Instagram: 5 basic tips per la propria strategia

Dal coinvolgimento dei follower al dietro le quinte: cinque consigli per impostare la giusta strategia di marketing per il proprio Instagram.

Instagram: 5 basic tips per la propria strategia

È uno dei social più amati da giovanissimi e non solo. Instagram, il regno delle immagini glamour e fashion, in realtà può adattarsi a numerosi brand di altri settori. La facilità di condivisione di video e foto lo rende, infatti, il social preferito dalle aziende internazionali e locali per promuovere la propria immagine.

5 tips e consigli basilari per la propria strategia Instagram

  • Fai del tuo account una vera e propria vetrina. È l’occasione giusta per avere la possibilità di esporre il proprio catalogo di prodotti, le scelte di colori e size. Un ottimo modo per far sì che gli utenti diano uno sguardo in anteprima a ciò che troveranno in negozio, anticipando la selezione nel luogo fisico oppure – se le foto saranno abbastanza catchy – inducendoli direttamente all’acquisto. In quest’ultimo caso, non bisogna dimenticare di segnalare il sito dello shop.
  • Utilizza app che rimandino l’utente allo shop. Un modo molto semplice per invogliare chi fa “double tap” con il tipico cuoricino rosso di IG ad acquistare ciò che gli è piaciuto nell’immagine: l’app riconosce automaticamente la preferenza e invia una email all’utente con il link che rimanda alla scheda prodotto dello shop online.
  • Mostra il quotidiano. Non bisogna limitarsi a fotografare il prodotto su uno scaffale, indossato su una modella o in set fotografici precostituiti: è importante mostrare come il prodotto viene utilizzato quotidianamente oppure sperimentare metodi alternativi.
  • Coinvolgi e dialoga con i follower. È fondamentale creare un hashtag speciale di riferimento per i propri seguaci, affinché lo usino per creare immagini e condividere fotografie in cui il prodotto è il protagonista, lanciando in questo modo una tendenza esclusiva. Un’idea potrebbe essere quella di creare un Instagram contest apposito, mettendo in palio uno dei best seller in edizione limitata. Inoltre, è necessario commentare, regrammare, menzionare e mettere mi piace alle foto dei follower con una certa frequenza: ne saranno entusiasti.
  • Mostra cosa avviene dietro le quinte. Quando si delinea una Instagram Content Strategy può essere utile prendere in considerazione l’idea di di mostrare tutte le persone che lavorano alla realizzazione dei prodotti e servizi del brand. Dal capo, all’editor, alla sarta, fino al magazziniere: un’azienda è una grande famiglia e va dato spazio a tutti. I follower saranno curiosi di scoprire le figure che si celano dietro il proprio brand preferito; inoltre ciò renderà il marchio molto più umano.

A firma di: Carla Panico Contributor
© RIPRODUZIONE RISERVATA E' vietata la ripubblicazione integrale dei contenuti

Corsi Formazione

Tutti i corsi
Le vostre Opinioni
Risorse e guideInstagram: 5 basic tips per la propria strategia