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ComunicazioneMagnum celebra la memoria dantesca in occasione del settecentesimo anniversario della morte del Sommo Poeta

Magnum celebra la memoria dantesca in occasione del settecentesimo anniversario della morte del Sommo Poeta

La nuova campagna di Magnum celebra la memoria dantesca con tre limited edition di gelati ispirati alla Divina Commedia: i primi due gelati della campagna MagnumXDante a essere stati svelati sono stati Inferno e Purgatorio e il «viaggio del piacere» si è concluso con Paradiso.

La nuova campagna di Magnum (MagnumXDante) celebra la memoria dantesca con tre limited edition di gelati ispirati alla Divina Commedia.

La Divina Commedia diventa protagonista della nuova campagna di Magnum, brand di gelati controllato da Unilever e distribuito in Italia da Algida. La campagna “MagnumXDante” è nata per celebrare la memoria dantesca.

Il 2021 è infatti l’anno in cui ricorre il settecentesimo anniversario della morte di Dante Alighieri, il Sommo Poeta; il brand, in collaborazione con la Società Dante Alighieri, ha così lanciato una nuova linea di prodotti, una limited edition che consiste in tre gelati ispirati alle tre cantiche della Divina Commedia.

Il primo dei tre, Magnum Inferno, sarà disponibile dal mese di marzo fino ad aprile, Magnum Purgatorio da maggio a giugno e Magnum Paradiso da luglio ad agosto. Insomma, «un viaggio di piacere attraverso i tre mondi della Divina Commedia», come lo ha definito Giorgio Nicolai, direttore marketing di Algida Italia, nel comunicato stampa diffuso dal brand. Il tentativo di questa campagna è – come affermato ancora da Nicolai – quello di far vivere i tre mondi danteschi «attraverso gli spot, mettendo al centro simboli, significati e atmosfere che richiamano l’iconicità delle tre nuove limited edition».

Con “MagnumXDante” il brand celebra la memoria dantesca con tre limited edition di gelati. Fonte: sito ufficiale Magnum Italia.

Come la campagna “MagnuMXdante” celebra la memoria dantesca e il suo viaggio immaginario?

La campagna, che vanta un importante piano di comunicazione multicanale, che vede l’integrazione di spot TV da 30 secondi a rilascio programmato e comunicazione sui canali social, è stata lanciata da Magnum il 1° marzo 2021.

Si tratta di una campagna tutta italiana, interamente girata a Roma in location suggestive, con la regia di Enea Colombi. Il regista, il cui nome è legato a molti video musicali del panorama italiano degli ultimi tempi, ha spiegato – come si apprende dal comunicato – che l’intento è stato quello di reinterpretare «in chiave moderna e futuristica le ambientazioni che contraddistinguono uno dei capisaldi della cultura letteraria italiana, creando dei piccoli racconti che unissero tradizione e innovazione per fornire un prodotto 100% Made in Italy».

 

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Protagonista dei tre spot è Marica Ranno, una giovane modella rappresentata dall’agenzia italiana Wonderwall Management, che affronta questo viaggio del piacere.

Primo step del viaggio (del piacere) all’interno della memoria dantesca: lo spot Magnum Inferno

Lo spot per il lancio di Magnum Inferno risulta essere carico di suggestioni che richiamano il classico immaginario legato all’inferno ma reinterpretate in chiave moderna.

La modella nel video interpreta Dante, prende l’ascensore verso l’inferno e si lascia guidare dal suo Virgilio, che in questo caso è il gelato. Successivamente, trovandolo in sospensione, lo addenta con gusto e gola, aizzando le fiamme presenti in un display retrostante. Proprio questo secondo vizio è un elemento chiave della campagna, perché richiama il cerchio dei golosi dell’Inferno dantesco. Verso la fine dello spot si sente una voce off che recita: «assaggia il nuovo Magnum Inferno».

In sottofondo, inoltre, è possibile udire differenti suoni che si alternano dall’inizio alla fine dello spot e anch’essi richiamano un certo immaginario infernale. L’ambiente surreale richiama i colori del fuoco e del carbone, dunque il rosso e il nero, colori che caratterizzano anche il prodotto stesso, al gusto di cioccolato fondente salato e lampone.

Spot Magnum Inferno: MagnumXDante
Spot Magnum Inferno: MagnumXDante

Nell’ultimo frame dello spot, inoltre, è data chiara visibilità al prodotto, al logo del brand e relativo payoff , nonché al periodo in cui sarà disponibile questa versione del gelato.

