Mercoledì 02 Dicembre 2020
MacroambienteInstagram copia TikTok: arrivano gli Instagram Reels

Instagram copia TikTok: arrivano gli Instagram Reels

In cosa consiste la nuova funzione del social fotografico, Instagram Reels? Quali sono i parametri più importanti per i propri Reels?


In collaborazione con: Instasamy
Instagram copia TikTok: arrivano gli Instagram Reels

Di recente Instagram ha introdotto la funzione Reels, con cui sta provando a contrastare il successo crescente di TikTok, social network popolare soprattutto tra la Gen Z.
L’agenzia Instasamy.com, specializzata in servizi per Instagram, ha indicato alcune best practice per l’utilizzo degli Instagram Reels

cosa sono precisamente gli Instagram Reels?

Gli Instagram Reels sono mini-clip di 15 secondi che gli utenti possono personalizzare grazie a una serie di strumenti messi a disposizione dalla piattaforma. Instagram ha introdotto i Reels all’interno della piattaforma stessa, scegliendo di non separare le due applicazioni, ma semplicemente inserendole dentro un social network già rodato. Grazie a questa scelta, Instagram non ha dovuto chiedere ai suoi utenti di effettuare il download di una nuova app, ma li ha semplicemente invitati a scoprire una nuova funzionalità.

Come si crea un Instagram Reel?

Per crearli basta selezionare la fotocamera in alto a sinistra all’interno di Instagram e scorrere fino alla voce “Reels” nella parte bassa dello schermo. A questo punto appaiono diversi strumenti utili a creare la propria clip.

Ecco quali strumenti è possibile utilizzare e quali azioni compiere:

  • timer: la sua funzione è preimpostare la durata delle clip fino a un massimo di 15 secondi. Una volta attivata la funzione e premuto il tasto registra parte un countdown per l’inizio del video;
  • allinea: aiuta a migliorare la fluidità nella transizione tra una clip e l’altra rendendola più realistica. Questa funzione è utile nel caso in cui si voglia realizzare un video che prevede cambi di abbigliamento o l’ingresso progressivo di nuove persone in un video;
  • rallentare o accelerare la velocità di riproduzione della clip;
  • aggiungere filtri con effetti di realtà aumentata e colori sgargianti;
  • inserire una clip audio presa dalla libreria personale oppure da quella messa a disposizione da Instagram.

In caso di profilo pubblico, l’audio viene collegato al profilo e può essere utilizzato da altri cliccando semplicemente su “usa audio” dal Reel.

Dove È possibile condividere gli Instagram Reels?

È possibile scegliere se condividerli nelle IG Stories oppure nella sezione Esplora di Instagram, dove sono racchiusi quelli maggiormente di tendenza. È possibile anche scegliere di pubblicare un Reel come post e fare in modo che finisca nel proprio wall dei Reel. In questo caso il Reel rimarrà sul proprio profilo in modo permanente e le interazioni e views ricevute saranno sempre visibili.

Quali sono le interazioni più importanti per gli Instagram Reels?

Anche i Reels possono ricevere like (cuori), commenti, visualizzazioni, condivisioni e possono essere salvati da altri utenti, ma bisogna distinguere tra le interazioni che sono visibili a tutti e quelle che non lo sono. Like, visualizzazioni, commenti e condivisioni sono sempre visibili, i salvataggi no.

I salvataggi non sono meno importanti

I salvataggi aiutano l’algoritmo a capire se un Reel è apprezzato dagli altri utenti e migliorano la sua visibilità. Inoltre, i salvataggi sono un dato che i brand richiedono spesso a influencer e blogger per valutare quanto sia conveniente sceglierli per una collaborazione.

Le altre interazioni sono altrettanto fondamentali per l’algoritmo di Instagram a patto che queste siano di qualità. Ricevere più interazioni significa ottenere maggiore visibilità e accelerare il processo che porta il tuoi contenuti verso la popolarità. L’acquisizione di like, commenti, condivisioni e salvataggi risulta fondamentale in un contesto di crescita social di un brand, soprattutto se si considera che risulta determinante per portare il proprio Reel nell’ambitissima sezione Esplora di Instagram.

© RIPRODUZIONE RISERVATA E' vietata la ripubblicazione integrale dei contenuti

Resta aggiornato! Ricevi gratuitamente le ultime news e le offerte esclusive per corsi, eventi e libri in ambito marketing e comunicazione.

ISCRIVITI ai nostri canali:

Altre notizie

© Inside Marketing 2013 - 2020 è un marchio registrato ® P.iva 07142251219
×

Informativa

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie.

loading
MOSTRA ALTRI