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ComunicazioneMagnum celebra la memoria dantesca in occasione del settecentesimo anniversario della morte del Sommo Poeta

Magnum celebra la memoria dantesca in occasione del settecentesimo anniversario della morte del Sommo Poeta

La nuova campagna di Magnum celebra la memoria dantesca con tre limited edition di gelati ispirati alla Divina Commedia. Il primo dei gelati della campagna MagnumXDante è Inferno.

La nuova campagna di Magnum (MagnumXDante) celebra la memoria dantesca con tre limited edition di gelati ispirati alla Divina Commedia.

La Divina Commedia diventa protagonista della nuova campagna di Magnum, brand di gelati controllato da Unilever e distribuito in Italia da Algida. La campagna “MagnumXDante” è nata per celebrare la memoria dantesca.

Il 2021 è infatti l’anno in cui ricorre il settecentesimo anniversario della morte di Dante Alighieri, il Sommo Poeta; il brand, in collaborazione con la Società Dante Alighieri, ha così lanciato una nuova linea di prodotti, una limited edition che consiste in tre gelati ispirati alle tre cantiche della Divina Commedia.

Il primo dei tre, Magnum Inferno, sarà disponibile dal mese di marzo fino ad aprile, Magnum Purgatorio da maggio a giugno e Magnum Paradiso da luglio ad agosto. Insomma, «un viaggio di piacere attraverso i tre mondi della Divina Commedia», come lo ha definito Giorgio Nicolai, direttore marketing di Algida Italia, nel comunicato stampa diffuso dal brand. Il tentativo di questa campagna è – come affermato ancora da Nicolai – quello di far vivere i tre mondi danteschi «attraverso gli spot, mettendo al centro simboli, significati e atmosfere che richiamano l’iconicità delle tre nuove limited edition».

Con “MagnumXDante” il brand celebra la memoria dantesca con tre limited edition di gelati. Fonte: sito ufficiale Magnum Italia.

Come la campagna “MagnuMXdante” celebra la memoria dantesca e il suo viaggio immaginario?

La campagna, che vanta un importante piano di comunicazione multicanale, che vede l’integrazione di spot TV da 30 secondi a rilascio programmato e comunicazione sui canali social, è stata lanciata da Magnum il 1° marzo 2021.

Si tratta di una campagna tutta italiana, interamente girata a Roma in tre location suggestive, con la regia di Enea Colombi. Il regista, il cui nome è legato a molti video musicali del panorama italiano degli ultimi tempi, ha spiegato – come si apprende dal comunicato – che l’intento è stato quello di reinterpretare «in chiave moderna e futuristica le ambientazioni che contraddistinguono uno dei capisaldi della cultura letteraria italiana, creando dei piccoli racconti che unissero tradizione e innovazione per fornire un prodotto 100% Made in Italy».

 

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Protagonista dei tre spot è Marica Ranno, una giovane modella rappresentata dall’agenzia italiana Wonderwall Management, che affronta questo viaggio del piacere.

Primo step del viaggio (del piacere) all’interno della memoria dantesca: lo spot Magnum Inferno

Lo spot per il lancio di Magnum Inferno risulta essere carico di suggestioni che richiamano il classico immaginario legato all’inferno ma reinterpretate in chiave moderna.

La modella nel video interpreta Dante, prende l’ascensore verso l’inferno e si lascia guidare dal suo Virgilio, che in questo caso è il gelato. Successivamente, trovandolo in sospensione, lo addenta con gusto e gola, aizzando le fiamme presenti in un display retrostante. Proprio questo secondo vizio è un elemento chiave della campagna, perché richiama il cerchio dei golosi dell’Inferno dantesco. Verso la fine dello spot si sente una voce off che recita: «assaggia il nuovo Magnum Inferno».

In sottofondo, inoltre, è possibile udire differenti suoni che si alternano dall’inizio alla fine dello spot e anch’essi richiamano un certo immaginario infernale. L’ambiente surreale richiama i colori del fuoco e del carbone, dunque il rosso e il nero, colori che caratterizzano anche il prodotto stesso, al gusto di cioccolato fondente salato e lampone.

Nell’ultimo frame dello spot, inoltre, è data chiara visibilità al prodotto, al logo del brand e relativo payoff, nonché al periodo in cui sarà disponibile questa versione del gelato.

Creazione di un profilo Instagram dedicato

In occasione del lancio di Magnum Inferno, Magnum ha deciso di non comunicare unicamente sui propri canali social ufficiali, bensì di creare un account Instagram dedicato a Inferno, con un personalizzato filtro Instagram, con il quale l’utente può scattare un selfie con l’aggiunta di una citazione ripresa dalla prima cantica.

Fonte: Stories dell’account Instagram MagnumXDante

Fonte: Stories dell’account Instagram MagnumXDante

La tentazione targata Magnum

La nuova campagna rappresenta il primo step di questo nuovo viaggio del piacere all’interno del mondo Magnum. Va evidenziato, però, che il message style della campagna risulta essere in linea con il tone of voice del brand, passionale e simbolico e già utilizzato in altre campagne pubblicitarie.

Il brand rimane fedele al proprio purpose, descritto dal payoff “True to Pleasure”, che letteralmente vuol dire “Il piacere vero”. Il piacere, la bontà e la tentazione sono infatti gli elementi che da sempre caratterizzano il brand e che sono veicolati anche all’interno di numerose altre campagne.
Basti pensare a una delle campagne più iconiche, la campagna del 2007, in occasione del lancio di Magnum Temptation, con protagonista Eva Longoria, celebre attrice statunitense. Come si evince dallo spot, anche attraverso alcuni passaggi del testo pronunciato dall’attrice – per esempio «il mio nome è Eva e adoro la tentazione. Come potrei resistere alla tentazione?» –, ella stessa è una chiara metafora di Eva, la prima donna a cedere alla tentazione e al peccato.

Con il lancio della nuova campagna MagnumXDante, dunque, si potrebbe ipotizzare che il brand abbia voluto comunicare, ancora una volta, tutto il piacere e la bontà che contraddistinguono i propri prodotti, facendo incontrare passato e presente.

Non resta, dunque, che attendere i prossimi mesi per poter analizzare gli altri due spot e le emozioni che intenderanno trasmettere.

Credits campagna “MagnumXDante”

Agenzia media: Mindshar
Client lead : Romolo Rossi
Digital lead: Martina Pagnini
Agenzia creativa: Lola Mullen Lowe
Global business director: Tom Elliston
Global account director: Flora Bell
Head of production: Felipe Calviño
Senior producer: Diego Baltazar
Executive creative director: Tomas Ostiglia
Global creative director: Kevin Cabuli
Global creative director: Jorge Zacher
Associate creative director: Manu Castillo
Associate creative director: Enrique Torguet
Senior designer: Yan Graller
Casa di produzione: Think Cattleya
GM & executive producer: Martino Benvenuti
Producer: Chiara de Nicola
Regia: Enea Colombi
DOP: Luca Costantini
Scenografia: Michele Modafferi
Costumi: Eleonora Gaspari
Trucco: Cosimo Bellomo
Talent: Marica Ranno

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