MarketingKaty Perry è la protagonista dello spot di LEGO per Natale 2022 dove realtà e fantasia si fondono

Katy Perry è la protagonista dello spot di LEGO per Natale 2022 dove realtà e fantasia si fondono

Spot LEGO per Natale 2022 Katy Perry
Fonte: LEGO

Nella campagna ideata da LEGO per celebrare Natale 2022 Katy Perry ricorda l'emozione e la gioia di donare un regalo a qualcuno, invitando tutti a partecipare alla sfida LEGO Build to Give, lanciata dal brand di mattoncini.

Come in tante altre pubblicità lanciate in passato da questo brand , lo spot LEGO per Natale 2022 si apre con le riprese di un gruppo di bambini che si divertono a giocare con i mattoncini.

Il nuovo spot possiede però un elemento sorpresa che lo rende diverso dagli altri e che ha portato l’azienda a definire la campagna natalizia in questione come la «più grande e più divertente […] lanciata fino a oggi». È quanto riportato in un comunicato stampa condiviso il primo novembre sul sito aziendale, con riferimento in particolare alla partecipazione della cantante nordamericana Katy Perry, che aggiunge colore e ritmo al nuovo spot incentrato sulla creatività infinita dei bambini e sulla gioia di donare un regalo.

Un viaggio molto speciale intrapreso da Katy Perry nello spot LEGO per Natale 2022

Attorno a un tavolo, posizionato al centro di quel che sembra essere un seminterrato o un garage, diversi bambini costruiscono un curioso veicolo fatto di mattoncini LEGO: così si apre lo spot di Natale della famosa azienda di giocattoli che, ancora una volta, ha scelto di mettere in evidenza la capacità immaginativa dei più piccoli.

A un certo punto, uno dei bambini aggiunge un nuovo mattoncino alla costruzione e lo scenario cambia. Compare improvvisamente un mattoncino uguale ma di grandi dimensioni all’interno di un mondo fantastico, costruito da questo gruppo di amici. È in questo luogo magico che Katy Perry fa la sua prima comparsa all’interno dello spot LEGO per Natale 2022, dove inizialmente si presenta vestita da operaio stradale.

All’improvviso i bambini sentono un rumore proveniente dall’esterno e corrono a scoprire di cosa si tratti: giunti all’ingresso della casa vengono sorpresi dalla cantante nordamericana che arriva sul veicolo da loro costruito, indossando ora un vestito fatto di mattoncini.

Senza indugi, i protagonisti dello spot entrano nel veicolo che, al suo interno, è carico di regali: con l’aiuto di personaggi fantastici come la Bella Addormentata e Iron Man, essi si adoperano per la relativa distribuzione , consegnandoli ai bambini che incontrano lungo il tragitto.

Così, pieni di gioia e di entusiasmo, i protagonisti di questo video celebrano il Natale in modo alternativo grazie ai mattoncini LEGO presentati a loro volta come lo strumento perfetto per rendere speciali queste festività.

build a playful holiday spot lego per natale 2022 con katy perry

Fonte: LEGO

Mentre canta il ritornello dell’allegra canzoneFireworks“, Katy Perry sembra ritrovarsi al centro di questa perfetta fusione tra fantasia e realtà, un concetto che era stato ripreso anche nello spot LEGO per Natale 2021 e in un altro spot relativo alla campagna globale di LEGO “Rebuild the World”, lanciata nel 2019.

Campagna LEGO per Natale 2022 con Katy Perry
Campagna LEGO per Natale 2022 con Katy Perry

La sfida di LEGO “build to give” e l’invito del brand a costruire un mondo migliore

Il nuovo spot natalizio ricalca dunque alcuni tratti della campagna globale che invita a “costruire una versione migliore del mondo“. Incentrato sul viaggio intrapreso da un gruppo di bambini che, insieme a Katy Perry, consegnano dei regali, riprende il concetto di “donazione“, molto ricorrente nel periodo delle feste.

L’importanza della condivisione viene ribadita poi grazie al lancio di una sfida social a scopo solidale, che unisce il gioco alla possibilità di aiutare un bambino, contribuendo così alla creazione di un mondo più allegro e divertente.

Per promuovere l’iniziativa “LEGO build to give” (“costruisce per donare”), LEGO ha condiviso un video sul proprio account Instagram, il 18 novembre, con la nuova testimonial : in esso, Katy Perry spiega che, per partecipare alla sfida, basta costruire una piccola scatola regalo, usando i mattoncini.

