- Comunicazione
- 2' di lettura
Dashboard per professionisti: in arrivo su Instagram un nuovo strumento per brand e creator

Su Instagram arriva il nuovo strumento "Professional Dashboard", ossia dashboard per professionisti utili a monitorare le performance social di brand e creator.
Primo aggiornamento del 2021 per il social network “fotografico” di casa Zuckerberg: dopo il cambio del layout della schermata home rilasciato a novembre 2020, Instagram annuncia l’arrivo dello strumento “Professional Dashboard“, ossia dashboard per professionisti dedicate quindi a brand , creator e influencer .
Cosa sono LE nuovE dashboard per professionisti di Instagram?
Si tratta di un nuovo strumento pensato per aiutare gli utenti di Instagram a monitorare le prestazioni delle diverse attività social, accedere a strumenti professionali dedicati e scoprire nuovi contenuti formativi. Come riportato dalla piattaforma in un blog post ufficiale: «noi di Instagram ci impegniamo ad aiutare i creator a trasformare le proprie passioni in una professione e a supportare le piccole attività di business. Come parte del nostro continuo impegno nel fornire ai creator e alle aziende gli strumenti di cui hanno bisogno, annunciamo le nuove Professional Dashboard, un modo per monitorare le prestazioni, accedere e scoprire strumenti professionali ed esplorare le informazioni educative curate da Instagram».
La nuova dashboard per professionisti – accessibile da “impostazioni” nella versione mobile dell’applicazione – è disponibile per tutti gli utenti con un profilo business e si articola in tre diverse sezioni :
- “Track Your Performance“, ossia una schermata con i principali trend e le statistiche più importanti relative all’attività social svolta da un certo profilo;
- “Grow Your Business“, una sorta di gestionale che raggruppa al suo interno i principali strumenti pensati per la monetizzazione dei contenuti quali badge all’interno delle dirette, IGTV ads e classici post brandizzati;
- “Stay Informed“, ossia un modo per essere sempre aggiornati sulle ultime risorse educative, su consigli, suggerimenti e guide pubblicati dalla piattaforma attraverso i propri canali ufficiali.
Ad alcuni questi strumenti potrebbero sembrare familiari e in effetti – come conferma la stessa piattaforma – si tratta di funzioni già presenti da tempo all’interno del social network. Il vantaggio principale sta quindi essenzialmente nel ritrovarli riuniti in un’unica interfaccia grafica, cosa che rende certamente più semplice per gli utenti business, soprattutto alle prime armi, essere sempre aggiornati su strumenti e risorse a loro dedicati.
Le dashboard per professionisti di Instagram sembrerebbero quasi una versione 2.0 dei classici insight, con una nuova interfaccia grafica e un’esperienza utente migliorata. Tuttavia, non è escluso che nei prossimi mesi la nuova funzione venga ulteriormente ampliata attraverso l’inserimento di una suite di strumenti e risorse esclusive, come d’altronde lascia già presagire la piattaforma all’interno del blog post.
- Instagram Guides: suggerimenti e consigli utili su come integrare le nuove guide su Instagram nella propria content strategy
- Le chat di Instagram e Messenger si uniscono per offrire una nuova esperienza di messaggistica istantanea
- Instagram copia TikTok: arrivano gli Instagram Reels
- Facebook Shops: così Zuckerberg trasforma le pagine aziendali in negozi online e ci riprova con il social commerce
Notizie correlate

Ora si può usare Snapchat anche da PC, grazie alla nuova versione desktop

Twitter fa causa a Elon Musk dopo il dietro front sull’accordo per l’acquisizione

Il dietro front di Elon Musk: rinuncia a comprare Twitter

C’è una eco-community che su TikTok partecipa alle conversazioni a tema sostenibilità e apprezza i brand che fanno altrettanto

Instagram suggerisce nuovi argomenti da scoprire invece di interagire sempre con gli stessi contenuti
