seminario neuromarketing

Comunicare il vino. Neuromarketing del vino

Comunicare il vino. Tecniche di neuromarketing applicate

Il libro "Comunicare il vino. Tecniche di neuromarketing applicate" riporta consigli ed esempi pratici per migliorare la comunicazione di un vino.

EDITOREGuerini Next
PUBBLICAZIONE2016
LINGUAItaliano
AUTOREPatrizia Marin, Vincenzo Russo
Ricerca libro

Produrre vino di qualità è la base per stare sul mercato. Ma a far emergere un’etichetta piuttosto che un’altra è il marketing. Perché il vino va anche e soprattutto raccontato.
La decisione di acquistare una bottiglia di vino è spesso guidata da meccanismi precisi, nei quali le emozioni giocano un ruolo determinante. Il libro “Comunicare il vino”, realizzato a partire dai contributi dei maggiori esperti in materia e curato da Vincenzo Russo, professore di Psicologia dei Consumi e Neuromarketing presso lo IULM di Milano, e Patrizia Marin, giornalista, sommelier e Chairman di Marco Polo Experience, rappresenta uno strumento prezioso per chi si occupa di comunicazione enologica ed è alla ricerca di nuove soluzioni di marketing.
Le tecniche di neuromarketing permettono di valutare più efficacemente la qualità della comunicazione di un vino grazie alla misura diretta delle emozioni. Ciò si rende necessario in un contesto che cambia, dove è evidente, da una parte, una maggior attenzione da parte del consumatore moderno, dall’altra un forte investimento sulle strategie di comunicazione, diretta conseguenza di una sfida globale e di una tensione a difendersi dalla concorrenza dei produttori internazionali.
“Comunicare il vino in modo appropriato sui mercati internazionali, spiegare al grande pubblico mondiale la tipicità, acquisire sempre più spazio appassionando i wine lovers di ogni dove è un dove di tutti, dai privati alle istituzioni, poiché anche su questo si gioca il grande appeal che l’Italia mantiene nel mondo”.
Il testo cerca di rispondere a quesiti interessanti. Come funziona il neuromarketing applicato al mondo del vino? Quali sono le migliori strategie per la scelta di un’immagine in un sito? Come costruire etichette in grado di rispondere razionalmente alle richieste dei consumatori e al contempo di emozionarli?

© RIPRODUZIONE RISERVATA
LibroComunicare il vino. Tecniche di neuromarketing applicate
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