Le attività sul profilo Instagram dedicato

In occasione del lancio della nuova campagna, il brand ha deciso di non comunicare unicamente sui propri canali social ufficiali, bensì di creare un account Instagram dedicato alla nuova campagna Magnum, con un personalizzato filtro Instagram, con il quale l’utente può scattare un selfie con l’aggiunta di una citazione ripresa dalla prima cantica.

Fonte: Stories dell’account Instagram MagnumXDante

Fonte: Stories dell’account Instagram MagnumXDante

Dante’s live week

In occasione del lancio della nuova campagna MagnumXDante, il brand ha intrapreso un’iniziativa con la Società Dante Alighieri: la “Dante’s live week“, «una sorta di maratona dantesca realizzata al fianco di una community di giovani attori», come si legge sulla pagina del sito dedicata all’iniziativa. Questa iniziativa ha dato l’opportunità a giovani attori di esprimere la propria arte interpretando i versi della Divina Commedia, peraltro in un anno in cui il teatro e più in generale il mondo dell’arte e della cultura sono stati fortemente penalizzati dalle misure anticontagio e dalle restrizioni.

MAGNUM X DANTE |Dante's Live Week - Inferno
MAGNUM X DANTE |Dante's Live Week - Inferno

Secondo step del viaggio (del piacere): lo spot di Magnum Purgatorio

A partire dal 26 aprile 2021 è stato lanciato il secondo spot di 30 secondi della campagna MagnumXDante. Protagonista della pubblicità è questa volta Magnum Purgatorio che, come chiarito in precedenza, sarà disponibile solo da maggio a giugno.

«Continua il viaggio di Magnum nell’esplorazione delle cantiche dantesche. Dopo il successo enorme di Inferno, siamo entusiasti di lanciare ora Magnum Purgatorio» ha affermato Giorgio Nicolai, direttore marketing di Algida Italia.

MAGNUM X DANTE | Magnum Purgatorio
MAGNUM X DANTE | Magnum Purgatorio

Ancora una volta la modella Marica Ranno, che impersona Dante, si lascia guidare dal suo Virgilio attraverso l’ascensore che questa volta la conduce verso una collina sabbiosa, un «mondo di mezzo» in cui non si sa cosa possa accadere.

Lo spot di Magnum Purgatorio, girato a Roma al Palazzo dei Congressi, risulta carico di suggestioni esattamente come il primo, peraltro mantenendo la stessa struttura. Il colore che caratterizza questa pubblicità è il colore sabbia, che si mischia all’arancione e all’ocra, colori che si ritrovano nell’atmosfera circostante e nella presentazione del gusto del gelato, che è difatti al caramello. Anche per questo spot, dunque, Magnum riconferma il tone of voice passionale e simbolico che lo caratterizza come brand.

Il lancio del nuovo filtro su Instagram

Come per il primo, il brand per il lancio di Magnum Purgatorio ha creato un filtro Instagram personalizzato, che è possibile trovare sul profilo Instagram dedicato alla campagna MagnumXDante. Quando un utente lo utilizza, oltre ai colori che caratterizzano il lancio di questo prodotto, compare una frase ripresa dalla seconda cantica della Divina Commedia.

Fonte: Stories dell’account Instagram MagnumXDante

Le iniziative per la “Dante’s live week” e la collaborazione con Chiara Francini

Anche per il lancio di Magnum Purgatorio, inoltre, Magnum ha organizzato eventi a margine dell’iniziativa “Dante’s live week”.

[NOTA]per i video della Dante's live week c'è una cartella zippata all'interno del comunicato, credo che vada inserito almeno uno sul canale di Inside se lo vogliamo aggiungere, in quanto non sono stati ancora pubblicati su YoTube, oppure devo scaricarlo e inserirlo direttamente dai media ?[/NOTA]

Per questo secondo step del viaggio (del piacere), il brand ha avviato inoltre una collaborazione con l’attrice italiana Chiara Francini, che per l’occasione ha recitato alcuni versi del Purgatorio. Il video della performance è disponibile sulla pagina Instagram dell’attrice, ma è visibile anche tra le Storie del profilo Instagram della campagna Magnum, dove sono presenti anche diverse tracce della collaborazione con l’attrice.

«Il nuovo spot e le nuove attività rivelano la simbologia, i significati e le atmosfere che abbiamo voluto riprodurre per le nostre limited edition e siamo molto curiosi di vedere l’effetto di questa nuova referenza in attesa della prossima e ultima tappa, Magnum Paradiso» ha affermato Giorgio Nicolai.

