Tool e serviziCos’è LinkedIn Learning e come funziona
Valutazione: ( 1 )

Cos'è LinkedIn Learning e come funziona

LinkedIn Learning

LinkedIn Learning è una piattaforma che consente ad aziende ed enti di realizzare percorsi formativi destinati a studenti e dipendenti.

La formazione online risulta essere una buona pratica per perfezionare le competenze e le conoscenze dei team aziendali oppure degli studenti. Diverse sono le piattaforme che offrono funzionalità relative all’apprendimento telematico: ne sono un esempio strumenti come Docebo e LinkedIn Learning.

Quali sono, però, le caratteristiche che contraddistinguono il centro di apprendimento del noto social network e come funziona LinkedIn Learning concretamente?

Cos’è LinkedIn Learning e come funziona

LinkedIn Learning hub consente di creare percorsi formativi telematici rivolti a dipendenti di aziende, a studenti appartenenti al settore dell’higher education (quindi studenti universitari o del college), a sostenitori e clienti (per esempio con LinkedIn Learning for Libraries), e può diventare un valido supporto anche per agenzie governative e Nello specifico la piattaforma offre – come si legge sul relativo sito web – «oltre 16.000 corsi tenuti da professionisti» e un mese di prova gratuito.

Gli utenti, comunque, possono usare la risorsa tramite diversi dispostivi: possono infatti accedere alla versione desktop della piattaforma, tramite sito, o scaricare da App Store o Google Play Store Linkedin Learning app.

Funzioni per formare dipendenti e studenti

Una volta appreso cos’è LinkedIn Learning è opportuno evidenziare le più utili funzioni della risorsa. Lo strumento nello specifico consente di:

  • ottenere una demo gratuita;
  • avere accesso alla libreria di corsi, disponibile in sette lingue;
  • monitorare l’efficacia dei corsi di apprendimento con insight dettagliati;
  • seguire iter formativi personalizzati;
  • avere accesso, su richiesta, a corsi per preparare esami per alcune certificazioni professionali;
  • aver accesso a dettagliate competenze strategiche basate sui dati di oltre 772 milioni di membri LinkedIn.
LinkedIn Learning

Le aziende possono analizzare, tramite il tool, grafici che indicano precisi dati volti a monitorare le performance dei corsi di apprendimento. Fonte: sito LinkedIn Learning

Risorse LinkedIn Learning

Chiarito come funziona LinkedIn Learning è opportuno mettere in luce che dal sito web dello strumento è possibile consultare la voce “Resources” per accedere alle risorse del LinkedIn Learning hub, quindi a materiali quali:

  • contenuti, che raccontano in che modo la risorsa ha aiutato a formare i team di note aziende;
  • articoli del blog ufficiale, che forniscono notizie sul mondo dell’apprendimento online;
  • 2022 Workplace Learning Report“, scaricabile gratuitamente dal sito.
LinkedIn Learning

Cliccando sul bottone “Download full report” l’utente può scaricare gratuitamente il “Workplace Learning Report” del 2022. Fonte: sito LinkedIn Learning.


Il numero sempre crescente di applicazioni e tool dedicati all’apprendimento online può far nascere una riflessione di più ampio respiro su come la formazione online, da quella aziendale a quella scolastica, risulti essenziale per raggiungere obiettivi personali e professionali.

Non stupisce, quindi, che anche il social network dedicato al mondo del lavoro si sia attivato in tal senso creando una piattaforma e la relativa applicazione – la LinkedIn Learning app – per aiutare dipendenti e studenti ad ampliare skill e conoscenze.

Altre notizie su:

© RIPRODUZIONE RISERVATA È vietata la ripubblicazione integrale dei contenuti

Resta aggiornato!

Iscriviti gratuitamente per essere informato su notizie e offerte esclusive su corsi, eventi, libri e strumenti di marketing.

loading
MOSTRA ALTRI