Giovedì 12 Dicembre 2019
MarketingMarketing offline: strategie “tradizionali” che diventano fattore di differenziazione

Marketing offline: strategie "tradizionali" che diventano fattore di differenziazione

Dalla posta tradizionale alla pubblicità outdoor: nell'era digitale le aziende non possono trascurare le potenzialità del marketing offline.


Redazione
A cura di: Redazione
Marketing offline: strategie

Aziende di ogni settore sono sempre più consapevoli di quanto sia importante investire in strategie di marketing digitale che puntino ad aumentare la brand awareness e far crescere le vendite. Se però da un lato lavorare sulla presenza online è diventato un must per qualsiasi marca, sfruttare le potenzialità del marketing offline e i vantaggi di strumenti e tecniche più “convenzionali” può portare un vantaggio competitivo alle aziende.

Strategie di marketing offline Tra tangibilità e visibilità

Nell’era digitale, in cui gli occhi del consumatore sono sempre più selettivi e hanno sempre più familiarità con il formato dei banner e delle pubblicità online, il ricorso a strumenti di marketing offline e, dunque, a diversi canali non strettamente legati al web può essere un modo per attirare l’attenzione dei clienti e rafforzare i legami con il brand.

Per esempio, per raggiungere dei target specifici le comunicazioni cartacee possono essere funzionali ad accrescere il coinvolgimento del consumatore, proprio per il loro carattere tangibile e la capacità di stimolare i sensi, ammesso che l’azienda sia in grado di creare dei contenuti originali, accattivanti e pensati per il pubblico che li riceve. Al di là di questi strumenti, comunque, ci sono tanti altri mezzi attraverso i quali le imprese possono raggiungere i consumatori, aggiungendo qualcosa in più rispetto ai messaggi veicolati tramite banner o altri contenuti pubblicati online.

Posta tradizionale

L’arrivo di materiale pubblicitario tramite posta è spesso collegato alla ricezione di contenuti indesiderati. Tuttavia, sfruttare questo canale in maniera strategica può rappresentare un importante fattore di differenziazione per l’azienda. È importante, dunque, che il materiale inviato si distingua, a livello estetico, dalla marea di volantini e cataloghi che arriva per posta: per questa ragione, non va trascurata la scelta del pacco o della busta in cui verrà inserita, materialmente, la comunicazione aziendale.

Una busta originale e che salta all’occhio ha una maggiore probabilità di essere aperta e, se il contenuto è ritenuto rilevante, di portare il consumatore a procedere con il passo successivo, cioè effettuare ulteriori ricerche sull’azienda, chiedere informazioni o effettuare un acquisto. Soluzioni come delle buste trasparenti, che forniscono soltanto un piccolo indizio sul contenuto presente al suo interno, possono suscitare la curiosità del lettore, invogliandolo ad approfondire e a ispezionare quanto ricevuto. Oltre al materiale cartaceo, l’invio di campioni di prodotto o anche gadget e regali può essere utile, per esempio, per “premiare” i clienti abituali, promuovendo in questo modo la fedeltà al brand. Esistono tantissime possibilità ed è necessario soltanto essere creativi, non dimenticando, ovviamente, di essere coerenti con lo stile comunicativo dell’azienda e con il target di riferimento.

Partecipazione alle fiere e importanza deI punti vendita

La partecipazione alle fiere risulta essenziale per fare networking e per attrarre clienti, ma anche in questo caso è necessario che l’azienda riesca a presentarsi ai visitatori in maniera rilevante e originale: volantini e cartelloni possono essere un modo per attirare persone al proprio stand, mentre la consegna di gadget può contribuire ad aumentare il riconoscimento e il ricordo del brand.

Il punto vendita, poi, può essere sfruttato dalle aziende come strumento di marketing attraverso l’ottimizzazione della customer experience e la trasformazione degli store in “vetrine” in cui il prodotto viene presentato e raccontato in tutto il suo splendore. Dai brand che creano flagship store imponenti nei grandi centri urbani a quelli che prediligono i temporary store o anche degli store esclusivi per clienti VIP per garantire esperienze uniche ai consumatori, l’obiettivo, oltre al mero acquisto, è sempre lavorare al rapporto tra azienda e cliente.

annunci televisivi e pubblicità radiofoniche

La televisione è lo strumento ideale per chiunque intenda raggiungere un target molto ampio, sfruttando in questo modo i mezzi audiovisivi per creare contenuti autentici sotto forma di spot. Questo rappresenta un canale privilegiato per puntare, per esempio, sullo storytelling per raccontare il proprio brand o per presentare i propri prodotti o servizi.
La pubblicità radiofonica, invece, ha il vantaggio di essere meno costosa rispetto a quella televisiva, consentendo, in questa maniera, di investire su un numero maggiore di trasmissioni con il conseguente aumento dell’esposizione, da parte dei consumatori, al messaggio pubblicitario e al brand.

pubblicità outdoor

La cartellonistica può essere particolarmente utile per raggiungere un target locale: i vantaggi di questo mezzo sono decisamente la visibilità, anche a distanza, e la capacità di raggiungere un pubblico molto ampio.

Inoltre, negli ultimi anni si sono registrati grandi cambiamenti nelle abitudini di consumo – mediale – degli individui: un pubblico più giovane tende a privilegiare sempre di più l’uso di piattaforme di streaming come Netflix e la lettura di giornali in versione online, essendo così più esposti al marketing digitale e meno a quello televisivo o cartaceo. La pubblicità outdoor diventa, in questo senso, un canale ottimale per riuscire a raggiungere questo target anche al di fuori del contesto online, attraverso gli annunci affissi per strada, sulle fermate dei mezzi pubblici o nei centri commerciali, per esempio.

Se la pubblicità online è oggi un fattore chiave per far conoscere la propria azienda, saper anche sfruttare ognuno di questi strumenti in maniera strategica e mirata può risultare davvero utile alle aziende che intendono distinguersi da competitor focalizzati maggiormente sul marketing digitale.

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