IntervisteStrategie di Content Marketing: i consigli di Francesco De Nobili

Strategie di Content Marketing: i consigli di Francesco De Nobili

La nona edizione di Smau Padova conferma Hoepli fra i suoi protagonisti e Francesco De Nobili presenta il suo ultimo libro "Strategie di Content Marketing".

Strategie di Content Marketing: i consigli di Francesco De Nobili

Strategie di Content Marketing” si configura come un manuale che permette di avere una panoramica completa sulle metodologie da usare e sugli strumenti di lavoro più efficaci per promuoversi online. L’autore del libro, Francesco De Nobili, illustra durante il suo workshop a Smau Padova 2016 quali sono queste tecniche e presenta il suo volume, in vendita a partire dal 18 marzo e disponibile in prevendita all’interno dello sito Hoepli.

Intercettare nuovi clienti attraverso il content marketing. Quali tecniche consiglia nel suo nuovo libro?

Prima ancora di parlare delle tecniche di content marketing per intercettare nuovi clienti, credo sia importante fare una premessa su quanto è fondamentale fare un uso strategico delle tecniche stesse. Il passo necessario da fare, preliminare a qualsiasi tecnica, sta nell’ascolto e nell’individuazione dei pubblici di riferimento. Durante il workshop ho parlato di storytelling, un ottimo strumento per le piccole e medie imprese che attraverso il racconto vogliono far conoscere i loro prodotti. Un’altra tecnica cui ho fatto riferimento è quella della scrittura persuasiva, contenuti formulati ad hoc per favorire la scelta di un prodotto rispetto ad un altro. La carrellata si è conclusa con il real time marketing, la creazione di contenuti legati a ciò che succede in tempo reale e a quello di cui parla la rete.

Fra gli ingredienti citati durante il workshop, ha parlato di email marketing. Possiamo parlare di una riscoperta delle e-mail come strumento di promozione?

Assolutamente sì, proprio perché utilizzando molto di più i dispositivi mobile, si ha la possibilità di sfruttare le notifiche push per inviare e far ricevere aggiornamenti. Fare email marketing significa usare uno strumento che arriva direttamente sui telefoni delle persone. Uno strumento che, inserito all’interno di una strategia di content marketing e usato con intelligenza, può diventare un importante alleato per la promozione online.

Fare leva sui ricordi sta alla base delle strategie di marketing nostalgico. Usare il passato per promuovere il futuro serve davvero? Perché il marketing della nostalgia funziona?

Fra le tecniche di content marketing un po’ di attenzione va dedicata anche al marketing nostalgico o vintage marketing che permette di riproporre un’emozione legata ad un ricordo del passato ad una determinata fascia del nostro pubblico. Una volta pubblicata sui social, l’obiettivo della campagna sarà quello di raggiungere il proprio pubblico e coinvolgerlo in una condivisione con i propri coetanei, intercettando una determinata fascia di età. Una persona che trova un contenuto che gli ricorda il passato, molto più facilmente la condividerà con persone sue coetanee.

Alla fine del workshop ha avuto modo di confrontarsi con chi aveva dei dubbi e delle domande inerenti alla propria attività. Può fare un rapido bilancio delle problematiche più comuni emerse?

Fra le difficoltà più comuni c’è sicuramente quella di non riuscire a comunicare in modo efficace sul web. Le aziende faticano a capire l’importanza di una comunicazione efficace, ma soprattutto non dedicano le giuste attenzioni all’ascolto dei loro clienti. Mi sono trovato di fronte ad aziende che non conoscono le reali potenzialità di un CRM e non sono consapevoli del valore dei database con i dati dei clienti.


Angela Rita Laganà
A cura di: Angela Rita Laganà Autore Inside Marketing
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