MacroambienteLive shopping nel pharma, l’ultima frontiera del marketing

Live shopping nel pharma, l’ultima frontiera del marketing

Live shopping Pharma

Sulla scorta dell'esempio cinese ed europeo, anche il Gruppo Farmacie Italiane sta sperimentando il live shopping, nuova forma di eCommerce in grado di mettere in comunicazione farmacisti e acquirenti attraverso lo schermo.

È una delle tendenze del momento, poiché è uno strumento in grado di far aumentare gli acquisti online e di coinvolgere un vasto pubblico: si tratta del live shopping, un’innovativa forma di eCommerce pensata per accorciare le distanze tra lo shopping online e quello fisico. 

Pratica ormai consolidata in Cina, sta avendo ampia diffusione anche in Europa, dove molte aziende, avendo intuito le potenzialità di questa nuova tendenza, lanciano sempre più di frequente le proprie sessioni di live shopping.

Cos’è il live shopping

Il live shopping è un’inedita forma di comunicazione finalizzata alle vendite e all’engagement degli utenti. Consiste in delle dirette durante le quali degli esperti di settore illustrano determinati prodotti, il loro impiego e le loro funzionalità attraverso brevi tutorial.

L’elemento cardine che ha portato al successo tali contenuti è la possibilità per tutti gli spettatori di intervenire durante la live attraverso una chat che consente di porre domande e ricevere informazioni mirate. Questo tipo di coinvolgimento è sicuramente l’aspetto più interessante poiché non solo riesce a coniugare al classico eCommerce una caratteristica tipica della vendita in store, ma soprattutto conferisce all’esperienza d’acquisto di fronte allo schermo una valenza più umana e personalizzata.

I video devono chiaramente seguire una precisa strategia comunicativa muovendo dall’analisi del contesto, della propria community, del tipo di contenuto e di tema che si vuole trattare e scegliendo dei conduttori esperti e professionali. Elementi fondamentali per riuscire ad attirare l’attenzione del pubblico inducendolo all’acquisto.

L’omnicanalità del Gruppo Farmacie Italiane

Ad aprire le fila del mercato del pharma è approdato il Gruppo Farmacie Italiane che con il sito eCommerce di Farmacia Loreto Gallo ha lanciato una serie di appuntamenti e dirette live in collaborazione con diversi marchi per rendere le esperienze di acquisto ancora più interessanti. Il primo live, dedicato al brand Filorga, è andato online il 18 novembre 2022. Per il progetto, Farmacie Italiane si è rivolto a Marlene, la soluzione di live shopping tra le prime a portare questo canale in Italia.

Il sito Farmacialoreto.it, eCommerce del Gruppo Farmacie Italiane, non è nuovo in quanto alle sperimentazioni digitali: vent’anni fa fu una delle prime farmacie ad aprire uno shop online in Italia e oggi, con la stessa prospettiva di allora, lancia il primo evento live shopping nel mercato del pharma.

Il Gruppo ha sempre investito e puntato sull’innovazione, integrando strategicamente i canali di vendita tradizionali con quelli online, l’esperienza in negozio e quella davanti a uno schermo. E proprio la forte convinzione nelle potenzialità dei nuovi strumenti digitali e nell’omnicanalità ha portato il Gruppo a lanciare il live shopping, considerato dal direttore generale del Gruppo Farmacia Italia, Umberto Gallo, «strumento fondamentale che permette ai consumatori di incontrare i farmacisti dall’altra parte dello schermo come se fossero dietro al banco».

I numeri del successo del primo live shopping del Gruppo Farmacie Italiane

A conferma del fatto che le live shopping saranno nel novero dei migliori strumenti di marketing del futuro, basta dare un’occhiata ai dati della prima diretta di Farmacialoreto.it. Gli utenti durante la live sono stati 7.000, 30.000 le visualizzazioni in 24 ore con oltre 6.800 ordini e un incremento del conversion rate del 180% rispetto ai valori medi. Volendo entrare ancora più nel dettaglio, solo nei primi 20 minuti sono stati registrati 300 ordini (una media di 1 ordine ogni 4 secondi) e il tempo medio di permanenza degli spettatori è stato di 10 minuti.

I risultati non si sono limitati alle sole vendite online. Durante la diretta è stato lanciato un codice sconto da poter utilizzare sia per gli acquisti online, sia nelle 48 farmacie e 18 parafarmacie del Gruppo distribuite in varie regioni italiane. Anche in questo caso gli esiti sono stati sorprendenti: nelle 48 ore successive alla diretta si è registrato un aumento delle vendite del 135% negli store fisici.

I punti di forza della live

Se la live di Farmacialoreto.it ha centrato l’obiettivo è grazie alla conduzione della dott.ssa Sabrina Rispoli, farmacista e responsabile customer care di Farmacia Loreto, e della training manager di Filorga Chiara Pattacini. Due esperte del settore che hanno saputo intrattenere e informare gli utenti su uno degli argomenti più in voga del momento, ossia la skincare e la beauty routine. Con l’ausilio di una modella hanno illustrato gli usi di 9 prodotti firmati Filorga, elargito consigli e risposto alle domande degli utenti tramite l’apposita chat.

Gli utenti hanno così potuto scoprire, prima di compiere l’acquisto, l’uso e la valenza dei prodotti, instaurando una conversazione profonda e articolata con le due esperte. Elementi che, oltre ad aumentare le vendite, aiutano a costruire una community solida e viva.

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