ComunicazioneC’è una nuova funzione con cui realizzare su Reels il riassunto del 2022

C'è una nuova funzione con cui realizzare su Reels il riassunto del 2022

instagram recap 2022

Si chiama Recap 2022, è stata realizzata in collaborazione con content creator famosi e permette di ricondividere video e foto ricordo. Nel lanciare la nuova feauture per Reels Instagram ripercorre i trend dell'anno.

Arriva su Instagram Recap 2022, una serie di modelli utilizzabili per ricondividere nei reel foto e video dei momenti più significativi dell’anno e poterli rivivere in compagnia di amici e follower.

Cos’è e come si usa su Instagram Recap 2022

La particolarità dei nuovi modelli festivi, rispetto ai numerosi già presenti su Reels e molto amati dagli instagrammer, è che sono stati sviluppati con la collaborazione di Bad Bunny, DJ Khaled e Priah Ferguson di Stranger Things.

I tre content creator sono stati chiamati dalla piattaforma a dare – letteralmente – voce al 2022: lo hanno fatto pubblicando un personalissimo riassunto dell’anno e invitando i propri fan e proprie community a fare lo stesso.

Chi voglia usare su Instagram Recap 2022, così, ora può visitare il profilo di uno di loro o di qualsiasi altro utente che abbia già pubblicato su Reels il proprio riassunto dell’anno e, dopo averlo visualizzato, provare a propria volta il modello.

In alternativa si può scegliere direttamente il modello Recap tra quelli proposti per la creazione dei reel. In un secondo momento si verrà guidati alla scelta tra il voiceover in inglese e quello in spagnolo e, quindi, nel selezionare foto e video, anche inediti, più significativi del 2022 ed eventualmente modificarli prima della pubblicazione.

Cos’è successo nel 2022 su Reels? Instagram fa una panoramica di temi, hashtag, personaggi più popolari

La presentazione della nuova feature è stata l’occasione perfetta per la piattaforma per offrire una panoramica su temi, canzoni, hashtag e luoghi più popolari quest’anno su Reels.

Un anno che è servito soprattutto a confermare il successo dei reel. Il formato dei video brevi sembrerebbe essere, a oggi, quello più amato e con cui le persone sperimentano di più quando si tratta di raccontare e raccontarsi in maniera divertente e inedita: tanto che stando a dei dati ufficiali della piattaforma ai reel sarebbe dedicato oggi circa un quinto del tempo trascorso su Instagram.

I temi più di tendenza su Reels nel 2022 tra gli italiani sono stati, con poca sorpresa, cibo, moda e beauty e sport e benessere. Tra i reel dedicati al cibo hanno spopolato in particolare quelli con la descrizione step by step delle ricette ma anche quelli in cui si raccontavano curiosità su ingredienti, ristoranti o esperienze culinarie.

È soprattutto dagli hashtag più utilizzati su Reels che si nota come gli short video di casa Instagram siano stati sfruttati quest’anno per discutere di una grande varietà di argomenti, tra cui anche molti temi di attualità. Tra gli hashtag più utilizzati in assoluto ci sono stati #ethereum, # bitcoin , # nft , #metaverse. Nell’ambito dell’attualità gli italiani che hanno usato Reels hanno discusso soprattutto di #iran, #ucraina, #royalfamily ed #elezioni (complice nell’ultimo caso una campagna elettorale, quella per le politiche 2022, che si è rivelata la campagna elettorale più social di sempre).

In non poche occasioni, ancora, su Reels gli italiani hanno fatto second screen e, cioè, hanno commentato programmi televisivi e appuntamenti molto attesi con festival, premi, manifestazioni sportive. Lo confermano hashtag come #violacomeilmare, #soniabruganelli, #francescachillemi e #oriettaberti che si trovano nella classifica dei più usati quest’anno su Reels.

Lo sport è stato protagonista dei video brevi e in formato verticale di Instagram anche in almeno un’altra declinazione: quella dei video di workout o dedicati alle ricette fit, come confermano i volumi di utilizzo di hashtag come #gymroutine, #gymrat, #gymfreak.

Con ogni probabilità tra i momenti che più gli italiani vorranno ricordare nell’Instagram Recap 2022, anche i viaggi sono stati protagonisti negli scorsi mesi dei reel: prova ne è che tra gli hashtag più popolari ce ne sono di tradizionalmente legati alle vacanze come # sea , #summer, #travel. Le numerose volte in cui sono stati usati su Reels hashtag come #italy o #madeinItaly sembrano la conferma che quando è stato possibile ricominciare a viaggiare molte persone hanno scelto mete italiane. Tra le città più taggate ci sono in particolare Milano, Roma, Napoli e Torino.

Quanto alla musica, così fondamentale nella grammatica di Reels, infine i brani più utilizzati quest’anno dagli italiani sono stati “Tick Tick Boom” di Sage The Gemini feat. BygTwo3, “As it Was” di Harry Styles e “La dolce vita” di Fedez, Tananai e Mara Sattei. Tra le hit più amate e utilizzate nei reel dai giovanissimi della generazione z ci sono, però, anche “SNAP” di Rosa Linn, “The Nights” di Avicii e “I’m Good (Blue)” di David Guetta e Bebe Rexha.

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