Martedì 22 Ottobre 2019
Dalle AziendeLe funzionalità di MDirector per fidelizzare i clienti attraverso campagne di email marketing

Le funzionalità di MDirector per fidelizzare i clienti attraverso campagne di email marketing

Il software di email marketing MDirector consente di dar vita a strategie di crosschannel marketing per fidelizzare i clienti.


Redazione
A cura di: Redazione
Le funzionalità di MDirector per fidelizzare i clienti attraverso campagne di email marketing

L’utilizzo di strategie di cross channel marketing permette alle aziende di comunicare con la propria audience in maniera uniforme attraverso i diversi touchpoint. Il riconoscimento del brand da parte dell’utente è il primo passo verso la fidelizzazione e un utente fidelizzato ha buone possibilità di diventare un cliente soddisfatto perché si sente compreso dal brand e appagato dal servizio ricevuto. Inoltre, in un’ottica di business e applicabile in contesti B2B e B2C, l’investimento è mirato poiché grazie alla marketing automation le aziende riescono a raggiungere le persone giuste, con il messaggio giusto, al momento giusto. Contestualizzando l’utilizzo di queste strategie all’interno di campagne di email marketing si può notare come lo strumento email sia ancora un elemento cardine sul quale le aziende possono investire misurandone il ritorno, modificando la strategia in corso d’opera attraverso lo studio degli analytics e riducendo lo sforzo grazie all’automazione.

Personalizzazione delle email e analisi dei risultati

La possibilità di personalizzare l’invio delle mail con layout accattivanti e immagini ad hoc è una delle caratteristiche del software di email marketing MDirector. Un ricco database di template responsive facilmente personalizzabili snellisce il processo di creazione delle email senza la necessità di specifiche competenze da designer o programmatore. Una volta definite le impostazioni della campagna ci si può dedicare al layout della stessa utilizzando i modelli a tema presenti all’interno della galleria, organizzata per argomenti. Un’email personalizzata permette al brand di avvicinarsi al cliente attraverso piccoli accorgimenti grafici e testuali che la rendono ancora più efficace. L’efficacia è verificabile in tempo reale attraverso i pannelli delle statistiche che grazie all’avanzato sistema di reporting permettono l’ottimizzazione degli invii. Fra i parametri disponibili per ogni campagna si può trovare il tasso di apertura, il numero di conversioni per ogni invio e la bounce rate delle email inviate, ma è anche possibile visualizzare il tipo di dispositivo da cui le email vengono aperte e gli orari più performanti.

L’automazione per migliorare l’efficienza delle campagne

L’automazione dei processi di marketing può migliorare l’esperienza dell’utente e favorire le interazioni attraverso operazioni che il marketing tradizionale non permette in tempi rapidi. Le attività dei team di marketing vengono rese più efficienti e tutto ciò senza tralasciare aspetti quali la creatività e la personalizzazione. A sostegno dell’efficientamento delle campagne e servendosi dell’automazione, l’utente ha a disposizione degli A/B testing gratuiti attraverso i quali vedere rapidamente quale creatività o oggetto funzionano meglio. Una volta stabilito il parametro che rende la campagna più efficiente, il software provvederà all’invio automatico e, come si legge sul sito del produttore, «le due varianti saranno inviate a una piccola porzione del database che sarai tu a determinare e la più performante verrà presa come punto su cui convergere tutti gli invii successivi sul restante database». Poiché non basta semplicemente inviare un’email ma è necessario verificare che questa sia stata ricevuta, il software integra una tecnologia al servizio della deliverability, che riduce il numero di ostacoli che si possono incontrare nel corso dell’invio di una campagna e migliora il livello di reputazione della consegna per i successivi invii.

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