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MarketingDalla “calza per grandi” di Ferrero alle ricette di Perugina: le iniziative dei brand e gli spot per l’Epifania 2022

Dalla "calza per grandi" di Ferrero alle ricette di Perugina: le iniziative dei brand e gli spot per l'Epifania 2022

Spot per Epifania 2022

Quest'anno, oltre alle classiche calze della Befana, sono spuntate alcune composizioni alternative: dalla "calza per grandi" di Ferrero a quella salata di AperiSnack, ecco alcune iniziative pensate dai brand per l'Epifania.

L’Epifania è ormai in arrivo e con questa ricorrenza, con protagonista in molti paesi la leggendaria figura della Befana, ogni anno tornano le tradizionali calze, piene di prodotti dolciari e altre sorprese pensate in particolare per i più piccoli. Se però di solito i brand del settore sono i protagonisti indiscussi della ricorrenza, quest’anno diverse aziende appartenenti ad altre categorie merceologiche hanno pensato di sfruttare l’occasione per promuovere i propri prodotti.

Le proposte “dolci” dei brand, tra iniziative, contenuti a tema e spot Epifania 2022

Molti sono i brand di snack e prodotti dolciari che hanno scelto di invitare i consumatori ad acquistare i propri prodotti per riempire le calze della Befana“: dalle caramelle ai lecca lecca non sono così mancate le idee.

Chupa Chups invita con uno spot i consumatori a riempire le calze

Nello spot Epifania 2022, condiviso sul canale YouTube di Chupa Chups, l’anziana signora che si vede non regala dolci, ma ruba una busta di Chupa Chups Fun Party Mix a un gruppo di bambini e scappa via sulla sua scopa volante. Il video di 15 secondi presenta un prodotto particolarmente adatto all’occorrenza, poiché ogni busta contiene un mix di prodotti dolciari differenti (come lecca lecca e caramelle), utili per riempire le calze dei più piccoli.

Chupa Chups Befana 15s

Chupa Chups Befana 15s

Kinder si rivolge alle “aspiranti Befane” e propone contenuti personalizzabili

Kinder ha condiviso diversi post a tema sul proprio account Instagram: a inizio dicembre il brand ha lanciato il primo spot Epifania 2022 che mostra una simpatica Befana animata rivolgersi alle “aspiranti Befane”, informandole dell’iniziativa che consente di creare delle calze personalizzate da regalare il 6 gennaio.

 

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target =”_blank” rel=”noopener”>Un post condiviso da Kinder Italia (@kinderitalia)

In un altro video la leggendaria signora spiega che è possibile recarsi sul sito aziendale per scegliere fantasia, contenuto (quindi i prodotti Kinder preferiti) ed eventuale dedica da aggiungere alla calza, potendo poi spedirla direttamente all’indirizzo desiderato[1].

 

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Un post condiviso da Kinder Italia (@kinderitalia)

Lo stesso personaggio viene riproposto da diversi anni ormai all’interno di spot dell’azienda realizzati in stop-motion e attraverso cui viene presentata la calza Kinder. Quest’anno, invece, i brevi video presentano la Befana in 2D.

Epifania 2018 – Calza Kinder – Dante

Epifania 2018 - Calza Kinder - Dante

Nutella solo per i “buoni”? La simpatica idea del brand

Passato il periodo natalizio anche Nutella ha deciso di sfruttare il proprio profilo Instagram per celebrare l’Epifania: lo ha fatto in particolare attraverso un breve video, lanciato tramite una Storia di Instagram il 5 gennaio 2022. Al suo interno l’azienda ha promosso lo snack Nutella & Go, ricordando però che ai bambini birichini la Befana potrebbe portare solo i grissini che compongono la confezione (quindi senza Nutella, altro ingrediente presente nello snack).

Carrefour lancia una sezione ad hoc per l’Epifania

Pensando ai prodotti dolciari per riempire la calza, Carrefour ha pensato di ideare una sezione specifica in cui sono promossi i prodotti di Perfetti Van Melle, azienda italo-olandese specializzata nella produzione e nella distribuzione di confetteria, caramelle e gomme da masticare: vengono dunque proposti brand del relativo portafogli, come il già citato Chupa Chups per esempio, ma anche Fruit-Tella.

Spot per epifania 2022

Fonte: Sito di Carrefour

Oltre alle idee per la composizione della calza, il brand ha inoltre dedicato una sezione del proprio sito a vari contenuti sull’Epifania, con informazioni riguardo all’origine e alle tradizioni associate a questa festività, molto sentita in Italia[2].

