Lunedi 25 Giugno 2018
MarketingMarketing Semantico: un nuovo modo per capire il consumatore

Marketing Semantico: un nuovo modo per capire il consumatore

Come l'analisi delle parole può aiutare le imprese a sviluppare nuove idee o migliorare i proprio servizi o prodotti: l'utilità del marketing semantico.


A firma di: Laura Olivazzi Contributor
Marketing Semantico: un nuovo modo per capire il consumatore

Lo scopo di un marketer è quello di capire che cosa vogliono i loro clienti, quando lo vogliono e come lo vorrebbero. A tal fine le aziende stanno usando l’analisi semantica per migliorare l’esperienza di marketing tradizionale, attraverso la quale fidelizzare i clienti, aumentare le vendite e rimanere rilevanti. Innanzitutto la semantica ha la capacità di dare senso ai dati strutturati; ma cos’è invece l’analisi semantica? L’analisi semantica è un modo per filtrare e creare una struttura intorno ad una grande quantità di dati non strutturati -come i blog, le conversazioni sui social e i forum- senza idee preconcette sul loro rapporto; permette quindi ai marketer di assemblare i diversi elementi di dati in base alla similarità. Questo facilita la comprensione e la conoscenza di informazioni importanti come quello che si dice su un prodotto o servizio (ad esempio dove e come lo usano i consumatori o eventuali miglioramenti). Tale tipo di informazione può guidare lo sviluppo dei prodotti, nuovi flussi di entrate e di strategie di marketing, pubblicità e media planning.

Il Marketing Semantico offre quattro principali vantaggi:

  • Brand Protection
    L’analisi semantica sulla pagina identifica concetti chiave che possono potenzialmente essere considerati controversi da un marketer e da un potenziale cliente. In più riporta la loro errata collocazione, che non consente all’utente di agire, e confronta il contenuto della pagina con  una  lista predeterminata e approvata di contenuti controversi e blocca l’impression;
  • Ricerca di Mercato
    L’analisi semantica aiuta anche l’ufficio marketing con le ricerche di mercato. È fondamentale infatti nel monitoraggio dei clienti, delle tendenze, e dei metodi di ricerca da parte dei consumatori. Monitorare e misurare l’impatto dei diversi elementi del contenuto contribuisce all’aumento dei clienti, delle relazioni con i partner e all’incremento delle vendite;
  • Consapevolezza dei Consumatori
    L’analisi semantica fornisce la visione del consumatore e permette di capire meglio la voce del mercato. L’ analisi del testo è e sarà sempre la chiave per le ricerche di mercato. Utilizzandola i marketer possono comprendere e adattare campagne pubblicitarie e contenuti  per i consumatori.

L’analisi semantica, in sintesi, aiuta le aziende a capire i consumatori, i loro comportamenti e i mercati attribuendo un significato ai dati non strutturati. Attraverso la comprensione dei dati, le società possono fornire informazioni e idee migliori da fonti più importanti per creare campagne di marketing fatte su misura per il consumatore del 21 ° secolo.

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