- Marketing
- 3' di lettura
Nutella presenta i vasetti dell'edizione limitata "Ti amo Italia" 2021, selezionati dai consumatori

Sono stati svelati i luoghi vincitori dell'edizione limitata di Nutella "Ti amo Italia" 2021. Le località, che saranno inserite sui vasetti, sono state suggerite dai consumatori tramite votazione sui canali social e sul sito del brand.
«Per cogliere il buono della vita non serve cercare lontano, a volte basta guardarsi attorno» ricordava a settembre 2020 il brand Nutella quando ha annunciato un’edizione limitata di 30 vasetti ispirati a diverse località italiane[1]per invitare i consumatori a riscoprire le bellezze del Paese. Ad aprile 2021 la marca di proprietà Ferrero ha annunciato il lancio della nuova edizione di quest’iniziativa di Nutella “Ti amo Italia“ 2021[2], decidendo questa volta di coinvolgere gli utenti nella scelta dei luoghi della nuova collezione di vasetti. A giugno sono stati finalmente annunciati i luoghi vincitori e svelati i vasetti Nutella della «prima limited edition ispirata dai consumatori».
Il coinvolgimento dei fan nella creazione della limited edition di Nutella “Ti amo Italia” 2021
Diverse classifiche collocano Nutella tra i brand più amati dai consumatori e questo si evince anche dalla propensione degli utenti a rispondere alle call to action della marca sui social. Non a caso, l’edizione Nutella “Ti amo Italia” 2020 ha visto una grande risposta degli utenti: come si legge sul sito Nutella, la limited edition dello scorso anno avrebbe dato vita a un «record di contenuti pubblicati sul web (uno ogni 7 minuti), coinvolgendo utenti, consumatori, enti pubblici e regioni».
Da qui, dunque, la scelta di rilanciare quest’iniziativa che per il 2021 ha previsto la raccolta di suggerimenti inviati dagli utenti per la scelta dei “luoghi del cuore” da inserire sui vasetti. Per partecipare era necessario pubblicare una foto del luogo che gli utenti avrebbero voluto vedere su un vasetto di Nutella, inserire il nome della località, gli hashtag #tiamoitalia e #nomedellaregione e taggare l’account di Nutella Italia: un ottimo modo per invogliarli a condividere la propria passione per il prodotto, prendendo parte allo sviluppo di un’edizione speciale dell’iconico barattolo.
Nutella svela i luoghi vincitori e i vasetti della nuova edizione
I luoghi suggeriti dagli utenti sono stati oggetto di una successiva selezione da parte di Nutella in collaborazione con ENIT (Agenzia Nazionale del Turismo) e Ministero del turismo: tra le circa 1600 località candidate ne sono state selezionate 84. Successivamente, Nutella ha aperto la votazione sul sito e sui social, dal 24 maggio al 6 giugno 2021, dando agli utenti la possibilità di scegliere le foto vincitrici. Anche quest’anno sembra che ci sia stata una grande adesione: sono stati in effetti raccolti in totale 2.143.217 voti degli utenti.

Fonte: Nutella
Come si legge nel comunicato stampa pubblicato a giugno, tramite questa votazione sono state scelte delle foto «rappresentative di ogni regione d’Italia e che saranno raffigurate sui 42 vasetti» che verranno messi in vendita a partire da ottobre 2021.
Sul sito di Nutella è ancora possibile vedere tutte le località candidate[3], con le immagini dei vasetti che era possibile votare. Tra le 42 località selezionate per l’iniziativa di Nutella vi sono, solo per citare alcuni esempi, Padova (Veneto), Sestri Levante (Liguria), Franciacorta (Lombardia), Polignano a Mare (Puglia), Saline di Marsala (Sicilia), Lago Nero (Trentino), Roma (Lazio), Napoli (Campania).
«A salire sul podio sono stati i luoghi del cuore degli italiani, che hanno votato facendo prevalere i luoghi con cui sentono un legame particolare, ricchi di ricordi ed emozioni, anche a discapito delle più grandi e rinomate città metropolitane»: la scelta degli utenti rispecchierebbe infatti, secondo il comunicato, lo scopo della limited edition Nutella “Ti amo Italia“ 2021 e cioè «celebrare il legame e la meraviglia del nostro Paese in ogni suo scorcio, dal più noto al più nascosto e non per questo meno straordinario».
- Barattolo di Nutella con una foto di Pietrapertosa (Basilicata). Fonte: Nutella
- Barattolo di Nutella con una foto di Tropea (Calabria). Fonte: Nutella
- Barattolo di Nutella con una foto di Roma (Lazio). Fonte: Nutella
- Barattolo di Nutella con una foto di Rimini (Emilia Romagna). Fonte: Nutella
- Barattolo di Nutella con una foto di Padova (Veneto). Fonte: Nutella
- Barattolo di Nutella con una foto di Napoli (Campania). Fonte: Nutella
- La campagna di Nutella per Natale 2020 ricorda che il regalo perfetto è quello fatto con amore (e offre delle idee per crearlo)
- Inedite ricette (ma anche strategie) al centro della collaborazione tra Chiquita e Nutella
- Il caso Nutella Biscuits: qual è la “ricetta” del successo?
- Gli Abbracci Mulino Bianco per gli infermieri sono l’ultimo omaggio di Barilla a chi è stato in prima linea durante l’emergenza COVID-19
Notizie correlate

Per celebrare queste festività, McDonald’s propone una lista dei regali alternativa

Un simpatico yeti ha sfruttato gli sconti di Amazon per il Black Friday 2022

Il riposo forzato della Nazionale italiana al centro dello spot di Alce Nero “Comincia la partita!”

Una storia d’amore tra due camion nel nuovo spot Volvo Trucks

“Nutella con te” è l’edizione limitata che racconta storie vissute insieme al love brand
