Tool e serviziCos’è Izicap Loyalty e quali sono le sue principali funzioni

Cos'è Izicap Loyalty e quali sono le sue principali funzioni

Izicap

Izicap Loyalty è uno strumento digitale a pagamento che consente ad aziende e professionisti di mettere in atto strategie volte ad aumentare la brand loyalty ma non solo.

Agenzie, aziende e professionisti possono avvalersi di specifici tool in grado di snellire e automatizzare alcuni processi oppure soddisfare bisogni ed esigenze specifiche. È il caso di Izicap Loyalty, uno strumento che consente di mettere in pratica attività che, a livello generale, puntano ad aumentare la fedeltà dei clienti nel tempo. Cos’è Izicap Loyalty, dunque, e come funziona concretamente?

Cos’è Izicap Loyalty

Izicap Loyalty è uno strumento, realizzato nel 2013 da Izicap, in grado di ottimizzare attività di customer relationship management, puntando contemporaneamente a migliorare la brand loyalty. In particolare, al fine di realizzare un apposito programma fedeltà Izicap offre la possibilità di raccogliere i dati dei clienti in un database conforme al GDPR, aggiornato in tempo reale, e di utilizzare in un secondo momento questi dati per profilare il target e offrire sconti e offerte mirate.

Come funziona Izicap Loyalty

Gli esercenti, se sono già in possesso di un Nexi SmartPOS, possono utilizzare gratuitamente la risorsa per un periodo di tempo limitato: per farlo non è necessario scaricare app o software aggiuntivi, in quanto l’app è già presente sulla homepage del terminale. Basta cliccare sull’icona per iscriversi e iniziare in pochi click a utilizzare la piattaforma creando un’offerta di benvenuto attiva da subito.

Per le funzionalità avanzate come creare automazioni, offerte email/SMS e collegare le pagine social è necessario invece connettersi, una volta iscritti, alla piattaforma tramite desktop o mobile.

Izicap

Fonte: versione italiana di Izicap

Principali funzioni della risorsa

Chiarito come funziona Izicap Loyalty può essere utile evidenziarne le molteplici funzionalità. Nello specifico, il tool consente di:

  • aggiornare il database clienti a partire dall’utilizzo del POS: «al momento dell’acquisto, i clienti possono iscriversi e autenticarsi facilmente digitando il proprio numero di telefono. I dettagli e la cronologia delle loro transazioni vengono salvati automaticamente e aggiunti in tempo reale nel […] database», come si legge sul sito;
  • creare dashboard contenenti insight sul comportamento di acquisto dei clienti;
  • gestire campagne di marketing multicanale e monitorarne i risultati;
  • creare automazioni basate sul comportamento dei clienti, come le offerte di benvenuto, omaggio di compleanno, un premio in base al numero di visite o un accumulo punti basato sul totale acquistato nel tempo;
  • individuare diversi segmenti di target, come per esempio i clienti inattivi e quelli abituali, per realizzare offerte ad hoc;
  • inviare SMS ed email per proporre sconti personalizzati, informare i propri clienti sulle novità in negozio, sul menù aggiornato, offerte stagionali o banalmente periodi di chiusa o apertura straordinaria.
Izicap Presentazione

Izicap Presentazione

Altre funzioni del tool

Le funzionalità menzionate non sono, però, le sole che la piattaforma offre ai suoi utenti. Izicap, infatti, offre la possibilità di:

  • invitare i clienti a lasciare commenti su Google e a seguire l’azienda sui social;
  • realizzare promozioni Facebook basate su buoni sconto per attrarre nuovi clienti, per esempio condividendo un’offerta promozionale che richieda di lasciare il numero di telefono o l’indirizzo email per l’attivazione dello sconto;
  • ottenere un report mensile di tutte le iniziative di marketing e comunicazione in atto.

Alcune caratteristiche e risorse dello strumento

Le funzionalità menzionate si arricchiscono di caratteristiche e risorse che lo strumento mette a disposizione degli utenti. Tra queste, in particolare, vi è la possibilità di consultare un esperto di marketing del team per ottenere preziosi consigli, soluzioni ed efficaci strategie per pianificare un programma fedeltà in linea con le proprie esigenze.

Izicap

Dalla homepage del sito l’utente può richiedere una demo della risorsa. Fonte: versione italiana del sito Izicap


Lo strumento analizzato offre molteplici funzioni per operare nel mondo del marketing e della comunicazione, ma non solo. Inoltre, realizzare un programma fedeltà Izicap potrebbe rappresentare una buona soluzione per il proprio business.

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