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L'importanza della comunicazione aziendale, dalla customer experience alla employee advocacy

metodi di comunicazione aziendale

Le innovazioni tecnologiche hanno modificato i metodi di comunicazione aziendale, che continua ad avere una cruciale importanza: i motivi.

Le grandi innovazioni tecnologiche hanno rivoluzionato – e continuano a farlo – il mondo e il modo di lavorare, di vivere e, di conseguenza, anche quello di comunicare. A essere mutati, così, sono anche i metodi di comunicazione aziendale poiché anche le aziende hanno dovuto rivedere le proprie strategie, sulla base della continua evoluzione degli strumenti a disposizione: chat, forum, possibilità di lasciare feedback e commenti in tempo reale sui social network hanno ridotto tempi e distanze tra utenti, dipendenti e aziende, modificando sostanzialmente anche il linguaggio utilizzato.

Metodi di comunicazione aziendale: le trasformazioni in atto

Di conseguenza, valutare l’efficacia delle comunicazioni è diventato più semplice, poiché tutto è misurabile in modo più rapido e il riscontro su un’attività può essere praticamente immediato. Tutti i settori, comunque, sono toccati da questo processo di trasformazione. In un mercato sempre più mutevole, veloce e imprevedibile occorre quindi pensare a nuovi metodi di comunicazione aziendale con cui coinvolgere il proprio pubblico di riferimento, sempre più esigente e preparato. Per tutto questo sono necessarie reattività, flessibilità e capacità di adeguarsi e adattarsi ai nuovi trend per soddisfare le esigenze in evoluzione.

La convivenza tra vecchi e nuovi metodi di comunicazione aziendale potrebbe rivelarsi la chiave per diffondere una visione d’insieme realmente condivisa e finalizzata a promuovere un continuo processo di innovazione interna per garantire competitività costante. Oggi comunicare significa condividere contenuti di valore semplici, chiari e immediati nel momento giusto e tramite i canali adeguati.

Perché è importante la comunicazione aziendale

Oggi la comunicazione aziendale è il principale elemento per diffondere valore, esprimere le competenze aziendali e contribuire alla crescita e al miglioramento dell’immagine e dell’affidabilità.

È un aspetto complesso e costante che coinvolge tutti i dipartimenti, non solo il marketing, ma anche risorse umane, customer care , vendite, fino ai dipartimenti tecnici e operation.

Si comunica per interagire con il proprio target di riferimento e per entrare in contatto con l’utente. La comunicazione, infatti, è lo strumento principale di user engagement , ma è molto utile per presentare la vision aziendale, collaborare con partner e investitori, creare interesse nei prospect e formare e informare i dipendenti. Si comunica anche per diffondere la propria brand identity , aumentare l’awareness e migliorare la reputazione creando consenso e fidelizzazione . Per tali ragione, dunque, bisogna cercare di prestare attenzione ai metodi di comunicazione aziendale che si intende adottare: il processo che governa la comunicazione d’impresa richiede massima precisione in fase di analisi e progettazione. Un’efficace strategia di comunicazione deve coinvolgere, connettere e spingere a collaborare e il management dovrebbe essere coinvolto da subito nella definizione della strategia per chiarire finalità e obiettivi, tenendo comunque ben presente che le regole e le dinamiche che governano la comunicazione interna e la comunicazione esterna sono le stesse, ma applicate in due contesti diversi (e, quindi, alla luce di ciò è necessario considerare i dipendenti come se fossero veri e propri clienti, ndr).

In questo panorama così complesso è facile comprendere come il digitale possa velocizzare il processo di adozione di nuove tecnologie, grazie a piattaforme e soluzioni che rispondono alle reali esigenze della forza lavoro, al loro utilizzo delle fonti, al numero di accessi, ecc. Studiare il mercato e comprendere le necessità dei dipendenti è un compito complesso e costante che varia continuamente in base ai trend e alle evoluzioni digitali. La regola “one size fits all” non vale più: la segmentazione e la personalizzazione di contenuti e messaggi sono i driver vincenti in ogni tipo di comunicazione.

Raccolta di feedback, test di assessment e questionari per rilevare i temi di interesse e le aree di miglioramento sono ormai all’ordine del giorno. Le informazioni devono essere pertinenti e mai ridondanti e devono garantire benefici reali. Gli utenti devono avere la possibilità di accedervi in qualunque momento, dispositivo e luogo, in modo veloce e con interfacce intuitive.

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