L'eleganza dell'okapi
EDITORE | Guerini Next |
---|---|
PUBBLICATO | 2016 |
EDIZIONE | 1° |
LINGUA | italiano |
AUTORE | D. Delespaul |
Compra |
Recensione Inside Marketing
- Di Redazione
- 1' lettura
Un leader non può essere noioso. La storia di Denis Delespaul, trascinatore per vocazione, amministratore delegato (o come dice lui “imprenditore delegato”) di un gruppo bancario internazionale, è proprio come lui: appassionata, fuori dagli schemi, elegante e informale; concilia chitarra e cravatta, jazz e musica classica, humour e filosofia; ha un certo je ne sais quoi del parigino cool che ama l’Italia, la sua intelligenza emotiva e la sua ispirazione umanistica. Il racconto porta al tavolo del CdA Nietzsche, Spinoza e Marco Aurelio, ma anche gli Orsetti del Cuore, Davy Crockett e Robinson Crusoe. Al di là di umorismo e divertissement, tema del libro è la tensione etica e l’attenzione al contesto globale in cui si muove il nuovo management, chiamato a fronteggiare un presente drammatico e un futuro incerto in cui responsabilità fa rima con rivoluzione: quello che Delespaul chiama il New Deal del Management. Destinata proprio a questa nuova generazione di dirigenti – e non solo – la storia del “più giovane direttore di filiale” divenuto Ceo trasporta il lettore in una corsa mozzafiato (in moto, ça va sans dire) dalla Parigi del ’68 e del rock-‘n-‘roll alla Milano da bere, dalla crisi del nuovo millennio alle sfide di domani.