Home / Marketing / Jack Daniel’s festeggia la Giornata mondiale delle api 2023 con un’iniziativa che piacerà agli amanti del miele

Jack Daniel's festeggia la Giornata mondiale delle api 2023 con un'iniziativa che piacerà agli amanti del miele

Jack Daniel's per la tutela delle api
Fonte: Jack Daniel's

Per rinnovare il proprio impegno per la salvaguardia delle api, Jack Daniel's propone ai consumatori un'offerta speciale che mette al centro il whiskey aromatizzato al miele Jack Daniel's Tennessee Honey.

Ascolta la versione audio dell'articolo
Jack Daniel's festeggia la Giornata mondiale delle api 2023 con un'iniziativa che piacerà agli amanti del miele
/ 00:00

Tra le giornate mondiali del 20 maggio si celebra la Giornata mondiale delle api: per l’occasione l’azienda nordamericana Jack Daniel’s ha deciso di proporre ai consumatori un’iniziativa a tema che sottolinea l’importanza della tutela delle api. Con un’offerta speciale, il brand ricorda che è grazie al lavoro di questi piccoli insetti che prende vita uno dei suoi prodotti più apprezzati: il whiskey Tennessee Honey.

Con l’acquisto di una bottiglia di Jack Daniel’s, il brand regala un barattolo di miele

Grazie al loro lavoro di impollinazione, le api svolgono un ruolo chiave per il funzionamento degli ecosistemi e, di conseguenza, per la sopravvivenza del nostro pianeta: purtroppo però il 40% degli insetti impollinatori (in particolare le api selvatiche e le farfalle) rischiano l’estinzione a livello globale, secondo quanto riportato in un articolo condiviso sul sito dell’organizzazione WWF1.

Come riportato in un comunicato stampa diffuso nel mese di maggio da Jack Daniel’s, il ruolo che hanno le api per il nostro pianeta è fondamentale. Esse, infatti,

non sono solo impollinatori e responsabili della produzione di miele, cera d’api, propoli e pappa reale, ma sono in grado di ripristinare terreni prossimi alla desertificazione e ci “avvertono” se il livello di inquinamento di un determinato luogo è eccessivo.
E poi, non da meno,
preservano la biodiversità consentendo la riproduzione di numerose specie di fiori e piante, fondamentali all’uomo per la produzione di ossigeno e di numerose fonti di nutrimento, e materie prime utili per la produzione di medicinali.

È proprio per questo che Jack Daniel’s ha deciso di approfittare della giornata dedicata a questi preziosi insetti per accrescere la consapevolezza sul tema. Per richiamare l’attenzione dei consumatori, l’azienda regalerà un barattolo di miele “Parco Ticino – Produzione Controllata” con l’acquisto di una bottiglia di Jack Daniel’s Tennessee Honey: si tratta di un’offerta disponibile in esclusiva sull’enoteca online Tannico, dal 15 al 21 maggio.

Jack Daniel’s Tennessee Honey è stato lanciato nel 2011 ed è stato allora presentato come la prima novità lanciata dall’azienda in più di un decennio: una mossa importante, dunque, per il brand, che solo dopo tanti anni dalla nascita ha deciso di lanciare una variante aromatizzata del classico whiskey Jack Daniel’s Old No. 7.
Jack Daniel’s Tennessee Honey è infatti realizzato con l’aggiunta di liquore al miele ed è proprio per questa ragione che il brand ha deciso di lanciare un’iniziativa ad hoc per questa ricorrenza internazionale.

L’impegno di Jack Daniel’s per la tutela delle api

È da diversi anni che aziende appartenenti a ogni settore lanciano delle iniziative in vista della Giornata mondiale delle api. Ne è esempio la campagna di PAYBACK con 3Bee, lanciata nel 2022, con la quale le due marche si sono impegnate a proteggere insieme 3 milioni di api in tutto il territorio italiano.

Alcune aziende, comunque, portano avanti iniziative per proteggere le api anche in altri periodi dell’anno.

È da diversi anni, infatti, che Jack Daniel’s è impegnata nella tutela di questi insetti: nel 2021 per esempio ha donato 50.000 di dollari all’organizzazione non profit The Bee Conservancy, dedicata al lavoro di salvaguardia delle api2.

Quest’anno, invece, ha lanciato la promozione del whiskey aromatizzato al liquore al miele per ricordare ai consumatori quanto sia importante la protezione delle api, facendo notare che l’instancabile lavoro di questi insetti consente anche di creare prodotti molto apprezzati come, appunto, il Tennesse Honey. A tal proposito, quest’ultimo viene descritto nel comunicato sopracitato come «un whiskey davvero unico, che non esisterebbe se non ci fosse il miele, quell’ingrediente nato dal lavoro delle api che ne rende il gusto morbido e originale. E questo è solo uno dei tanti doni che questi insetti ci lasciano».

Note
  1. Sito di WWF
  2. Sito di The Forbes
Altre notizie su:

© RIPRODUZIONE RISERVATA È vietata la ripubblicazione integrale dei contenuti

Resta aggiornato!

Iscriviti gratuitamente per essere informato su notizie e offerte esclusive su corsi, eventi, libri e strumenti di marketing.

loading
MOSTRA ALTRI