Domenica 24 Giugno 2018
MacroambienteNatale 2017 sui social: cosa faranno gli italiani online?

Natale 2017 sui social: cosa faranno gli italiani online?

Dalle chat per scambiarsi gli auguri ai selfie con le tavolate natalizie: la maggior parte degli italiani passerà Natale 2017 sui social.


Virginia Dara

A cura di: Virginia Dara Autore Inside Marketing

Natale 2017 sui social: cosa faranno gli italiani online?

Quanti sono gli italiani che passeranno Natale 2017 sui social? Secondo un’indagine sulle tradizioni natalizie ai tempi dei social media, commissionata da Groupon e realizzata da Doxa, almeno 8 italiani su 10 trascorreranno le festività su queste piattaforme: selfie con albero di Natale e presepe, Storie durante il tradizionale cenone della Vigilia e lo scambio dei doni, chat per gli auguri saranno, infatti, grandi protagonisti quest’anno e la maggior parte degli italiani si dice completamente a suo agio con questa versione 2.0 dei tradizionali festeggiamenti.

Dai menù alle letterine di Babbo Natale, passando per gli auguri: il trionfo delle chat di gruppo

Nello specifico, il Natale 2017 sui social sarà soprattutto un trionfo delle chat di gruppo. L’aumento delle connessioni mobili e dei servizi di instant messaging, del resto, ha trasformato la messaggistica in un’ottima alternativa, decisamente più utilizzata in tutti i periodi dell’anno, alle tradizionali telefonate. Durante queste festività, in particolare, gli italiani utilizzeranno le chat di gruppo per decidere cosa fare nelle serate e nei giorni di festa (lo farà almeno il 70% del campione di Doxa) o addirittura menù festivi (ragione valida per il 60%) e regali per i più piccoli e non solo (57%) e c’è qualcuno che esprimerà in chat persino le proprie preferenze quanto a doni da trovare sotto l’albero (21%).

Saranno soprattutto gli auguri, però, a indossare quest’anno una veste 2.0 e tutta virtuale: secondo lo studio in questione, infatti, almeno tre quarti degli italiani accettano l’idea di creare chat di gruppo per scambiarsi messaggi d’auguri. Le ragioni? Hanno a che vedere con la praticità dell’instant messaging (almeno secondo il 62% degli intervistati) e con la possibilità di dare sfogo alla propria creatività (ragione valida invece per il 44% del campione). Com’è facile immaginare, infatti, durante pranzo di Natale, cenone di Capodanno e altre occasioni festive non si scambieranno solo semplici messaggi di testo, saranno le fotografie le protagoniste immancabili di questo Natale 2017 sui social: ne condividerà almeno una l’81% degli italiani. Saranno per lo più foto del proprio albero di Natale specie se preparato personalmente e con cura (49%), oltre agli immancabili scatti delle tavole imbandite (38%) o dei piatti prelibati e della tradizione (36%); quale occasione più di Natale è adatta, del resto, a fare del sano foodporn? Non mancheranno, comunque, i selfie: oltre un terzo degli italiani ne farà uno con tutta la famiglia riunita intorno alla tavola imbandita.

Sarà perché scattare e condividere foto sui social rende felici, ma non riusciremo ad approfittare neanche di queste vacanze di Natale per staccarci dai nostri smartphone e concederci un po’ di digital detox. Secondo le previsioni di Doxa, anzi, nel giorno di Natale manderemo in media 20-30 messaggi d’auguri, numero che per il 14% degli italiani potrebbe salire addirittura a 50.

Un Natale sempre più social? Non tutti lo amano

Se nessuno vuole rinunciare alla classica atmosfera natalizia, comunque, quello fotografato dallo studio in questione è uno scenario in cui persino le abitudini festive cominciano a essere trasformate dalla tecnologia e dalla disponibilità di strumenti digitali. Succede così che le chat natalizie, appunto, piacciano tanto quanto impastare e infornare i biscotti (sono abitudini che hanno rispettivamente il 56% e il 57% degli italiani) o che si aspetti la mezzanotte tanto per scartare i regali quanto per scattare l’iconico selfie con cappello di Babbo Natale (lo fa il 52% e il 53% del campione).

Non tutti, però, sembrano entusiasti di questa virata social del Natale e delle festività: secondo Doxa ci sarebbe un 9% di italiani, soprattutto nelle fasce di popolazione più anziane, convinto che il mondo digitale abbia già cancellato definitivamente il fascino del Natale e un 33% di più moderati che intravede per il futuro la possibilità che le tradizioni più classiche si perdano a favore di modi di vivere le festività decisamente più hi-tech. Più diffusa invece è la sensazione che, mentre non si potrà fare a meno di vivere Natale 2017 sui social, si andrà progressivamente perdendo lo spirito di condivisione reale.

Non mancano, poi, neanche i Grinch del Natale 2.0: c’è almeno un quarto di italiani che si dichiara fortemente contrario, per esempio, alle chat di gruppo per lo scambio di auguri natalizi, un 4% che abbandona le conversazioni multiple immediatamente senza aver né letto né scritto alcun messaggio e un 7% che invia un solo messaggio generale di auguri prima di abbandonare la chat. Con ogni probabilità è il sovraccarico di notifiche che convince questo tipo di utenti a lasciare i gruppi Natalizi su WhatsApp e co.

Quando anche la scelta dei regali si fa social 

Passare Natale 2017 sui social, comunque, significa anche trovare negli ambienti digitali ispirazione per i regali. È ormai risaputo, infatti, che il viaggio che porta l’utente ad acquistare si è fatto lungo e diversificato e che anche ambienti come Facebook, Instagram e simili siano diventati importanti touch point tramite cui entrare in contatto con il potenziale cliente.

Potenziale cliente che, del resto, li usa soprattutto come luogo d’ispirazione: secondo Doxa, così, quest’anno almeno il 73% degli italiani si è lasciato ispirare dai social nella scelta del regalo di Natale perfetto, percentuale che cresce ad almeno l’83% tra Millennial e Gen Z, notoriamente più abituati a fare acquisti online. Più in generale, 6 italiani su 10 hanno utilizzato gli ambienti digitali per chiedere consigli o pareri sui regali da fare o da farsi fare, senza che questo rovini comunque l’effetto sorpresa, ricercato pare da 7 italiani su 10.

natale 2017 sui social abitudini italiani

© RIPRODUZIONE RISERVATA E' vietata la ripubblicazione integrale dei contenuti
Iscriviti alla newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti settimanali delle notizie più importanti tra cui: articoli, video, eventi, corsi di formazione e recensione libri
Potrai anche usufruire di offerte esclusive per libri, eventi e corsi.
Cosa aspetti?!

Iscriviti