MarketingDalla partnership tra Baci Perugina e Dolce & Gabbana nasce Dolce Vita, un’edizione limitata di praline

Dalla partnership tra Baci Perugina e Dolce & Gabbana nasce Dolce Vita, un'edizione limitata di praline

Limited edition Dolce Vita di D&G

La limited edition Dolce Vita di D&G e Baci Perugina è stata presentata attraverso uno spot e i canali ufficiali dei due brand: ecco i dettagli dell'iniziativa.

Nell’estate 2021 è stata presentata tramite comunicato stampa la limited edition Dolce Vita di D&G e Baci Perugina. Generalmente quando un’azienda deve promuovere un’edizione limitata di un prodotto viene scelta una confezione che può differire, per forma, materiale o colore, da quella usata solitamente. Ne è un esempio il packaging rosa pastello scelto in passato da Baci Perugina per contenere le praline realizzate con le fave di cacao ruby.

Anche la limited edition Baci Perugina Dolce Vita presenta accattivanti incarti e originali confezioni che mettono in luce la «creatività del design inedito realizzato da Dolce & Gabbana», come si apprende dal sito del brand di cioccolatini[1].

Per l’occasione è stato diffuso in TV e sui canali social delle aziende lo spot Baci Perugina Dolce Vita in cui i protagonisti sono i cioccolatini insieme agli abiti e agli accessori D&G[2].

Lo spot Baci Perugina Dolce Vita rende omaggio all’Italia e all’amore in ogni sua forma

Da ottobre 2021 – come si apprende dal comunicato stampa pubblicato sul sito ufficiale Nestlé[3] – è on air lo spot attraverso cui si intende promuovere «una delicata pralina che evoca la tradizione artigianale siciliana in particolare nel gusto di limone, un agrume che è espressione perfetta delle atmosfere mediterranee»: l’amore per l’Italia è infatti al centro dello spot e della nuova iniziativa.

Più nel dettaglio, lo spot si apre con un primo piano di un giovane ragazzo che guarda la propria compagna. Quest’ultima gli offre i Baci Perugina Dolce & Gabbana come simbolo del proprio amore. Le scene seguenti mostrano allo spettatore atti di tenerezza, quali per esempio carezze e baci, scambiati tra differenti coppie. Scopo dello spot è, quindi, anche quello di raccontare l’amore «in tutte le sue forme» e «emozioni che meritano di essere vissute».

Occorre sottolineare che è stato creato un filo conduttore con la pregressa campagna Dolce & Gabbana “Love is Love. Diversi sono gli aspetti che accomunano il progetto messo in atto per San Valentino 2021 al nuovo spot Baci Perugina 2021: dalla canzone dei Matia Bazar “Per un’ora d’Amore” alla celebrazione della comunità LGBTQIAP+.

Limited edition Dolce Vita firmata da Dolce and Gabbana

Il frame, estratto dallo spot Baci Perugina 2021, celebra la comunità LGBTQIAP+. Fonte: canale YouTube ufficiale Baci Perugina

I rimandi alle imprese italiane nello spot che promuove la limited edition Dolce Vita di D&G e Baci Perugina

Nel video dedicato all’edizione limitata Baci Perugina firmata da Dolce & Gabbana non potevano mancare i simboli identitari dell’azienda di cioccolato e della maison di moda, così come alcuni loro prodotti.

Per esempio è possibile notare degli accessori Dolce & Gabbana, come gli orecchini, indossati da una delle attrici dello spot, mentre assapora la pralina Baci Perugina Dolce Vita. Lo sfondo dello spot, inoltre, presenta fantasie e colori utilizzati da Dolce & Gabbana per gli incarti e le confezioni dei Baci Perugina limited edition Dolce Vita.

Limited edition Dolce Vita di D&G

Negli ultimi secondi dello spot gli orecchini D&G e la nuova pralina sono in primo piano. Fonte: canale YouTube Baci Perugina

Per quanto riguarda invece Baci Perugina, l’iconico prodotto è presente durante l’intero arco narrativo, da viene donato da una ragazza al proprio partner – scena dei primi secondi del video – a quando, nei frame conclusivi dello spot, un insieme di cioccolatini viene presentato racchiuso in un forziere. Lo scrigno, da sempre nell’immaginario collettivo simbolo del custodire qualcosa di prezioso, vuole probabilmente essere una metafora che suggerisce al consumatore che i Baci Perugina Dolce & Gabbana limited edition sono un prodotto ambito, ma anche ricercato e raffinato.

Gli ultimi secondi del video mettono in luce, infine, uno dei tanti packaging in cui è disponibile il nuovo prodotto: spiccano sulla confezione l’emblema della limited edition Dolce Vita di Dolce & Gabbana, il logo Baci Perugina e la pralina nuda accompagnata dai nuovi cartigli. Questi ultimi sono una delle novità collegate al lancio di Baci Perugina limited edition Dolce Vita. Gli storici cartigli, che stupiscono da innumerevoli anni i consumatori sono stati firmati da Domenico Dolce e Stefano Gabbana: 35 sono le inedite frasi create per il nuovo prodotto.

