-pausa, dopo però aver beneficiato del 25 aprile, Festa di Liberazione, che nel 2022 è caduta di lunedì.

Per ritrovare la possibilità di poter fare ponte” è necessario spostarsi in avanti fino a giugno, con la Festa della Repubblica (2 giugno), che quest’anno sarà di giovedì, con l’opportunità quindi di richiedere un giorno di ferie il venerdì e potersi godere quattro giorni di riposo.

Stesso discorso per Ferragosto, il 15 agosto, che sarà lunedì, comportando l’occasione di un weekend lungo o di risparmiare un giorno rispetto a quelli relativi alle ferie estive richieste.

Procedendo verso l’autunno del 2022, la Festa di tutti i Santi cadrà di martedì. Anche in questo caso si potrà pensare di chiedere un giorno di ferie il lunedì, così da ottenere quattro giorni di pausa dal lavoro. La celebrazione dell’Immacolata, 8 dicembre, sarà invece di giovedì, aprendo nuovamente all’ipotesi ponte, saltando il venerdì.

Per quanto riguarda le festività natalizie, escluso Natale (domenica) e Santo Stefano (lunedì), che sono giorni normalmente festivi, San Silvestro 2022 cadrà di sabato, il che potrebbe permettere da una parte di non lavorare il giorno della vigilia di Capodanno, dall’altra l’impossibilità di usufruire del Capodanno stesso, che sarà invece domenica.

In linea generale, quindi, il 2022 offrirà diverse occasioni per poter richiedere le ferie in determinati giorni e concedersi dei “mini-ponti”. Al fine di evitare quindi sorprese dell’ultima ora è sempre bene che il manager HR compili il calendario con molta cura e precisione (per esempio scaricando il calendario 2022 da stampare) mettendolo a disposizione anche dei dipendenti in modo da avere una visione completa del restante anno in corso.

Il calendario e i social media

Oltre che per colui che si occupa di gestire le risorse umane che potrà avere un quadro più chiaro delle possibili ferie, estive e invernali, e delle eventuali assenze in azienda, anche per i social media manager avere a disposizione un calendario rappresenta un’arma in più nella quotidiana gestione dei profili aziendali sulle varie piattaforme. Appuntandosi giorno per giorno le feste nazionali e internazionali, infatti, questo professionista potrà redigere un piano editoriale e creare dei contenuti ad hoc per determinati eventi annuali, dando risalto ad alcuni appuntamenti di carattere pubblico, pianificando per tempo la pubblicazione degli stessi e organizzando una linea editoriale coerente con largo anticipo.

Sono sempre di più le aziende che evidenziano le giornate nazionali o internazionali per aumentare l’interazione delle loro pagine social, seguendo le tendenze e gli hashtag più condivisi, rimanendo però coerenti a vision, mission e brand identity. Non è un caso, infatti, che i doodle del colosso Google siano diventati ormai a tutti gli effetti un appuntamento fisso per gli utenti che navigano in Rete.

© RIPRODUZIONE RISERVATA È vietata la ripubblicazione integrale dei contenuti

Resta aggiornato!

Iscriviti gratuitamente per essere informato su notizie e offerte esclusive su corsi, eventi, libri e strumenti di marketing.

© Inside Marketing 2013 - 2022 è un marchio registrato ® P.iva 09229251211
loading
MOSTRA ALTRI