Home / Tool e servizi / Cos’è Later e come utilizzarlo per svolgere attività di social media management

Cos'è Later e come utilizzarlo per svolgere attività di social media management

Later

Later è un tool che agevola i processi di gestione dei social network tramite la creazione e la programmazione dei contenuti.

Sempre più di frequente appassionati e professionisti di settori come quello del social media marketing o quello del social media management si avvalgono di risorse digitali per snellire i lunghi iter di realizzazione e pianificazione dei contenuti. In questo contesto strumenti come Hootsuite e Later, che automatizzano parte dei processi di creazione e pianificazione dei materiali destinati ai social, offrono valide soluzioni per raggiungere gli obiettivi professionali prefissati. È possibile così approfondire cos’è Later e perché e come utilizzarlo.

La principali funzioni di Later

Later è una risorsa preziosa per tutti coloro che vogliano velocizzare le procedure di gestione dei canali social.

L’utente può utilizzare il tool da desktop, accedendo al sito ufficiale della risorsa, o tramite dispositivi mobili. In questo caso specifico l’utente può scaricare, gratuitamente, Later app da Google Play Store o App Store.

A questo punto è opportuno evidenziare quali sono le funzioni principali di questo social media assistant e come funziona Later concretamente.

Creare e pianificare contenuti con Later

Una volta che si è appreso cos’è Later ci si può focalizzare sulle funzionalità primarie offerte dallo strumento. Tra queste, è possibile realizzare e programmare contenuti destinati a diversi social network . Facebook, Instagram e Twitter sono, infatti, solo alcune delle piattaforme con le quali la risorsa può interagire.

Per sfruttare al meglio le opportunità offerte del tool, tuttavia, bisogna apprendere come funziona Later nel dettaglio. Da desktop diversi sono i percorsi per creare i contenuti, ma è consigliabile accedere a quello più veloce e intuitivo: cliccando sul bottone “Create text post” – collocato nella parte centrale del pannello di controllo – è possibile non solo realizzare un testo, ma anche allegare emoticon, hashtag e materiali multimediali. Inoltre, selezionando un giorno e un orario precisi e salvando le operazioni il post viene programmato senza dover compiere altri passaggi. Tutti i contenuti programmati possono essere visualizzati dagli utenti in qualsiasi momento accedendo dal menù verticale, collocato nella parte sinistra del monitor, alla voce “Calendar”.

Later

Da desktop, accedendo alla sezione denominata “Calendar”, l’utente può visualizzare i contenuti programmati in precedenza e, cliccando su “Creare text post” può anche creare e pianificare nuovi contenuti. Fonte: sito Later

Se si desidera operare su dispositivi mobili una volta effettuato il download Later presenta, sull’app, un menù orizzontale collocato nella parte inferiore dello schermo del dispositivo che si utilizza. Dopo aver caricato dei file multimediali è possibile cliccare su “Schedule”, selezionare video o immagini e inserire altri contenuti come testo ed emoticon. Ultimati i post, l’utente può cliccare su “Schedule post” per programmare i propri contenuti.

Creare un post tramite l'applicazione del tool.

Tramite l’applicazione, una volta ultimato un contenuto, l’utente può cliccare su “Schedule post” per pianificare il post a un giorno e un’ora prestabiliti. Fonte: app Later su Android/Pixabay.

Come realizzare un link in bio per un profilo Instagram

Dal centro assistenza di Later si apprende che le funzionalità del tool consentono – anche tramite Later app – di creare una pagina web a cui gli utenti possono accedere tramite un link. Questa funzione risulta particolarmente utile per tutti coloro che vogliano inserire il link nella biografia di un profilo Instagram.

A seconda del piano di abbonamento selezionato diverse sono le azioni consentite, come

  • collegare alla pagina post di Instagram;
  • aggiungere fino a cinque link per ogni post;
  • aggiungere alla pagina bottoni personalizzati;
  • incorporare video da YouTube;
  • monitorare i click e le visite alla pagina tramite Google Analytics;
  • collegare uno Shopify store.

Quanto costa Later: tariffe e piani di abbonamento

Dalla sezione ” pricing ” del sito del tool si apprendono fondamentali informazioni su quanto costa Later: se si opta per un abbonamento mensile le tariffe vanno dagli 8$ ai 40$; se invece si sottoscrivere un abbonamento annuale la cifra da pagare mensilmente varia dai 6.67$ ai 33.33$. In ogni caso l’utente può personalizzare la propria offerta aggiungendo, per esempio, altri social: bisogna sottolineare, però, che in questi casi le tariffe sono soggette a variazioni.

Prima di scegliere se acquistare o meno i servizi della risorsa può essere utile testare le varie tipologie di abbonamento a pagamento per un periodo di prova di 14 giorni.

Gli utenti che sono interessati solo alle funzioni basilari dello strumento possono, tuttavia, creare un account free.

Come creare un account free

Dal sito è molto semplice creare un profilo gratuito senza dover inserire alcun dato relativo a carte di credito. Dalla homepage basta cliccare su “Create free account”.

 

Later

Dal sito web l’utente può cliccare su “Create free account” per utilizzare il tool in modo totalmente gratuito. Fonte: sito Later

In seguito, dopo aver inserito un indirizzo email valido e una password, basta cliccare su “Create Account”. In questa fase l’utente può collegare all’account una pagina Facebook o un profilo Instagram e rispondere ad alcune domande relative alla conoscenza e all’utilizzo dei social network. Solo successivamente l’utente può collegare al tool altre piattaforme social.

Later

Prima di iniziare a testare le funzionalità del tool l’utente deve rispondere ad alcune semplici domande. Fonte: sito Later

Anche tramite Later app si può creare un profilo gratuito. Una volta fatto il download Later pone l’utente davanti a una scelta: registrarsi o accedere allo strumento digitale tramite un account preesistente.

Tool alternativi a Later

Molteplici sono le risorse che consentono agli utenti di portare a termine efficacemente diverse attività di gestione di profili e pagine social, come creazione, pianificazione e monitoraggio dei contenuti, ma anche realizzazione di “link in bio”. Tra i vari tool vi sono:


Dopo aver appreso come funziona Later ci si può soffermare sui vantaggi che questo strumento offre all’utente. Oltre a mettere a disposizione diverse funzioni il tool agevola ulteriormente l’utente attraverso un’interfaccia grafica intuitiva e frequenti banner che guidano passo dopo passo l’utente con pratici consigli

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA È vietata la ripubblicazione integrale dei contenuti

Resta aggiornato!

Iscriviti gratuitamente per essere informato su notizie e offerte esclusive su corsi, eventi, libri e strumenti di marketing.

loading
MOSTRA ALTRI