Baci® Perugina® Limited Edition Dolce Vita®

Baci® Perugina® Limited Edition Dolce Vita®

I canali digitali dei brand danno visibilità alla limited edition

Come già anticipato, il nuovo spot è on air in TV e sui social di Baci Perugina e di Dolce & Gabbana. Inoltre, sul sito web dell’azienda di cioccolato è possibile apprendere notizie dettagliate sull’inedito progetto[4] e sul sito ufficiale della casa di moda gli utenti hanno la possibilità di acquistare il nuovo prodotto[5].

I Baci Perugina Dolce & Gabbana sui social del brand di praline

Baci Perugina ha sfruttato sinergicamente i propri social network per dare visibilità alla partnership con Dolce & Gabbana.

Sulla propria pagina Facebook il brand ha aggiornato, il 29 settembre 2021, l’immagine di copertina: quest’ultima rappresenta (all’8 novembre 2021) una collection di varianti dei Baci, tra le quali spicca la nuova edizione.

Limited edition Dolce Vita di D&G

L’immagine di copertina della pagina Facebook Baci Perugina nel mese di novembre 2021. Fonte: pagina Facebook Baci Perugina

Sulla stessa pagina brevi video illustrano il processo di lavorazione delle praline e sul profilo Instagram sono state postate diverse immagini che vedono protagonista la giovane coppia che compare anche nello spot. Su entrambi i social, i post sono accompagnati da hashtag quali #DGBaci#DolceVita e #BaciDolceVita. Le Storie Instagram, postate da settembre a novembre 2021, sono semplici ricondivisioni dei contenuti creati dai follower del brand e danno risalto soprattutto ai nuovi packaging dei Baci Perugina con Dolce & Gabbana.

Infine, sul canale YouTube sono state pubblicate le versioni long e short dello spot ufficiale dell’iniziativa.

L’edizione limitata sui social di Dolce & Gabbana

La casa di moda italiana ha utilizzato alcuni dei propri profili e pagine social – Facebook, Instagram, YouTube e Twitter – per dare visibilità al nuovo spot realizzato in collaborazione con Baci Perugina.

I post pubblicati nel mese di ottobre 2021 hanno dato spazio all’hashtag ufficiale, #BaciDolceVita, e si sono focalizzati sullo scambio di gesti di tenerezza, in particolare di baci. Questi sono rappresentati concretamente sia dal gesto di donare i Baci Perugina Dolce Vita, sia da reali baci scambiati tra i diversi tipi di coppie.

Inoltre, lo spot in versione integrale viene frammentato in tanti brevi video che celebrano sia i nuovi cioccolatini, sia le effusioni d’amore.

Tre video short pubblicati sui social del brand di alta moda. Fonte: profilo Instagram Dolce & Gabbana

Sul canale YouTube di Dolce & Gabbana è stato pubblicato, poi, uno spot alternativo che mostra le materie prime dei Baci Perugina Dolce Vita 2021 e il delicato processo di lavorazione.

Dolce&Gabbana x Baci Perugina limited-edition Dolce Vita

Dolce&Gabbana x Baci Perugina limited-edition Dolce Vita


In sintesi, diversi sembrano essere i punti di forza della limited edition Dolce Vita firmata da Dolce & Gabbana e dello spot a questa dedicato. Innanzitutto, il fatto che si tratti di un’edizione limitata fa sì che il consumatore percepisca il bene come un qualcosa di unico ed esclusivo e di conseguenza aumenta il suo desiderio di acquisto.

Il focus sull’Italia, poi, è al centro dell’iniziativa: dal nome stesso della limited edition, ossia Dolce Vita – che potrebbe rappresentare un omaggio al celebre film di Federico Fellini o, più in generale, a un modo di vivere spensierato o comunque tutto italiano –, e dalla colonna sonora citata in precedenza, passando per il limone, tipico agrume italiano, scelto per arricchire il gusto della nuova pralina, tutto riporta lo spettatore-consumatore a pensare al Bel paese. A conferma di ciò è possibile leggere sul comunicato stampa diffuso da Nestlé per presentare la limited edition Dolce Vita di Dolce & Gabbana: «questa limited edition vuole conquistare il cuore di milioni di italiani e degli italian lover, ovvero tutti coloro che, in ogni parte del Pianeta, amano l’Italia e il vivere all’italiana».

© RIPRODUZIONE RISERVATA È vietata la ripubblicazione integrale dei contenuti

Resta aggiornato!

Iscriviti gratuitamente per essere informato su notizie e offerte esclusive su corsi, eventi, libri e strumenti di marketing.

loading
MOSTRA ALTRI