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Inbound Marketing: la scelta migliore per le aziende B2B

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L'Inbound Marketing è utile anche nel settore B2B. Quali sono, però, i principali step per una strategia efficace? Quali gli ostacoli?

L’ Inbound Marketing per le aziende b2b è molto utile. La differenza principale, rispetto alle normali strategie di marketing, è che l’Inbound non va in cerca dei potenziali clienti, ma sono questi ultimi a trovare l’azienda attraverso i contenuti che pubblica sul web.

Questo meccanismo funziona anche per le imprese che si rivolgono ad altre imprese e le aiuta a migliorare la qualità dei lead , a far crescere le vendite e aumentare il tasso di conversione. Ma cosa ne pensano le aziende che hanno già messo in pratica le potenzialità dell’ inbound marketing per il loro sviluppo commerciale?

L’Inbound Marketing dei contenuti è la strategia più efficace e più difficile

Secondo una ricerca di Marketingprofs.com rivolta ai marketer che operano nel B2B, la creazione di contenuti è il modo più efficace (66% degli intervistati) ma anche il più difficile (57% degli intervistati) per realizzare le loro strategie digitali. In merito alla soddisfazione per i risultati, per il 66% delle aziende B2B l’Inbound Marketing ripaga degli sforzi compiuti, ricompensando ampiamente le risorse investite.

Qual è il maggior ostacolo all’Inbound Marketing per aziende b2b ?

Se da un lato cresce la consapevolezza che oggi servono nuove strategie come l’Inbound per il proprio sviluppo commerciale, dall’altro non sempre le aziende riescono a gestire correttamente questi strumenti. Il motivo? Per il 46% dei business il principale ostacolo sta nella mancanza di una strategia digitale. Non basta generare contenuti e diffonderli, serve un piano preciso per orientarli alla generazione del lead e trasformare questi ultimi in clienti effettivi.

Ciò vale anche quando ci si rivolge alle aziende e non ai consumatori finali, tenendo presente alcuni accorgimenti specifici.

Ecco, dunque, alcuni consigli utili per realizzare una buona strategia digitale B2B attraverso l’Inbound Marketing:

  • Migliorare la qualità dei lead attraverso il blog
    Nell’Inbound Marketing conta la qualità più che la quantità dei contatti, avvicinare il pubblico giusto piuttosto che la massa. Il blog aziendale è uno strumento importante per raggiungere questo obiettivo. Secondo un’indagine di Globalwebindex.net, il 30% del tempo trascorso online si divide tra social network e blog, anche quando gli utenti sono in azienda. Gli articoli del blog per attirare i lead giusti devono approfondire i temi più interessanti del momento, così da farsi trovare dal target che è sensibile e ricettivo verso quel tipo di informazioni. Per il B2B in particolare il pubblico è in genere altamente qualificato e competente, quindi è importante offrire informazioni approfondite e, possibilmente, coinvolgere esperti del settore che aumentino l’autorevolezza del contenuto. Infine è utile inserire una call-to-action: al termine di ogni articolo va sempre inserita un’offerta, una richiesta d’interazione o di iscrizione alla newsletter , in modo da salvare il contatto per i successivi step della strategia digitale.
  • Utilizzare i Social orientati al B2B
    Anche se spesso i social media sono considerati uno strumento secondario nel B2B in realtà possono essere canali efficaci per l’Inbound Marketing tra aziende. Le inserzioni di Twitter e Facebook permettono di impostare gli obiettivi della campagna in modo specifico per la generazione di lead e possono essere targettizzati sugli interessi della nicchia che si vuole raggiungere. Ma la vera forza per il B2B sta in Linkedin, valutato il 277% più efficace di Facebook e Twitter per la generazione dei lead. Quando usano questo canale, gli utenti ragionano in modo più professionale che personale. E il livello di attenzione è più alto nei confronti dei contenuti, prodotti da altre aziende, che vengono letti, commentati e condivisi più facilmente che altrove. Un valore strategico da non sottovalutare per l’Inbound Marketing tra imprese.
  • Migliorare le campagne email con il crm
    Quando si ottengono lead di qualità, una buona strategia digitale deve trovare strumenti efficaci per metterli a frutto. Le email sono una delle soluzioni migliori nell’Inbound Marketing B2B per veicolare offerte personalizzate che possono coinvolgere e convincere il prospect . Per costruire una relazione di valore con le aziende con cui si è avviato un contatto è fondamentale utilizzare un buon sistema di CRM ( customer relationship management ) che aiuti a raccogliere i dati, analizzarli e monitorarli. In questo modo potranno essere costruite nel tempo relazioni personalizzate e di valore che trasformeranno le strategie di Inbound Marketing in risultati soddisfacenti per lo sviluppo commerciale delle aziende che si occupano di B2B.

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