Giornale di marketing,
comunicazione e cultura digitale
Resta aggiornato:
Inside Marketing
Enti e ImpreseInfluencer e brand reputation: le sfide e i vantaggi che possono derivare dalla collaborazione

Influencer e brand reputation: le sfide e i vantaggi che possono derivare dalla collaborazione

Webinar TF Forbes

The Fool e Forbes Academy lanciano il terzo webinar sulla digital reputation.

Warren Buffet, anche noto come l’Oracolo di Omaha, avrebbe detto: «ci vogliono venti anni per costruire una reputazione e solo cinque minuti per distruggerla»[1].

La reputazione è un fenomeno dinamico, complesso e fugace, in particolare nel contesto digitale odierno, in cui la realtà viene spesso filtrata tramite Internet e i social network e in cui ciò che viene detto online assume una certa rilevanza andando spesso a influenzare anche la realtà offline.
Laddove il raggio di influenza della reputazione aumenta costantemente andando a influenzare la sfera personale ma anche quella lavorativa, la necessità di gestire con cura e tutelare la propria reputazione diventa ogni giorno più imprescindibile e allo stesso tempo complesso.

Come gestire e tutelare la propria reputazione

La risposta a questa esigenza si trova nei webinar gratuiti realizzati da The Fool in collaborazione con Forbes Academy con la promessa di fornire le best practice per tutelare e valorizzare la digital reputation e prevenire eventuali crisi reputazionali.

L’obiettivo comune è quello di trattare argomenti di assoluta importanza per i professionisti della comunicazione e del marketing che vogliano acquisire conoscenze e competenze utili per affrontare i continui cambiamenti del settore e stare al passo con le sfide del futuro.

Infatti, nella società digitale la reputazione personale influenza quella lavorativa, le recensioni online di un prodotto o servizio ne condizionano le vendite, mentre la reputazione aziendale è un asset strategico fondamentale affinché il brand si differenzi dalla concorrenza e preservi il suo successo.

A seguito di tali tendenze, tra le tematiche affrontate durante i webinar emergono, oltre alle strategie di tutela e valorizzazione della reputazione, la comunicazione corporate, il rapporto tra brand reputation e influencer, la gestione del data breach e la connessione tra CEO e SEO.

A guidare la conversazione Matteo Flora, esperto di reputazione nonché founder di The Fool, digital reputation agency, in compagnia di ospiti come Enrico Bocedi, corporate communications director di Campari Group che, durante l’episodio andato in onda il 18 marzo 2022, ha condiviso il suo punto di vista sulla gestione della reputazione a seguito dei cambiamenti permanenti innescati dalla crisi pandemica.

Il prossimo appuntamento si terrà il 14 aprile alle ore 16:30 e si focalizzerà sul rapporto tra brand reputation e influencer e vedrà la partecipazione di Matteo Pogliani, partner di Openbox e founder dell’Osservatorio Nazionale Influencer Marketing.

Le tematiche che verranno approfondite andranno dall’utilizzo di dati per costruire le strategie di influencer marketing all’importanza delle metriche e KPI quando si tratta di fare la scelta giusta, fino a come e perché vengono fissati gli obiettivi di awareness, conversion e loyalty. Si parlerà, però, anche di rischi e in particolare di come gli influencer possano diventare un pericolo per la reputazione del brand. Ultimo, ma non meno importante, il focus sulla gestione degli aspetti contrattuali nell’accordo tra brand e influencer.

Come partecipare ai webinar

Per partecipare al webinar e per rimanere aggiornati sulle date dei prossimi episodi in programma è necessario registrarsi attraverso il seguente form: https://landing.thefool.it/influencerwebinar

L’iscrizione offre l’occasione di ascoltare esperti del settore indagare strategie di tutela e valorizzazione della reputazione, con la possibilità di porre delle domande nella parte conclusiva dedicata alle Q&A.

© RIPRODUZIONE RISERVATA È vietata la ripubblicazione integrale dei contenuti

Resta aggiornato!

Iscriviti gratuitamente per essere informato su notizie e offerte esclusive su corsi, eventi, libri e strumenti di marketing.

© Inside Marketing 2013 - 2022 è un marchio registrato ® P.iva 09229251211
loading
MOSTRA ALTRI