IntervisteIntervista a Franco Pomilio

Intervista a Franco Pomilio

Franco Pomilio racconta il nuovo modello comunicativo basato sul rapporto tra cittadino e amministrazioni pubbliche.

Intervista a Franco Pomilio

In quella che possiamo definire la “società della comunicazione”, il dialogo fra le amministrazioni pubbliche e il cittadino va ben oltre la semplice informazione. I nuovi strumenti comunicativi di massa e i social si presentano come lo strumento chiave per un rapporto paritetico fra istituzioni e cittadino favorendo la mission di trasparenza della Pubblica Amministrazione. Di questo e di altro ancora, abbiamo avuto modo di parlare con Franco Pomilio durante un’intervista al Philip Kotler Marketing Forum che si è svolto a Milano il 15 maggio 2015. ICS Chairman dal 2010, coordinatore di EuroMediterraNetwork e Presidente Pomilio Blumm, società leader nella comunicazione pubblica e istituzionale, Franco Pomilio ha elaborato uno dei più originali modelli teorici della comunicazione tra Istituzioni e cittadino-consumatore: la teoria del bacio.

Il social networking va interpretato come un nuovo modo di concepire la comunicazione fra le istituzioni e i cittadini. Il movimento di opinioni generato all’interno dei social network ha rimodellato vari aspetti della vita della Pubblica Amministrazione dando inizio ad un rapporto su base paritaria che vede il cittadino meno amministrato e più “customer”.

La comunicazione diviene la chiave di lettura e il leit motiv ricorrente in azioni che vedono un rapporto paritario con il cittadino. Un rapporto fatto di attività di condivisione volta ad incidere sulla realtà esterna, di attività di trasmissione di un messaggio che influenzi chi lo riceve e soprattutto di un’attività che metta sullo stesso piano dell’interazione i due attori coinvolti.

I social network stimolano al massimo la logica interattiva e virale, le informazioni ed i contenuti vengono trasferite da attore in attore in maniera “contagiosa”, sono liquide e multiformi nella loro provenienza e da qui l’esigenza di un’amministrazione come organizzatore di contenuti.

 


Angela Rita Laganà
A cura di: Angela Rita Laganà Autore Inside Marketing
© RIPRODUZIONE RISERVATA E' vietata la ripubblicazione integrale dei contenuti

Corsi Formazione

Tutti i corsi
Le vostre Opinioni