Home / Campagne / InfoJobs torna in TV con la campagna “Carpe diem”, dedicata a chi non cerca attivamente lavoro

InfoJobs torna in TV con la campagna "Carpe diem", dedicata a chi non cerca attivamente lavoro

InfoJobs campagna Carpe diem

Già lanciata nel 2021, la campagna "Carpe diem" di InfoJobs torna in televisione, sulle reti Sky e Mediaset, per comunicare che «ogni momento è buono per cambiare» e trovare lavoro anche quando non lo si cerca attivamente.

InfoJobs, piattaforma che si propone di aiutare gli utenti nella ricerca di lavoro, ha rinnovato per il 2022 la campagna Carpe diem”, in onda sulle reti Mediaset e Sky dai primi giorni di settembre e per sette settimane. La campagna “Carpe diem” è dedicata in particolare agli utenti passivi, cioè a coloro che non cercano un impiego in modo attivo ma hanno un account sulla piattaforma perché disposti, in ogni caso, a valutare una nuova opportunità di lavoro.

La campagna “Carpe diem” di InfoJobs intende comunicare l’importanza del cambiamento

Per il secondo anno consecutivo InfoJobs porta la campagna “Carpe diem” in TV, dove nel 2021 – primo anno in televisione per la piattaforma – erano stati trasmessi due spot. Questa sarà trasmessa sulle reti tematiche Mediaset e Sky per sette settimane, dai primi giorni di settembre al 21 novembre 2022.

L’obiettivo è comunicare l’importanza di dare una svolta al proprio futuro, senza lasciarsi scappare le occasioni che possono presentarsi; non è un caso, infatti, che la frase mantra sia: «ogni momento è buono per cambiare». In particolare, la campagna intende rivolgersi a quelli che vengono definiti “candidati passivi”, ossia gli utenti della piattaforma che non cercano attivamente lavoro ma valuterebbero comunque una nuova opportunità. Proprio per questo motivo, InfoJobs consiglia a tutti i candidati di tenere aggiornato il proprio profilo online, in modo da poter essere notati dalle aziende presenti sulla piattaforma.

Gli spot InfoJobs realizzati per diffondere il messaggio

I due spot diffusi nel formato da 20 e 15 secondi nel 2021 sono stati riproposti anche per il 2022, ma soltanto nel formato da 15 secondi.

In uno dei due la protagonista, interpretata dall’attrice Marica Nicolai, è ripresa mentre fa colazione e versa del succo d’arancia nel bicchiere; una notifica arrivatale sullo smartphone da InfoJobs cattura però la sua attenzione, distraendola e impedendole di accorgersi che il succo fuoriesce dal bordo, cadendo a terra.

Una voce fuoricampo che accompagna la sequenza sottolinea il messaggio alla base dello spot: «Fatti notare dalle aziende e cerca l’annuncio più giusto per te. Con InfoJobs ogni momento è buono per cambiare».

Hai mai pensato che mentre fai colazione…
Hai mai pensato che mentre fai colazione...

Il secondo spot ha invece come protagonista un ragazzo, interpretato da Gianmarco Bellumori. La scena si svolge in bagno e riprende l’attore che, nella propria routine mattutina, si rade il viso. Anche in questo caso a distrarlo è una notifica di InfoJobs che mostra un’offerta di lavoro pubblicata sulla piattaforma. Questo annuncio cattura l’attenzione del ragazzo che addirittura si blocca e rade solo una parte del volto. 

Il messaggio che chiude il video intende rimarcare la necessità di farsi notare dalle aziende per trovare l’annuncio più adatto a sé.

Hai mai pensato che mentre ti radi…
Hai mai pensato che mentre ti radi...

Le novità della piattaforma per facilitare il dialogo tra le aziende e i candidati

Con l’obiettivo di rendere facilmente individuabile dagli utenti l’opportunità di lavoro desiderata, InfoJobs ha progettato due nuove funzioni, il cui lancio è stato comunicato a margine del rinnovo della stessa campagna.

Uno degli scopi dell’azienda è agevolare il dialogo tra le aziende e i candidati e il servizio TalentConnect è stato ideato proprio per questo: si tratta di una novità che consente alle aziende di far pervenire una notifica relativa alla posizione aperta, in modo diretto, ai candidati ritenuti più adatti. L’altra novità è invece pensata per i candidati: si tratta della funzione di matching che permette ai candidati di valutare al meglio le offerte e inviare autonomamente la propria candidatura valutando la percentuale di compatibilità tra l’offerta di lavoro e il proprio profilo.

CREDITS CAMPAGNA “CARPE DIEM”

Copywriter-creative director: Claudia Bavelloni
Produzione: LUZ
Regia e editing: Davide Spina / Undervilla
Color correction: Davide Polato / Undervilla
DOP: Marco Ferri / Undervilla
Scenografia: Marina Lubrano
Stylist: Emanuela Astolfi / Undervilla
Producer: Matteo Bombarda / Undervilla
Attori: Gianmarco Bellumori, Marica Nicolai, Pepe
Postproduzione audio: Disc to disc

Pianificazione media
Wavemaker

Per InfoJobs
Creative lead : Nicola Bolfelli
Digital designer: Paola Cosenza
Marketing manager: Michele Antonelli
Head of job: Filippo Saini
Chief marketing officer: Wally Mascheroni

Altre notizie su:

© RIPRODUZIONE RISERVATA È vietata la ripubblicazione integrale dei contenuti

Resta aggiornato!

Iscriviti gratuitamente per essere informato su notizie e offerte esclusive su corsi, eventi, libri e strumenti di marketing.

loading
MOSTRA ALTRI