Terzo (e ultimo) step del viaggio: ecco Magnum Paradiso

«Di cacao rosa disio ribelle, bianco e pistacchio mio anelare, sapor che move il sole e l’altre stelle»: così si conclude il viaggio del piacere proposto dall’azienda, con il terzo prodotto che compone l’edizione limitata MagnumxDante, ossia Magnum Paradiso.

MAGNUM X DANTE | Magnum Paradiso
MAGNUM X DANTE | Magnum Paradiso

La struttura del terzo spot è molto simile a quella dei precedenti, ma cambiano radicalmente i colori (sono stati utilizzati in questo caso principalmente bianco, azzurro e rosa) e la luminosità (molto più forte rispetto alle precedenti pubblicità).

Il nuovo spot, della durata di 30 secondi, si apre con uno scenario buio che cambia man mano che la modella percorre una scalinata, camminando verso la luce, immagine facilmente riconducibile nell’immaginario collettivo all’ingresso in Paradiso. I capelli chiari e gli occhi azzurri della giovane donna contribuiscono a riprendere alcuni degli elementi che tradizionalmente vengono collegati all’idea di un “volto angelico“.

Lo spot si conclude con l’assaggio del gelato Paradiso – bianco all’esterno e rosa e verde all’interno – mentre Marica Ranno fissa lo sguardo sulle nuvole che si vedono attraverso una finestra posta davanti a lei, prima di rimanere sospesa in aria, come in uno stato d’estasi derivante dall’esperienza di consumo del prodotto (raffigurato alla fine di ciascuno dei tre spot).

Le attività su Instagram per Magnum Paradiso

Anche in questo caso è possibile scaricare il filtro Instagram di Magnum Paradiso che, oltre all’effetto che riprende simboli e colori “celestiali” presenti nello spot, ripropone anche i versi della terza cantica di Dante.

Filtro instagram del gelato Magnum Paradiso

Fonte: Magnum

La tentazione targata Magnum

La nuova campagna rappresenta un nuovo viaggio del piacere all’interno del mondo Magnum. Va evidenziato, però, che il message style della campagna risulta essere in linea con il tone of voice del brand, passionale e simbolico e già utilizzato in altre campagne pubblicitarie.

Il brand rimane fedele al proprio purpose, descritto dal payoff “True to Pleasure”, che letteralmente vuol dire “Il piacere vero”. Il piacere, la bontà e la tentazione sono infatti gli elementi che da sempre caratterizzano il brand e che sono veicolati anche all’interno di numerose altre campagne.
Basti pensare a una delle campagne più iconiche, la campagna del 2007, in occasione del lancio di Magnum Temptation, con protagonista Eva Longoria, celebre attrice statunitense. Come si evince dallo spot, anche attraverso alcuni passaggi del testo pronunciato dall’attrice – per esempio «il mio nome è Eva e adoro la tentazione. Come potrei resistere alla tentazione?» –, ella stessa è una chiara metafora di Eva, la prima donna a cedere alla tentazione e al peccato.

Con il lancio della nuova campagna MagnumXDante, dunque, si potrebbe ipotizzare che il brand abbia voluto comunicare, ancora una volta, tutto il piacere e la bontà che contraddistinguono i propri prodotti, facendo incontrare passato e presente.

Credits campagna “MagnumXDante”

Agenzia media: Mindshar
Client lead : Romolo Rossi
Digital lead: Martina Pagnini
Agenzia creativa: Lola Mullen Lowe
Global business director: Tom Elliston
Global account director: Flora Bell
Head of production: Felipe Calviño
Senior producer: Diego Baltazar
Executive creative director: Tomas Ostiglia
Global creative director: Kevin Cabuli
Global creative director: Jorge Zacher
Associate creative director: Manu Castillo
Associate creative director: Enrique Torguet
Senior designer: Yan Graller

Casa di produzione: Think Cattleya
GM & executive producer: Martino Benvenuti
Producer: Chiara de Nicola
Regia: Enea Colombi
DOP: Luca Costantini
Scenografia: Michele Modafferi
Costumi: Eleonora Gaspari
Trucco: Cosimo Bellomo
Talent: Marica Ranno

Post produzione: Proxima Milano
VFX supervisor: Claudio Falconi
VFX artists: Darko Prolic, Fabrizio Volpi
Color grading: Davide Lo Vetro
Online: Darko Prolic
Offline editor: Marcello Sanna

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