CampagneMcDonald’s e Ghali insieme per presentare i cambiamenti del Big Mac

McDonald’s e Ghali insieme per presentare i cambiamenti del Big Mac

McDonald's e Ghali

McDonald's e Ghali si uniscono per presentare i cambiamenti apportati dalla catena di fast food all'iconico Big Mac, che avrà un nuovo processo di preparazione: ecco le iniziative.

McDonald’s e Ghali hanno annunciato una speciale collaborazione per raccontare l’evoluzione del Big Mac. La notizia è arrivata infatti in contemporanea con l’annuncio di un nuovo metodo di preparazione dell’iconico panino di McDonald’s, che lo rende più semplice ma al contempo unico.

Le novità che riguardano il Big Mac

L’azienda ha annunciato alcuni cambiamenti che riguardano il Big Mac: il panino sarà infatti più buono e succoso, grazie a un nuovo tipo di pane, più caldo, e al nuovo metodo di cottura della carne. A cambiare, però, è anche il tempo di attesa dell’ordine, che vedrà una riduzione del 30%, come si apprende dal comunicato stampa. 

Campagna McDonald’s presso il punto vendita McDonald’s del Centro Commerciale Campania.

McDonald’s ha ammesso così di star portando avanti in questo una rivoluzione, come testimonia anche l’aver impegnato oltre 70mila ore per la nuova formazione dei dipendenti. L’amministratore delegato di McDonald’s Italia, Dario Baroni, ha sottolineato che le novità in questione rappresentano «un vero e proprio punto di svolta nell’offerta di McDonald’s, frutto di studi, ricerche e test durati mesi».

La collaborazione tra McDonald’s e Ghali per raccontare i cambiamenti del panino dell’azienda

McDonald’s sta, inoltre, portando avanti diverse collaborazioni internazionali con artisti come J Balvin, Travis Scott e BTS: in Italia la scelta della multinazionale è ricaduta su Ghali, emblema di inclusione e multiculturalità (valori condivisi da McDonald’s come testimoniano varie iniziative) per raccontare come cambia con le nuove modifiche il più noto panino del brand .

McDonald's e Ghali

McDonald’s e Ghali. Fonte: McDonald’s

L’amministratore delegato di McDonald’s Italia, Dario Baroni, si è definito entusiasta per aver coinvolto un artista come Ghali, peraltro da sempre amante dei prodotti dell’azienda. Il cantante, infatti, ha commentato la collaborazione con il brand, sottolineando proprio la piacevole presenza di McDonald’s durante la propria crescita:

Da sempre McDonald’s è un posto in cui mi sento a casa. Ci andavo da bambino quando mamma riusciva a portarmi e ancora oggi mi capita di andarci con gli amici. L’idea di poter collaborare oggi con quello che è stato un simbolo di divertimento e spensieratezza durante la mia crescita mi rende molto orgoglioso; è un cerchio che si chiude.

L’evento a sorpresa a Milano

I cambiamenti della catena sono stati celebrati insieme ai consumatori: per loro, infatti, è stato organizzato a fine ottobre, il 28, un evento speciale a Milano.

L’evento è consistito in un’esibizione a sorpresa di Ghali per lanciare il suo nuovo singolo, Wallah, che, come si vedrà meglio di seguito, si inserisce nella campagna del nuovo Big Mac. L’artista si è esibito in un mini concerto dalla finestra del McDonald’s di Piazza del Duomo cantando un breve estratto del singolo (uscito integralmente a mezzanotte dello stesso giorno) e alcuni spezzoni dei suoi brani più famosi.

La pianificazione della campagna con Ghali

La catena di fast food, per promuovere la collaborazione tra McDonald’s e Ghali e come cambia il Big Mac, ha dato vita a una campagna sul web e sui social (Instagram e Facebook).

La fase teaser è partita il 13 ottobre 2021 ed è stata supportata da una campagna TV, trasmessa su tutti i canali, con formati da 30’’ e 15’’, ma anche radio, con formati da 20’’ sulle principali emittenti, e pianificazione digital, con video da 15’’.

Ghali

Instagram Stories di McDonald’s Italia del 13/10.

McDonald’s e Ghali: lo spot ideato dal brand

Il primo video creato per la collaborazione, presente sul canale YouTube di McDondald’s Italia, è stato un’anticipazione del nuovo panino, ma anche un primo “assaggio” della nuova canzone di Ghali.

Il Big Mac è ancora più irresistibile: preparati a provarlo!

Screen dal video: Il Big Mac è ancora più irresistibile: preparati a provarlo!

Memecme, su pi pusto sembra essere lo slogan ideato per questa specifica campagna di McDonald’s, che compare in chiusura dello spot, ed è stato reso appositamente incomprensibile. L’azienda ha puntato a creare un legame tra il brano di Ghali e il panino: il testo della canzone di Ghali, infatti, proprio come il Big Mac, «lo capisci solo se lo provi», come recita il titolo dello spot indicato in apertura e come canta Ghali nel suo singolo.

Dal 20 ottobre 2021, inoltre, è stato possibile ascoltare in anteprima una parte del brano di Ghali – come si poteva leggere sul sito dell’azienda – semplicemente scansionando il QR code presente su una cartolina consegnata con l’acquisto del Big Mac.

La forza comunicativa della campagna passa anche per il legame, visivo, tra il brand e il cantante

La collaborazione tra Ghali e McDonald’s sembra emergere anche dall’abbigliamento che il cantante presenta nello spot. Potrebbe trattarsi, infatti, di una scelta comunicativa, pensata allo scopo di richiamare attraverso il look di Ghali i colori del brand internazionale.

Nello spot spicca, infatti, il rosso della giacca dell’artista, che richiama l’iconico logo McDonald’s, che ha subito dei cambiamenti in processi di rebranding dell’azienda negli anni. Lo sfondo giallo del video, esattamente come le strisce gialle presenti sulla giacca di Ghali, richiama gli archi che formano la “M” del logo , ma anche le tonalità dell’abbigliamento di Ronald McDonald, mascotte del brand. Il verde della camicia di Ghali può collegarsi, appunto, ad alcune modifiche che hanno coinvolto il logo, per esempio in Europa. 

La continuità della collaborazione tra McDonald’s e Ghali e il product placement

Nelle settimane successive al lancio del primo video e precedenti all’uscita del singolo sono stati diffusi sulla pagina Instagram di McDonald’s Italia i significati di alcune delle parole incomprensibili cantate da Ghali nel video di anticipazione.

Nella frase “la carne più valavuma” l’ultima parola è stata resa con l’aggettivo “succosa”. 

Fonte: Stories Instagram di McDonald’s Italia – 21.10.2021

Gli account ufficiali di McDonald’s hanno così voluto creare un rimando a Ghali. Rimando che viene portato avanti vicendevolmente e in maniera più specifica attraverso un’operazione di product placement nel video ufficiale del singolo di Ghali, uscito il 28 ottobre 2021. Già nei video di anticipazione, in realtà, il famoso panino del brand appare in primo piano ed è inoltre esplicito il richiamo al verso della canzone «lo capisci solo se lo provi».

Il videoclip di “Wallah“, come anticipato, rimarca ancora questo legame: come precisato ed esplicitato dalla frase posta all’inizio del video, infatti, «il filmato contiene marchi e prodotti per fini commerciali». A sancire la fine del video è così, non a caso, l’immagine di Ghali che osserva quello che è subito riconoscibile come un punto vendita McDonald’s

Fonte: videoclip di Wallah

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