Istat. I dati sulle imprese "wireless"

I dati Istat e l'aumento del numero di imprese connesse a internet in banda larga.

Istat. I dati sulle imprese

L’utilizzo della banda larga mobile è in forte crescita. Lo comunica l’Istat, spiegando che il fenomeno coinvolge nel 2014 il 60% delle imprese. Infatti il 98,2% delle imprese dispone di una connessione a internet e il 95% è connesso a internet in banda larga fissa o mobile.

Aumentano sempre più le imprese che vendono i propri prodotti o servizi online (da 7,6% nel 2012 a 8,2% nel 2013) e diminuiscono quelle che acquistano su internet (41,7% nel 2012 e 39,6% nel 2013).

Purtroppo soltanto l’8,2% delle imprese dichiara di fatturare esclusivamente in forma cartacea ad altre imprese o alla PA, ma è ancora bassa la percentuale delle imprese che utilizzano la fatturazione elettronica in un formato adatto all’elaborazione automatica (5,4%), mentre è molto diffusa la fatturazione digitale non adatta all’elaborazione automatica (56,7%).

Il mancato investimento in molti degli strumenti tecnologici, come nel caso dell’adozione di software di condivisione di informazioni tra funzioni diverse, di soluzioni Rfid, dell’impiego di personale specializzato in sistemi Ict,  dipende il più delle volte dalla dimensione dell’impresa. Infatti se la tecnologia è più neutrale e flessibile rispetto al livello di complessità organizzativa, le imprese sono maggiormente orientate verso l’acquisizione di strumenti Ict finalizzati a risparmi di costo è miglioramenti di efficienza. Le piccole imprese, pur essendosi dotate per la maggior parte di siti web (67,4%), ancora non colgono le opportunità offerte da sistemi di vendita on-line; l’11,5% ha attivato sistemi di ordinazione sul proprio sito web e il 7,3% ha effettuato nel 2013 vendite online via web o altre reti.

 


A firma di: Stefania Imperatore Contributor
© RIPRODUZIONE RISERVATA E' vietata la ripubblicazione integrale dei contenuti

Corsi Formazione

Tutti i corsi
Le vostre Opinioni
MacroambienteIstat. I dati sulle imprese “wireless”