Home / Macroambiente / Macchine per ufficio: tutte le novità che migliorano la produttività

Macchine per ufficio: tutte le novità che migliorano la produttività

laptops ufficio

Per organizzare in maniera razionale gli spazi degli ambienti lavorativi, è necessario inserire al loro interno macchinari moderni, efficienti e che non trascurino aspetti legati alla qualità e all’estetica.

Nell’ufficio moderno, caratterizzato dalla presenza di dispositivi tecnicamente sempre più avanzati, l’aggiornamento della dotazione di macchinari rappresenta il fulcro di un’attività ben organizzata che produce, come naturale conseguenza, un importante sveltimento dell’attività lavorativa.

L’evoluzione tecnologica e il nuovo concetto di ufficio

L’organizzazione di un ambiente per definizione dedicato all’attività lavorativa, non può ignorare l’esigenza di individuare soluzioni sempre nuove, ispirate al moderno assetto digitale dell’ufficio.

Oltre a un gradevole impatto estetico, il perfetto comfort di uno spazio di lavoro si realizza essenzialmente con la dotazione di macchinari tecnologicamente aggiornati, in grado di agevolare e sveltire i diversi compiti nelle modalità consuete e quotidiane, ma capaci di far fronte anche a situazioni contingenti.

Per queste ragioni, l’acquisto delle macchine per ufficio rappresenta l’inserimento di nuove risorse e deve avvenire presso rivenditori professionali, che garantiscano qualità ed efficienza dei prodotti: sul sito La Contabile.net è presente una vetrina virtuale nella quale si trova esposto l’assortimento completo di macchinari per ufficio, accompagnato da un’efficiente attività di consulenza e assistenza tecnica da parte di personale specializzato.

Tutti gli articoli disponibili online, preventivamente selezionati sulla base di criteri ispirati alla funzionalità, oltre che ai principi di sostenibilità ambientale, sono rintracciabili anche presso i tre punti vendita dell’azienda, a Cafiero e San Rocco, in provincia di Reggio Emilia, e a Pini, in provincia di Parma.

Gli elementi tecnici essenziali dell’allestimento di un ufficio

L’organizzazione razionale di una zona di lavoro parte da tre attività di carattere sostanziale:

  • l’inserimento di macchine per ufficio moderne e aggiornate, anche attraverso la sostituzione di quelle ormai obsolete;
  • il mantenimento in efficienza degli accessori con carattere correlato all’attività dei macchinari;
  • l’efficace catalogazione e archiviazione dei documenti, sia cartacei sia digitali.

L’esigenza di perfetta funzionalità è fondamentale in qualsiasi tipologia di ufficio, indipendentemente dal fatto che si tratti di una piccola azienda di carattere locale o di una multinazionale.

Al giorno d’oggi, per esempio, tale necessità è ancora più sentita nella attualissima concezione di condivisione degli spazi di lavoro: l’ufficio in coworking, infatti, prevede che ogni singola postazione sia dotata delle apparecchiature e delle forniture utili a permettere lo svolgimento dell’attività, sia che venga effettuata singolarmente, sia durante i momenti di compartecipazione e di scambio.
In termini pratici, ciò significa che ogni ufficio, accanto ai dispositivi digitali, debba comprendere una dotazione utile di fotocopiatrici e di calcolatrici da tavolo o scriventi, oltre a tutte quelle macchine che svolgono funzioni complementari alla catalogazione dei documenti, come le titolatrici, le etichettatrici e le rilegatrici.

Tutto questo vale anche quando l’attività esce “materialmente” dall’ufficio: implementare gli spazi in cui si svolge il lavoro con strumenti come un prova-banconote o un contasoldi può essere essenziale per un’azienda che effettua la vendita al dettaglio e che ha l’esigenza immediata di usufruire di un agile sistema di verifica delle modalità in cui si svolge il commercio di beni o servizi.

L’importanza di scegliere strumenti operativi moderni

I nuovi sistemi di svolgimento del lavoro all’interno di un ufficio prevedono l’uso di macchine che sono già in origine concepite e realizzate con criteri diversi rispetto al passato, proprio per adattarsi all’evoluzione dei tempi.
Per  esempio, la raccolta dei dati relativi all’effettiva partecipazione dei dipendenti all’attività lavorativa quotidiana è un controllo che al giorno d’oggi oltrepassa la timbratura del classico cartellino e si avvale di un rilevatore di presenza, attuando un sistema di verifica tecnologico e smart attraverso l’uso di badge e timbratura elettronica.

Si tratta di risolutivi e sfumature che caratterizzano la dichiarazione d’intenti dell’azienda La Contabile, espressa già nel suo payoff “Tutti i colori del fare ufficio”. Offrendo suggerimenti e fornendo soluzioni utili al miglioramento degli spazi lavorativi, essa propone i suoi prodotti all’interno di un’ottica completamente nuova, che fa riferimento agli aggiornamenti tecnologici delle macchine per ufficio in vendita, ma non trascura requisiti essenziali come la qualità dei materiali costruttivi e l’importanza dei profili estetici.

© RIPRODUZIONE RISERVATA È vietata la ripubblicazione integrale dei contenuti

Resta aggiornato!

Iscriviti gratuitamente per essere informato su notizie e offerte esclusive su corsi, eventi, libri e strumenti di marketing.

loading
MOSTRA ALTRI