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Instagram Live Rooms: fino a quattro partecipanti per le dirette Instagram

Con Instagram Live Rooms le dirette Instagram raddoppiano il numero dei partecipanti e offrono nuove opportunità per i creator.

Instagram Live Rooms: fino a quattro partecipanti per le dirette Instagram

Da oggi le dirette di Instagram si fanno in quattro. Dopo un lungo periodo di test in India, anche in Italia arriva Instagram Live Rooms, la nuova funzione del social network di Mark Zuckerberg che permette di ampliare il numero di partecipanti all’interno dei live streaming, fino a un massimo di quattro utenti.

Instagram Live Rooms: cosa sono e come attivare le dirette con quattro partecipanti?

La novità – presto disponibile anche a livello globale – arriva in un momento di forte crescita per il formato delle Instagram Live e per quello delle dirette più in generale. Complici l’emergenza sanitaria ancora in corso e il consolidarsi di nuovi bisogni mediatici da parte degli utenti, infatti, nell’ultimo periodo sempre più brand e creator scelgono di puntare su questo formato per raggiungere e coinvolgere il proprio pubblico di riferimento.

Come ha sottolineato un portavoce della piattaforma in un comunicato stampa ufficiale: «dall’inizio della crisi dovuta al COVID-19, abbiamo visto gli utenti utilizzare le dirette Instagram in modi diversi. Nell’ultimo anno, questo strumento ha permesso la realizzazione di eventi memorabili: discussioni informative di stampo scientifico e relative alle linee guida sul COVID-19, interviste con celebrità e perfino battaglie di freestyle. Grazie alle dirette, creator con diversi background, da istruttori di fitness a musicisti, da attivisti a chef e beauty blogger, tutti hanno avuto l’opportunità di condividere esperienze e coinvolgere le community in modi creativi».

Instagram Live Rooms nasce dunque per andare incontro a questa tendenza. Se infatti fino a questo momento è stato possibile trasmettere una diretta solo insieme a un altro utente, da oggi il numero massimo di partecipanti raddoppia, così come a raddoppiare sono le possibilità per i creator di utilizzare questo formato in modo creativo e originale.

Interfaccia Instagram Live Rooms

L’interfaccia grafica delle nuove Instagram Live Rooms.
Fonte: Instagram

Come avviene spesso per le nuove funzioni rilasciate dall’azienda, avviare una “Stanza in diretta” – questo il nome in italiano delle Instagram Live Rooms – è estremamente semplice e intuitivo. Basta aprire l’applicazione, scorrere verso sinistra e selezionare l’opzione “Video in diretta”. Da qui occorre fare tap sull’icona “Stanze” e aggiungere fino a tre partecipanti selezionandoli tra gli spettatori o effettuando una ricerca nell’apposita sezione.

Molto interessante è la possibilità per gli utenti di poter attivare dei badge durante le dirette. Si tratta di una sorta di distintivo virtuale che i partecipanti alla stanza possono acquistare per supportare i creator e ottenere una visibilità privilegiata nella folla dei commenti, un po’ come accade già su altri social network come Twitch. Insieme ad altre funzioni interattive come Shopping e Raccolta fondi, i badge – introdotti dalla piattaforma già a maggio 2020 – consentono ai creator di poter monetizzare i contenuti proposti e ottenere di conseguenza un maggiore engagement .

Quanto alla sicurezza, la piattaforma ci tiene a precisare che esistono alcuni vincoli per l’accesso alle room. Nello specifico, non possono partecipare alle “Stanze in diretta” gli utenti bloccati da uno qualsiasi dei partecipanti né coloro ai quali è stato revocato l’accesso alle dirette a causa di violazioni delle linee guida della community. Tutto questo per limitare possibili forme di zoombombing e garantire la massima qualità dei contenuti trasmessi.

Restano accessibili per le Live Rooms anche le classiche funzioni già disponibili per chi organizza una diretta Instagram, tra cui la possibilità di utilizzare dei filtri e le opzioni di moderazione dei commenti. Tuttavia, ciò non toglie che nei prossimi mesi potrebbero essere aggiunte nuove funzioni interattive specifiche per questo formato, come d’altronde lascia già presagire l’azienda nel comunicato stampa.

esempi e suggerimenti per utilizzare le nuove stanze in diretta

Dal punto di vista strategico, le Instagram Live Rooms rappresentano un’opportunità da non perdere per diversificare la propria content strategy, aumentare il tasso di coinvolgimento del pubblico e incrementare la visibilità del profilo grazie alle audience dei singoli ospiti (una volta avviata la diretta infatti i follower degli ospiti sono avvisati con la classica notifica push up).

Dai talk show alle sessioni di Q&A, passando per jam session, sessioni di live shopping, interviste multiple e tutorial interattivi, sono tantissimi i possibili utilizzi creativi delle “Stanze in diretta“.

In occasione della Paris Fashion Week 2021, per esempio, le Instagram Live Rooms sono state utilizzate nell’ambito dell’iniziativa “Next Generation of Fashion Commentator“, una serie di talk show con vari ospiti dal mondo della moda e del beauty che hanno fornito la propria opinione in diretta sulle sfilate e sulle nuove collezioni delle maison. In un’edizione tutta digitale dell’evento, a causa della pandemia, le stanze in diretta hanno rappresentato un modo per avvicinare e coinvolgere il grande pubblico in un momento così difficile per l’intero settore.

Insomma, che si tratti di un talk show o una sessione di live shopping, le Instagram Live Rooms sembrano essere un ulteriore passo avanti verso la diversificazione dei contenuti offerti ai creator dalla piattaforma, ma anche un modo per aprire la strada a nuove forme di creatività in un settore, quello dei social network, dove la competizione tra piattaforme e contenuti è ormai all’ordine del giorno.

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