- Marketing
- 3' di lettura
- Offerto da Link Builder Italia
Quanto è importante la link building per un eCommerce?

Più link in entrata ha e più un sito è percepito come affidabile da motori di ricerca e utenti: investire strategicamente in link building è essenziale, insomma, per attrarre traffico verso il proprio negozio virtuale.
Il digitale ha rivoluzionato le modalità con cui le aziende interagiscono con i propri clienti, con l’eCommerce che emerge come una delle forme di business più floride nell’era dell’informazione.
Mentre la maggior parte delle persone potrebbe percepire l’eCommerce principalmente come il meccanismo che consente di acquistare beni o servizi online, per assicurare il successo di un negozio online serve molto di più.
Uno dei meccanismi fondamentali che spesso rimangono nascosti agli occhi del pubblico è, per esempio, quello della link building. Quanto questo strumento è veramente importante, però, per un eCommerce?
Cos’è la link building e perché è cruciale per gli eCommerce
La link building è un processo attraverso il quale si ottengono da altri siti web collegamenti ipertestuali, o link appunto, che puntano al proprio.
Questi link non sono solo strumenti di navigazione: sono come “voti di fiducia”, segnali inviati ai motori di ricerca che il proprio sito ha un valore.
Considerato che per un eCommerce la visibilità è tutto, avere un buon numero di link di qualità che indirizzano al proprio sito può fare la differenza tra emergere tra i primi risultati di ricerca o rimanere sepolti sotto a una montagna di concorrenti.
Come afferma anche Antonello Di Muccio di Link Builder Italia, agenzia specializzata in link building internazionale dal 2012, la qualità e la pertinenza dei link sono fondamentali per stabilire l’autorità di un sito nel proprio settore.
La link building come leva di fiducia e reputazione
Mentre la pubblicità può garantire una visibilità temporanea, è la link building a costruire una reputazione durevole nel tempo.
Quando più siti autorevoli nel settore dell’eCommerce linkano a un certo negozio virtuale, ciò viene interpretato dai motori di ricerca come un segno di fiducia.
Non si tratta solo di quantità, ma di qualità: un link proveniente da un sito rilevante e rispettato può avere un impatto maggiore di decine di link provenienti da siti meno conosciuti.
Link building per eCommerce: i rischi dell’improvvisazione
La link building, se ben eseguita, può portare insomma a benefici inestimabili per un eCommerce.
Improvvisarsi in quella che può essere considerata a tutti gli effetti un'”arte” può risultare, invece, non solo faticoso ma anche estremamente rischioso.
Senza una conoscenza approfondita e una strategia ben definita esiste il pericolo, per esempio, di adottare pratiche scorrette o – come vengono chiamate nel settore – “black hat“, che potrebbero portare a valle a gravi penalizzazioni da parte dei motori di ricerca.
La qualità e la pertinenza dei link cioè, vale la pena ribadirlo, sono ciò che conta veramente nonostante in molti possano pensare che ottenere link sia un’operazione semplice.
Ci sono per esempio alcune agenzie che offrono l’acquisto di link come parte dei propri servizi. Può sembrare una scorciatoia attraente, ma è in realtà un’operazione da compiere con grande cautela e affidandosi ad agenzie di link building serie e rispettate che comprano link solo da siti di alta qualità e pertinenza e garantiscono che ogni link aggiunto abbia un valore autentico e contribuisca positivamente al profilo complessivo dell’eCommerce.
L’importanza di affidarsi a esperti o agenzie specializzate in link building
Data la complessità e i potenziali rischi associati alla link building, la scelta più saggia per chi gestisce un eCommerce è affidarsi a professionisti del settore come Link Builder Italia.
Questi esperti possiedono la conoscenza e l’esperienza necessarie per navigare nel complicato panorama della link building, garantendo che ogni passo intrapreso sia nel miglior interesse del proprio business online.
Potendo garantire che ogni link acquistato è stato valutato per la sua qualità e pertinenza, infatti queste agenzie aiutano a costruire una rete di link che non solo migliorerà la visibilità dell’eCommerce ma ne rafforzerà anche l’autorità nel settore.
Notizie correlate

Cos’è Visual SEO Studio e come funziona

Com’è cambiato in un anno il traffico di ricerca secondo Semrush

SEO audit: come migliorare il posizionamento sui motori di ricerca

Cos’è WriterZen e quali sono le sue principali funzioni

Cos’è Strell e come funziona
