Domenica 24 Giugno 2018
IntervisteLa rivoluzione digitale del Retail secondo Andreas Schwalm

La rivoluzione digitale del Retail secondo Andreas Schwalm

La trasformazione digitale nel Retail: il consumo come esperienza in cui la customer experience viene valorizzata.


Angela Rita Laganà

A cura di: Angela Rita Laganà Autore Inside Marketing

La rivoluzione digitale del Retail secondo Andreas Schwalm

Osservare il consumatore nell’atto dell’acquisto significa analizzare il comportamento di un individuo in un contesto commerciale. Come e perché acquista alcuni prodotti, quali sono le reazioni di fronte al prezzo, alla pubblicità e ad altri strumenti promozionali e quali sono i meccanismi che ostacolano o favoriscono il consumo. Alla luce della trasformazione digitale in corso, l’uscita delle aziende da una tradizione analogica si accompagna ad un’esperienza d’acquisto multicanale che vede modificati radicalmente i comportamenti d’acquisto. Termini come multicanalità, Internet of Things e Social Commerce sono solo alcuni di quelli entrati a far parte del dizionario delle piccole imprese alle quali però manca una vera strategia che parta dalla diffusione di una cultura digitale per arrivare a un cambiamento profondo di approcci.

La trasformazione digitale sta impattando un po’ su tutta la società e su tutti i settori economici. Nel caso del Retail, il consumatore entrando in un negozio si aspetta di vivere un’interazione multicanale” afferma Andreas Schwalm, responsabile comunicazione di Assintel e trainer di Programmazione Neurolinguistica, durante il suo intervento a Smau Napoli.

Cosa significa far vivere un’esperienza multicanale ai propri clienti?

Significa intercettare il bisogno di canali interconnessi come video, social e web, permettendogli di trovarli da qualsiasi dispositivo. Questo per noi è il Retail 2.0, un’esperienza in cui la customer experience è valorizzata al 100%. L’esperienza del gruppo di lavoro Innovazione nel Retail di Assintel dimostra come un laboratorio progettuale nato con l’obiettivo di promuovere la cultura dell’innovazione tecnologica nel mondo del Retail individuando, possa promuovere e supportare i nuovi trend del mercato. Configurato come punto d’incontro di tutte le aziende che propongono prodotti e soluzioni innovative a supporto del Retail, si pone a servizio degli esercenti per dare loro i giusti impulsi ad adottare tempestivamente le nuove tecnologie, valutando anche l’impatto di queste sugli stili di consumo.

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