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KFC fa finta di essere IKEA, richiamando l'attenzione su un nuovo punto vendita in Spagna

Si tratta di un enorme cartellone blu e giallo, identico agli out-of-home di solito creati da IKEA ma con al centro la scritta "KFC": ecco l'ultima iniziativa lanciata dall'azienda per segnalare l'apertura di un nuovo punto vendita.
Per informare i passanti dell’apertura di un nuovo ristorante a Palma di Maiorca, KFC imita IKEA con un cartellone molto simile a quello dell’azienda svedese, con la scritta «già sai dove siamo». L’iniziativa è stata ideata dall’agenzia creativa PS21.
In Spagna KFC imita IKEA per promuovere il nuovo ristorante
Tramite un tweet la catena di fast food ha mostrato la foto di un cartellone stradale, spiegando con ironia il motivo della scelta pubblicitaria: «abbiamo appena aperto un altro KFC a Palma di Maiorca, ma nessuno comprendeva bene dove si trovasse, così abbiamo dovuto fare questo».
Per promuovere il nuovo ristorante allora KFC imita IKEA, sfruttando la notorietà di uno dei punti vendita dell’azienda di furniture, presente nella stessa zona. Infatti, come riporta Hypebeast, il nuovo ristorante si trova nel Polígono de Son Malferit, una zona commerciale conosciuta dagli abitanti del posto come “la zona in cui c’è l’IKEA“. In questo modo, sapendo dove si trova IKEA, i consumatori sapranno anche come arrivare da KFC, situato proprio a pochi metri dal punto vendita del brand svedese.
Hace poco abrimos otro KFC en Palma de Mallorca, pero nadie se enteraba muy bien de dónde estaba, así que tuvimos que hacer esto. pic.twitter.com/IrbqpwCLPN
— KFC (@KFC_ES) July 29, 2021
Secondo la brand manager di KFC, Beatriz Martinez, «l’apertura di questo nuovo ristorante è un’opportunità per avvicinarci agli abitanti della regione. È per questo che cerchiamo di trovare degli elementi che ci permettano di diventare parte della loro vita quotidiana»[1].

Fonte: KFC
KFC e IKEA: due brand a cui non manca la creatività (né il pollo)
Non è tuttavia la prima volta che l’azienda statunitense prende ispirazione da altre marche per promuovere i propri prodotti: a maggio 2021, KFC ha ripreso gli slogan di altre marche (come Nike, Coca-Cola e L’Oréal) proponendoli insieme all’immagine dell’iconico secchio di pollo fritto in una serie di cartelloni stradali e mobile billboard diffusi in diversi paesi.
Il brand non risparmia dunque la creatività per promuovere il noto pollo fritto del Kentucky, lanciando spesso strategie di marketing poco comuni: ne è un esempio la recente apertura di un hotel a Londra a tema KFC[2], annunciata in un comunicato stampa . Tra il 18 e il 29 agosto, i fan di KFC potranno pernottare in una location ideata dal brand, dove troveranno anche un pulsante che permette di ordinare pollo fritto, gratuitamente.

Fonte: KFC
Il cartellone di KFC sarà visibile fino a settembre e ha ottenuto ulteriore visibilità sui social media grazie alla risposta del brand svedese. In un tweet pubblicato sul profilo di IKEA Spagna, l’azienda ha infatti commentato, con un tocco diironia, il tweet di KFC: «grazie KFC Spagna per aver spiegato alle persone dove si trova il pollo: nelle nostre polpette HUVUDROLL».
Gracias, @KFC_ES, por indicar a la gente dónde está el #PolloPollo: en nuestras albóndigas HUVUDROLL.😉 pic.twitter.com/9wIisE5Vcn
— IKEA España (@IKEASpain) July 29, 2021
Un modo simpatico per invitare gli utenti a focalizzarsi sulle “famose” polpette di carne di IKEA, di recente diventate protagoniste di una nuova iniziativa del brand di arredamento che proprio questo mese ha deciso di lanciare candele al profumo di polpette[3]: una strategia alquanto insolita, ma ormai diventata abbastanza diffusa tra i brand del fast food (tra cui proprio KFC e McDonald’s che, in passato, avevano ugualmente lanciato prodotti simili).

Fonte: IKEA
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