libri di Marketing e ComunicazioneBlog di successo for dummies: consigli e strumenti per un’efficace strategia

Blog di successo for dummies: consigli e strumenti per un'efficace strategia

Comunicare online attraverso un blog: le basi del blogging e i suoi punti di forza nella strategia di marketing online.

EDITORE Hoepli
PUBBLICATO 2016
EDIZIONE
PREZZO 15,21 su Amazon
PAGINE 288
LINGUA italiano
ISBN/ISSN 8820374927
AUTORE
F. Vernelli, L. Conti
VALUTAZIONE Inside Marketing

Recensione Inside Marketing

Esaustivo è probabilmente il termine che meglio descrive “Blog di successo for dummies“, il libro di Luca Conti e Francesco Vernelli edito da Hoepli nel 2016. Come gli altri volumi della collana “for dummies è un manuale che con un linguaggio semplice presenta un dato argomento e fornisce al lettore le basi per poter intraprendere una specifica attività. Nel caso del libro di Conti e Vernelli, l’argomento blogging viene esaminato sotto diversi aspetti come quello tecnico legato alle infrastrutture tecnologiche e quello strettamente comunicativo legato alla scelta degli argomenti e dei visual.

Il primo interrogativo che ci si pone è quello relativo all’utilità del blogging: perché aprire un blog ? Un capitolo introduttivo viene dedicato all’argomento anche se diversi paragrafi vengono aggiunti nei capitoli successivi. Si può fare blogging per passione, per soddisfare il proprio interesse nei confronti di un argomento e dargli vita attraverso la scrittura; si può fare blogging per il personal branding e il networking utilizzando uno spazio online quale il blog per presentarsi e farsi conoscere online; si può fare blogging per il business, rafforzando la comunicazione fra azienda e clienti, utilizzando il blog all’interno di una strategia di content marketing ma anche all’interno di una strategia di inbound marketing. Il blogging può infatti essere inserito a tutti gli effetti fra le attività di marketing di un’azienda: rende più personale la voce dell’azienda e le dona autorevolezza, riduce la distanza con i propri clienti  e aumenta la possibilità di essere conosciuti attraverso i social network. Con il blog l’azienda diventa editore, risponde agli interrogativi più comuni di clienti e potenziali tali e lo fa attraverso contenuti sempre aggiornati che possono essere cercati in qualunque momento.

I primi passi su WordPress e gli strumenti per il blogging

Come funziona un blog e, soprattutto, cos’è? All’interno del libro, il blog viene definito uno strumento che consente di pubblicare contenuti in rete e lo fa attraverso CMS, software di content management che consente di gestire e aggiornare con facilità i contenuti. La popolarità e la facilità di utilizzo di WordPress permettono a questo CMS di essere considerato la principale piattaforma di blogging e nella seconda parte del libro di essere analizzato per le sue principali caratteristiche.

Una volta scelto il nome del blog, registrato il dominio e scelto l’hosting, i successivi passi da compiere riguardano gli strumenti che la piattaforma mette a disposizione e la sua organizzazione da un punto di vista grafico. I plug-in disponibili per WordPress sono numerosi e vengono incontro a tutte le esigenze dei blogger ; tuttavia, la lista presentata dagli autori sembra contare poche voci nel paragrafo dedicato, anche se al termine della lettura ci si ritroverà con numerosi suggerimenti soprattutto per l’integrazione dei canali social. Fra i plug-in menzionati primeggia Yoast, famoso per l’omonimo semaforo e dedicato alla SEO, come fattore di non poco conto per le attività di blogging. Per quanto invece riguarda l’organizzazione di un blog da un punto di vista grafico, sono tre i punti chiave sui quali gli autori focalizzano la loro attenzione: originalità del layout grafico, user experience e design responsive.

Guadagnare con un blog

Il capitolo dedicato alla monetizzazione attraverso un blog è quello che contiene il maggior numero di icone “attenzione” e “ricorda” e non è un caso, visto che gli stessi autori ci tengono a sottolineare che le attività di blogging non possono essere considerate a tutti gli effetti una fonte di reddito esclusiva. I guadagni provenienti da pubblicità e affiliazioni richiedono volumi di traffico elevato, l’autorevolezza di un blog si acquista attraverso contenuti di qualità, senza contare che il 25% degli italiani utilizza uno strumento di Ad-Block e utilizzare AdSense in maniera spropositata porta all’abbandono del sito.

In questo scenario è possibile parlare di blogging come principale attività da cui trarre dei guadagni? Da un’altra prospettiva, il guadagno dalle attività di blogging potrebbe derivare dalla scrittura per conto terzi: un blogger freelance specializzato e autorevole in un determinato settore può mettere la propria competenza a servizio di una piattaforma online e per questo essere retribuito. Fra le annotazioni più importanti del capitolo c’è quella relativa ai i sistemi di affiliazione: sono soggetti alle imposte sul reddito e vanno inseriti nella propria dichiarazione dei redditi.

Community e social

Analizzare il contesto” non è soltanto il titolo di un paragrafo ma un consiglio che gli autori danno agli aspiranti blogger per individuare l’audience principale e produrre contenuti focalizzati su un segmento di pubblico. Frequentare le community online non è molto diverso dallo svolgere le tradizionali attività di pr , vengono applicate le stesse regole di buona educazione, rispetto e attenzione. L’attività svolta sui social dai blogger non si limita alla semplice promozione dei contenuti di un blog ma fa parte di una più ampia serie di analisi del contesto. I consigli forniti da Conti e Vernelli sono dunque legati a una produzione di contenuti orientata al lettore e ai suoi bisogni, soprattutto nell’ottica di creare un blog che faccia da elemento cardine nelle strategie di inbound marketing : ogni post può attrarre potenziali clienti e trasformarli in lead .

La sezione dei Dieci

Un classico della collana for dummies riguarda le indicazioni che alla fine del volume sintetizzano quanto detto nelle pagine precedenti e lo arricchiscono con una serie di strumenti da inserire nella propria “cassetta degli attrezzi”. In questa sezione, composta da due capitoli, si possono trovare i dieci errori più comuni fatti dai blogger o da aspiranti tali e dieci strumenti web che semplificano la vita di chi ogni giorno ha a che fare con una grande quantità di informazioni e vuole guadagnare del tempo.

Il volume è privo di una sezione dedicata alla bibliografia ma la sua struttura semplice e l’indice particolarmente dettagliato permettono al lettore di reperire facilmente le informazioni incontrate nel corso della lettura

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