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MacroambienteIl marketing di Rolex: le strategie dell’iconico marchio di orologi

Il marketing di Rolex: le strategie dell'iconico marchio di orologi

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Rolex è tra i brand orologieri più famosi al mondo, una vera icona di lusso, ma come agisce dal punto di vista del marketing? Il punto sugli aspetti più importanti.

Chiedersi quale sia la strategia di marketing di Rolex è davvero molto interessante: questo brand è famoso in tutto il mondo, i suoi modelli sono una presenza costante negli elenchi dei migliori orologi automatici, come quello proposto dal sito web RecensioniOrologi: il riferimento è dunque a un’azienda che non ha bisogno di presentazioni.

Rolex è un’icona indiscussa degli orologi di lusso, un vero e proprio status symbol e, sebbene in questo settore la concorrenza sia più che agguerrita, l’azienda elvetica è sempre riuscita a restare ai vertici pur avendo alle spalle una storia lunghissima, essendo stata fondata nel lontano 1905.

Sebbene sugli approcci di marketing di un’azienda simile si possano scrivere interi libri è possibile focalizzarsi sugli aspetti principali.

La qualità del prodotto al primo posto

Si può anzitutto affermare che Rolex è un’azienda che ha costruito il proprio successo sulla qualità dei prodotti, quindi è senz’altro questo l’ambito in cui la società ha investito maggiormente e continua ancora oggi a investire.

La cura minuziosa di ogni più piccolo particolare e una dedizione progettuale e realizzativa ai massimi livelli hanno consentito a Rolex di divenire quel che è oggi; ciò è particolarmente interessante dal momento che, nell’epoca contemporanea, tante aziende effettuano delle campagne promozionali ad ampio raggio, spesso anche molto efficaci, sebbene l’oggettiva qualità dei loro prodotti non possa definirsi “top”.

Anche Rolex, ovviamente, attua delle strategie di marketing, ma la cura maniacale della qualità di ogni prodotto è sicuramente uno dei capisaldi del successo.

Un brand molto propenso all’innovazione

Nell’immaginario collettivo Rolex è considerata una marca molto classica ed è in effetti così; tuttavia, quest’azienda è stata spesso protagonista di innovazioni molto interessanti, indicative di una cura progettuale di alto livello.

La prima grande innovazione di Rolex è stata quella che risale agli albori: sebbene all’epoca l’orologio maschile per eccellenza fosse quello da taschino, Rolex è stata precorritrice di questo nuovo modo di intendere l’orologio, l’orologio da polso appunto, che si è poi saldamente consolidato negli anni a venire.

Al di là di questo, la storia di Rolex è ricca di novità che hanno segnato delle nuove tendenze nel mondo dell’orologeria e se oggi si osserva il sito Internet ufficiale del brand è possibile notare tanti modelli innovativi e particolari, in linea con le tendenze più moderne ma sempre rispettosi della signorilità e dell’eleganza che da sempre contraddistinguono la marca.

Canali di vendita: solo rivenditori ufficiali e niente eCommerce

Nell’analizzare l’approccio di marketing di Rolex è molto interessante fare il punto anche sulla sua rete di vendita.

L’azienda è particolarmente rigorosa da questo punto di vista e consente ai clienti di acquistare i prodotti solo e soltanto presso negozi monomarca e rivenditori autorizzati, selezionati anche in base alle competenze del personale.
Sul sito Internet ufficiale di Rolex è possibile conoscere con un semplice click quali sono i negozi ufficiali Rolex della propria zona, rivolgendosi così a questi ultimi con la certezza assoluta di assicurarsi un prodotto originale e un’assistenza di livello.

È interessante sottolineare, inoltre, che Rolex non vende online: al contrario di molte altre aziende che godono di una forte brand identity quest’azienda ha scelto di non realizzare un eCommerce di proprietà. Non ci sono dubbi sul fatto che la marca, con il proprio blasone, riceverebbe tanti ordini online se gestisse un eCommerce ufficiale; evidentemente si ritiene che l’interazione tra il cliente e il rivenditore sia fondamentale.

I rivenditori autorizzati Rolex, d’altronde, per quanto assolutamente selezionati, sono presenti in modo piuttosto capillare su tutto il territorio mondiale.

Le strategie di marketing e di pubblicità

Come sottolineato in precedenza, Rolex ha costruito il proprio successo in primis sulla qualità del prodotto, ma ha ovviamente attuato anche delle strategie promozionali. A livello generale, è possibile affermare che Rolex ha attuato solo raramente delle soluzioni pubblicitarie “di massa”, come per esempio degli spot televisivi, preferendo piuttosto strategie mirate e soprattutto indirizzate in maniera specifica al target di riferimento.

Alcuni esempi? In diverse occasioni Rolex ha scelto di essere il main sponsor di importanti eventi sportivi, per esempio di manifestazioni di Formula Uno, oppure ha fatto sfoggiare i propri orologi in film di grande richiamo, su tutti Agente 007 – Licenza di uccidere, con Sean Connery nei panni di James Bond.

Sebbene quello odierno sia, come noto, un mondo fortemente digitale, Rolex riserva una particolare attenzione agli spazi pubblicitari in riviste cartacee, anch’esse rivolte a un pubblico dalle disponibilità economiche importanti.

Quanto al social media marketing, Rolex è presente con delle pagine ufficiali sia su Facebook che su Instagram, inoltre gestisce un canale YouTube dove presenta i modelli con video molto impattanti a livello visivo.

L’oculata scelta del logo

Se si parla del marketing del marchio Rolex, infine, non si può non dedicare una menzione al celebre logo, ossia l’elegante corona a cinque punte.

I pareri su quale sia stata la fonte di ispirazione di questo logo sono discordi; d’altronde, come sottolineato, Rolex è un brand che ha alle spalle una storia antichissima. Al di là di ciò, però, si può affermare con certezza che esso si è rivelato più che adeguato, incarnando alla perfezione l’essenza di lusso e di esclusività che contraddistingue questi orologi e, in generale, il brand nel complesso.

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