Giornale di marketing,
comunicazione e cultura digitale
Resta aggiornato:
Inside Marketing
MacroambienteCloud computing: una nuova soluzione per aziende e sviluppatori

Cloud computing: una nuova soluzione per aziende e sviluppatori

Il cloud computing consente di velocizzare alcuni processi fondamentali per un business. Keliweb propone una nuova soluzione per aziende e sviluppatori: Cloud Applications.

keliweb cloud computing

Negli ultimi anni si è imposta con forza la tecnologia di cloud computing che ha cambiato il volto delle aziende, permettendo loro di usufruire di performance eccezionali, pagando solo per le risorse utilizzate. Il binomio potenza e risparmio sottolinea l’incredibile successo della “nuvola informatica”. È opportuno però comprendere quali sono i motivi che hanno portato questa tecnologia ad avere un notevole impatto nel panorama business, con l’ausilio di una nuova soluzione avanzata ora disponibile sul mercato.

Il successo del cloud

Il successo delle soluzioni cloud professionali deriva dai vantaggi enormi per le aziende che, difatti, con questa tipologia di servizio possono gestire le risorse in modo estremamente flessibile, abbattere i costi di gestione e indirizzare tutte le energie dei propri team verso lo sviluppo di nuovi progetti e idee.

A differenza di quanto accade con un’infrastruttura fisica, i servizi in cloud permettono di adeguare le risorse al reale sviluppo della propria attività sul web. È possibile infatti aumentare o diminuire le risorse in base ai picchi di traffico che un sito dovrà affrontare, per esempio, in alcuni specifici momenti dell’anno o lungo il percorso di ampliamento e sviluppo.

Altro vantaggio da non trascurare è il minor impatto ambientale delle attività che il cloud è in grado di garantire: l’energia richiesta per erogare un determinato quantitativo di risorse non è impiegata in maniera costante, ma modificata in base alle reali esigenze.

Il provider Keliweb e il cloud

Keliweb, hosting provider sul mercato da più di dieci anni, è attualmente uno dei fornitori di servizi cloud, essenziali oggi per chiunque desideri gestire un progetto online professionale.

L’azienda è stata tra le prime a scommettere sul cloud computing, con la scelta di introdurre questo tipo di tecnologia in ambito data center già a partire dal 2010. Da qui il rilascio di anno in anno di nuove soluzioni come cloud app, cloud hosting, VPS cloud e CDN sul mercato italiano.

Cloud Applications: la nuova soluzione per aziende e sviluppatori

Cloud Applications è uno tra i servizi Cloud più innovativi proposti da Keliweb, sviluppato dall’azienda in collaborazione con Jelastic, provider di piattaforme multi-cloud.

Si tratta di una soluzione cloud PaaS completa per aziende e sviluppatori che vogliono massima scalabilità e flessibilità per applicativi web, app e eCommerce. Questa tecnologia permette di creare un ambiente di lavoro personalizzato, oltre a creare, fornire e gestire i server rapidamente.

Perché scegliere Cloud Applications

Uno dei fattori che possono portare a scegliere questa piattaforma è senza dubbio la possibilità di gestire autonomamente il proprio ambiente di lavoro con il minimo sforzo. È possibile selezionare le risorse di ogni singolo nodo, effettuare scaling, deployment delle app senza modifica di codice e altri processi DevOps e installare CMS come WordPress e Magento in un click.

Il sistema può ridimensionare automaticamente le risorse dei nodi verticalmente e orizzontalmente durante i picchi di carico (si parla infatti di autoscaling verticale e orizzontale), mentre il traffico viene distribuito uniformemente con il bilanciamento del carico su più istanze (load balancing). Ciò garantisce prestazioni elevate, velocità, disponibilità delle applicazioni e abbattimento dei costi.

Tra gli altri fattori che potrebbero portare a scegliere Cloud Applications vi è la possibilità di automatizzare la creazione, la scalabilità, il clustering e gli aggiornamenti di sicurezza delle applicazioni native del cloud e tradizionali. In tal modo lo sviluppatore o l’azienda può focalizzarsi sul deploy delle applicazioni in autonomia, senza richiedere il supporto di un sistemista esperto, risparmiando così sui costi di gestione e indirizzando le energie del proprio team solo sullo sviluppo del business.

Il vantaggio economico

Uno dei punti di forza della piattaforma è il poter essere utilizzata in modalità a consumo: la modalità pay per use, infatti, è particolarmente indicata se non si conosce fin dall’inizio l’ammontare di risorse che richiederà il progetto e Cloud Applications consente dunque di pagare solo per le reali risorse utilizzate, avendo nell’immediato un’idea dei costi sostenuti, senza spreco di tempo e denaro.

Nuova opportunità per l’eCommerce

È importante sottolineare che questa è una piattaforma rivolta non solo a sviluppatori e aziende, ma anche a chi si occupa di commercio online. Visitando il “marketplace” del proprio pannello di controllo è possibile scaricare applicazioni preconfigurate per Magento, PrestaShop, Open Cart o cluster WordPress, Joomla, Drupal, Moodle e procedere così all’installazione in pochi semplici click.

Sempre nel “marketplace” è possibile trovare dei template per la creazione automatica di cluster (automatic clustering) per molte applicazioni come MySQL, MongoDB, ecc.

Cloud Applications supporta inoltre tanti linguaggi di programmazione, quali Java, PHP, Ruby, Node .js, Python, Go e cluster Kubernetes e Docker. È possibile quindi scegliere quello più adatto al proprio progetto.

Opportunità per i professionisti

Con Cloud Applications è possibile costruire in modo semplice e veloce infrastrutture complesse ad alta affidabilità. Il servizio offre inoltre la possibilità di integrare cloud pubblici come AWS e Google Cloud. Servizi professionali così avanzati eppure semplici da gestire sono sicuramente lo strumento migliore per accrescere le performance della propria attività sul web e i relativi guadagni, con investimenti contenuti e minimo impiego di infrastruttura.

La gestione è ulteriormente facilitata dalla qualità del supporto continuativo fornito da Keliweb. Questo strumento, inoltre, consente di avere una sicurezza garantita dalla gestione dei dati e della privacy conforme all’attuale GDPR, oltre all’utilizzo di un data center interamente italiano gestito da un team di esperti che operano da sempre per garantire stabilità e business continuity alle attività sul web dei propri clienti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA È vietata la ripubblicazione integrale dei contenuti

Resta aggiornato! Ricevi gratuitamente le ultime news e le offerte esclusive per corsi, eventi e libri in ambito marketing e comunicazione.

ISCRIVITI ai nostri canali:

© Inside Marketing 2013 - 2021 è un marchio registrato ® P.iva 09229251211
loading
MOSTRA ALTRI