Dopodiché bisogna condividere una foto della propria creazione sui social e aggiungere l’ hashtag #BuildToGive: per ogni condivisione realizzata entro la fine di dicembre, LEGO donerà una scatola di mattoncini a un bambino bisognoso, invogliando in modo creativo bambini e adulti a sostenere una causa importante.

Grazie a quest’iniziativa – si legge nel comunicato stampa della campagna natalizia di LEGO per il 2022 – l’azienda punta alla donazione di «due milioni di set a dei bambini che si ritrovano in ospedali, istituti di assistenza all’infanzia e comunità vulnerabili».

Screen da social: Instagram

Fonte profilo Instagram: del brand/persona

“Fireworks” potrebbe essere l’inno della campagna globale di LEGO “Rebuild the World”

Nello spot sopracitato, tutta l’azione si svolge sulle note della famosa canzone di Katy Perry “Fireworks” che ricorda come chiunque possa «essere come un fuoco di artificio»: una divertente metafora con un messaggio motivazionale e ottimista che spinge le persone a credere nelle proprie capacità e nella propria forza.

Come il fuoco di artificio riesce a riempire il cielo notturno di luce e di colore, così con questa canzone, Katy Perry invita tutti ad «accendere la propria luce interiore» e a «raggiungere il cielo». Tutta la canzone sembra così essere un invito a condividere la propria gioia e il proprio entusiasmo con gli altri: un messaggio che LEGO cerca di comunicare con il nuovo spot, ambientato in un luogo costruito dai bambini, dove tutto sembra possibile.

In questo senso, la colonna sonora scelta si adatta perfettamente al tema del video preso in analisi ma anche, in senso più ampio, a quello della campagna globale “Rebuild the World“, incentrata proprio sull’infinito potere creativo dei più giovani e sul contributo che ogni persona può dare per rendere il pianeta un posto migliore.

Collaborazione tra LEGO e Katy Perry: l’unione di due mondi molto vicini

La testimonial scelta è nota per il suo stile stravagante e per i suoi videoclip pieni di animazione e a volte anche un po’ strani o bizzarri, una caratteristica che piace particolarmente alla cantante, come ha raccontato nel video condiviso sull’account Instagram di LEGO.

Non a caso, nel 2021 Katy Perry è stata protagonista di una campagna di BEHR, azienda di pitture e smalti che ha visto nella cantante la testimonial perfetta per promuovere i suoi prodotti: la passione della nordamericana per i colori vibranti e la sua associazione, nel corso degli anni, a mondi e personaggi fantastici, sembrano infatti essere state alla base della scelta comunicativa di LEGO, nella nuova campagna.

Infatti, pur trattandosi di contenuti rivolti ai bambini, sia lo spot LEGO per Natale 2022 che il video condiviso su Instagram, si avvicinano molto, come stile, ad alcuni videoclip lanciati da Katy Perry: si pensi per esempio a quelli delle canzoni “Smile” o “Resilient”, lanciati nel 2020, dove la tecnica dell’animazione è stata sfruttata per creare dei mondi pieni di fantasia, proprio come quello proposto da LEGO, nel nuovo spot.

Nel video sopracitato, di presentazione della sfida social, il brand ha invitato la cantante a condividere un po’ della sua esperienza personale, raccontando come vive le festività natalizie. Questa testimonianza sembra pensata per avvicinare ancora di più la testimonial in questione al target primario di LEGO, ossia, ai bambini.

Infatti, in questo video, Katy Perry racconta la sua esperienza da neo mamma e di come essa abbia trasformato la sua visione del Natale: come spiega, trascorrere le festività con i bambini consente di vivere l’esperienza natalizia come se fosse la prima volta. «Tutto è così scintillante e loro sono così entusiasti di aprire un regalo» che riescono facilmente a contagiare anche gli adulti: l’idea di donare un regalo diventa così, grazie a loro, qualcosa di ancora più speciale ed emozionante.

Proprio per questa ragione, come ha spiegato la chief product and marketing officer di LEGO Group, Julia Goldin, in un comunicato stampa , nella nuova campagna il brand ha scelto di celebrare «il potere creativo e l’ottimismo dei bambini», invitando «persone di tutte le età» a vivere queste festività con la gioia e l’entusiasmo dei più piccoli.

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