Home / Interviste / Quanto ha inciso la pandemia sul turismo del vino in Italia? E come rilanciare il settore? Se ne parlerà in una diretta di Inside Marketing con Giuseppe Festa

Quanto ha inciso la pandemia sul turismo del vino in Italia? E come rilanciare il settore? Se ne parlerà in una diretta di Inside Marketing con Giuseppe Festa

Inside Talk Giuseppe Festa 28 07 2021

Il 28 luglio l’ospite di “Inside Talk”, format di live video di Inside Marketing, sarà il coordinatore dell’Osservatorio Città del Vino, Giuseppe Festa, per un approfondimento sulle strategie di promozione e di rilancio del turismo del vino.

NAPOLI, 26 luglio 2021 – Lunghi periodi di chiusura per il comparto Ho.Re.Ca. e restrizioni a visite e viaggi a causa della pandemia da COVID-19 hanno fortemente segnato il settore del turismo del vino in Italia, che nel 2019 aveva invece registrato numeri record. Quanto tempo servirà per una ripresa e quali investimenti – in formazione, comunicazione, promozione, miglioramenti, ecc. – saranno necessari? Se ne parlerà in una nuova puntata di “Inside Talk”, il format di confronti tematici in diretta video di Inside Marketing (giornale di marketing, comunicazione e cultura digitale).

In onda mercoledì 28 luglio 2021 alle ore 15.30 sulle pagine Facebook e LinkedIn e sul canale YouTube di Inside Marketing, questo Inside Talk sarà infatti dedicato al “Turismo del vino in Italia: strategie di promozione e rilancio del settore”.

Ospite della puntata sarà Giuseppe Festa, coordinatore scientifico dell’Osservatorio sul Turismo del Vino dell’Associazione Nazionale delle “Città del Vino” e direttore del Corso di Perfezionamento Universitario e Aggiornamento Culturale in Wine Business dell’Università degli Studi di Salerno.

«Per l’ultima puntata di Inside Talk prima di una breve sospensione estiva ci sembrava calzante parlare di turismo, concentrandoci in particolare su un settore che coinvolge un prodotto italiano di eccellenza e dalla forte attrattività quale è il vino. Per farlo non potevamo che invitare Giuseppe Festa, attento osservatore ed esperto del settore, che ne analizza da vicino – con un lavoro che coinvolge l’Osservatorio sul Turismo del Vino dell’Associazione Nazionale delle “Città del Vino” e che confluisce in un rapporto annuale – stato dell’arte, evoluzioni e cambiamenti», ha commentato la direttrice responsabile di Inside Marketing, Pina Meriano.

«L’Italia è uno dei Paesi più importanti al mondo nel campo del wine business, in termini di produzione, esportazione e consumo, con una fisiologica propensione a quell’accoglienza turistica che tanto ha rappresentato e continua a rappresentare, al di là dell’emergenza da COVID-19, nella complessiva ricchezza nazionale», ha argomentato Giuseppe Festa. «La combinazione di questi due asset strategici del Paese, ossia turismo e vino, genera un potenziale di straordinaria rilevanza per la crescita e lo sviluppo di un’ulteriore identità del Made in Italy. Sono indispensabili servizi qualificati e professionalità competenti per restare al passo e superare la concorrenza enoturistica, ormai alla portata – in ragione del cambiamento climatico – anche di Paesi con una storia più giovane nel mondo del vino. In ogni caso, come evidenziato dal diciassettesimo Rapporto sul Turismo del Vino in Italia dell’Associazione Nazionale delle “Città del Vino”, serve anche e forse soprattutto a livello istituzionale una visione d’insieme del sistema di offerta enoturistica, affinché possa essere armonizzato con la domanda enoturistica nazionale e internazionale, guardando con fiducia al superamento della pandemia e al rilancio del comparto.»

Turismo del vino in Italia: strategie di promozione e rilancio del settore | Giuseppe Festa
Turismo del vino in Italia: strategie di promozione e rilancio del settore | Giuseppe Festa

Inside Talk” è un format di video in diretta di Inside Marketing. Sui profili Facebook e LinkedIn e sul canale YouTube della testata sono ospitate, con cadenza periodica, dirette di circa mezz’ora e dal tono informale durante le quali giornalisti e addetti ai lavori, esperti di settore e cultori della materia approfondiscono temi legati a marketing, comunicazione e cultura digitale.

Inside Marketing è una testata giornalistica online specializzata in ambito marketing, comunicazione e cultura digitale. Analizza il settore a 360 gradi, ponendo particolare attenzione alla scelta di strumenti e strategie utili per operare nel campo. Quotidianamente parte del lavoro di redazione è concentrato sul contestualizzare evoluzioni e mutamenti del macro ambiente e tutti quegli aspetti più generali che vanno a influenzare le scelte nel settore marketing e comunicazione, nonché sullo studio attento e di dettaglio di micro ambienti come neuromarketing, content marketing, influencer marketing e dei fenomeni che si muovono al loro interno.

© RIPRODUZIONE RISERVATA È vietata la ripubblicazione integrale dei contenuti

Resta aggiornato!

Iscriviti gratuitamente per essere informato su notizie e offerte esclusive su corsi, eventi, libri e strumenti di marketing.

loading
MOSTRA ALTRI