Giornale di marketing,
comunicazione e cultura digitale
Resta aggiornato:
Inside Marketing
Opportunity“Influencer Cercasi”: il contest del Centro Commerciale CinecittàDue

“Influencer Cercasi”: il contest del Centro Commerciale CinecittàDue

Influencer Cercasi

Il Centro Commerciale ha lanciato il contest “Influencer Cercasi”, rivolto ad aspiranti influencer interessati al lavorare con i social per raccontare la sua offerta.

Non occorre essere già degli influencer per candidarsi al contest lanciato dal Centro Commerciale CinecittàDue, rivolto infatti a chi ambisce a svolgere questa professione, anche senza ancora avere particolari esperienze o competenze. “Influencer Cercasi” è, più che altro, un’occasione formativa e per mettersi alla prova nell’ambito della comunicazione social e – stando alla presentazione dell’iniziativa – essere coinvolto in una iniziativa di simil influencer marketing usufruendo di quello che può essere considerato come una sorta di rimborso. 

Qual è l’obiettivo del contest dichiarato dal Centro Commerciale CinecittàDue

Con questa iniziativa, realizzata in collaborazione con il Gruppo Arte&Moda, il Centro Commerciale CinecittàDue, in attività da oltre 30 anni, mira a trovare  un “influencer” che racconti sui social la propria offerta commerciale, nonché i servizi resi disponibili e gli eventi organizzati.

Nel comunicato stampa diffuso dall’azienda precisano che la persona scelta dovrà «diventare volto e voce del Centro Commerciale», il che farebbe pensare alla ricerca di una figura professionale abbastanza ibrida; se solitamente, infatti, per un’attività di influencer marketing si seleziona qualcuno che sia già riconosciuto come influencer (anche nano o micro), in questo caso sembrerebbe quasi che si sia più alla ricerca di un testimonial o – guardando ai dettagli del contest e del percorso formativo offerto – un social media manager.

A chi è rivolto e come candidarsi a “Influencer Cercasi”

Il contest è rivolto a persone che abbiamo tra i 18 e i 35 anni, siano residenti nel Lazio – come specificato nel regolamento di “Influencer Cercasi” – e siano attivi su Instagram con un profilo pubblico seguito da almeno 1.000 follower .

Per candidarsi occorre seguire le indicazioni presenti nella sezione dedicata sul sito del Centro Commerciale CinecittàDue a “Influencer Cercasi”. Sarà necessario, tra le altre cose e oltre i dati, fornire un video di presentazione, così da dare una piccola dimostrazione delle proprie capacità e attitudini comunicative.
La finestra per le candidature è aperta dal 12 aprile (a partire dalle ore 00.00) fino al 10 maggio 2022 (alle ore 23.59).

“Influencer Cercasi”: dettagli su selezione, formazione e retribuzione

Tra le candidature che saranno inviate, saranno selezionati i profili ritenuti più idonei sulla base di «motivazione, simpatia, chiarezza espositiva, capacità di utilizzo dei social» da parte di una giuria tecnica.

Le persone scelte dovranno sottoporsi a un casting, al termine del quale saranno scelti 15 finalisti che avranno la possibilità di seguire un corso di formazione gratuito.

Il corso, tenuto da esperti e professionisti del settore, si svolgerà dal 16 maggio  all’8 giugno, sia in presenza che online, e servirà a fornire ai partecipanti conoscenze in merito a: utilizzo di Instagram, Facebook e Pinterest; gestione di un blog ; food e fashion photography, oltre che fotografia più in generale; community management ; storytelling.

Alla parte teorica sarà integrata una parte più pratica, svolta proprio all’interno del Centro Commerciale CinecittàDue.

Il vincitore di “Influencer Cercasi” sarà individuato, sempre dalla giuria tecnica, soltanto una volta conclusosi il percorso formativo e annunciato il 10 giugno. Come si diceva in apertura, il vincitore avrà come riconoscimento per le attività che andrà a svolgere un rimborso elargito sotto la forma di un «contratto di collaborazione occasionale della durata di un anno, con un contributo complessivo netto di € 1.500»; va precisato, però, che nel regolamento non viene data per certa quest’ultima affermazione – riportata invece chiaramente nel comunicato stampa diffuso –, dove si legge :«l’accordo per la prestazione del lavoro autonomo occasionale prevedrà un contributo netto in denaro o gift
card per un valore di euro 1.500,00 a fronte della realizzazione di dieci campagne promozionali tramite post, stories e dirette Instagram, finalizzate alla promozione di eventi per il Centro Commerciale».

© RIPRODUZIONE RISERVATA È vietata la ripubblicazione integrale dei contenuti

Resta aggiornato!

Iscriviti gratuitamente per essere informato su notizie e offerte esclusive su corsi, eventi, libri e strumenti di marketing.

© Inside Marketing 2013 - 2022 è un marchio registrato ® P.iva 09229251211
loading
MOSTRA ALTRI