Iniziative e composizioni “alternative” per la calza della Befana: dagli snack salati alle “calze per grandi”

Anche se la ricorrenza è particolarmente apprezzata dai più piccoli, diverse aziende hanno deciso di puntare su un target più maturo.

Perugina condivide ricette per l’Epifania 2022

In vista dell’Epifania, Perugina per esempio ha pubblicato sul proprio sito diverse ricette di dolci della Befana da realizzare con il cioccolato Perugina.

È possibile trovare così, per esempio, una ricetta per preparare i brownies senza glutine ai due cioccolati oppure muffin, rigorosamente al cioccolato.

La proposta di Ferrero è una “calza per grandi”

Allo stesso modo, Ferrero sul proprio profilo Instagram ha presentato la “calza per grandi“. In un video pubblicato sul profilo di Ferrero Rocher viene così proposta la «prima calza da regalare agli adulti», riempita con vari prodotti di marche di cioccolatini come Raffaello, Ferrero Rondnoir e Ferrero Rocher (di proprietà di Ferrero).

 

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L’AperiCalza di AperiSnack è l’alternativa alla calza “dolce”

Un altro esempio di calza alternativa è quella proposta da AperiCalza, «una stuzzicante novità per l’Epifania», lanciata dal brand di snack salati, ugualmente rivolta a un target adulto, amante degli aperitivi.

La calza ricca di giocattoli di Giochi Preziosi

Come sottolineato in precedenza, a sfruttare questa festività per promuovere i propri prodotti sono principalmente i brand alimentari, in particolari quelli di prodotti dolciari, merendine, snack, ecc. Tuttavia, anche aziende di altri settori merceologici hanno colto l’occasione per coinvolgere i consumatori.

Ne è un esempio la marca Giochi Preziosi che, sull’account Instagram, ha condiviso un video per promuovere prodotti di differenti marche: è possibile così vedere la calza di Bing o quelle di giocattoli come Gormiti e Ciccio Bello, chiaramente con all’interno gadget e giocattoli di diverso tipo.

 

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Un post condiviso da Giochi Preziosi Italia (@giochi.preziosi)

Gli youtuber Me contro Te lanciano la loro calza

A celebrare la giornata di festa sono anche gli influencer che sfruttano i canali social per presentare delle calze della Befana firmate: ne è un esempio la famosa coppia di youtuber composta da Luigi Calagna e Sofia Scalia che, in un video condiviso il 28 dicembre su YouTube, presentano ai loro giovani fan la calza di Me contro Te, anche questa ricca di giocattoli.

CALZETTONE DELLA BEFANA ME CONTRO TE! TikTok Sofì e Luì | #shorts

CALZETTONE DELLA BEFANA ME CONTRO TE! TikTok Sofì e Luì | #shorts

U-Power e lo spot Epifania 2022 con Diletta Leotta

Tra gli spot Epifania 2022 vi è anche quello di U-Power, marca di scarpe antinfortunistiche che ha richiesto (ancora una volta) il contributo di Diletta Leotta per segnalare la ricorrenza con un video a tema.

Riprendendo la leggenda secondo cui la Befana “vien di notte, con le scarpe tutte rotte”, come recita la celebre filastrocca, la testimonial arriva a casa di un bambino per riempirgli la calza e quest’ultimo, dispiaciuto dopo aver sentito la storia dell’anziana signora, decide di regalarle le scarpe U-Power della mamma: «per essere certi che la Befana lavori in sicurezza, le abbiamo regalato un paio di scarpe nuove», si legge nella descrizione del video, condiviso sul canale YouTube di U-Power.

U-Power – Nuovo Spot TV Epifania con Diletta Leotta – 2021 30″

U-Power - Nuovo Spot TV Epifania con Diletta Leotta - 2021 30

Il video si conclude con la reazione sorpresa del bambino quando si ritrova, nel salotto di casa, la giovane Diletta Leotta che lo ringrazia per il pensiero, prima di scomparire magicamente. Un modo creativo per la marca di calzature per richiamare le tradizioni legate all’Epifania, mettendo al contempo in risalto la qualità dei propri prodotti.


Così come il Natale, anche l’Epifania diventa una buona occasione per molte aziende per mettere in evidenza i propri prodotti, presentandoli come un’ottima idea regalo o come una buona soluzione per celebrare la ricorrenza che di fatto chiude il calendario delle feste.

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