MacroambienteÈ Luigi Di Maio il meme più virale del 2022

È Luigi Di Maio il meme più virale del 2022

di maio meme più virale 2022
Fonte: Instagram Memissima Festival

MEMISSIMA 2022, il primo Oscar dei meme italiano ideato da OFF TOPIC e che ha visto protagonisti molti internauti nostrani, ha incoronato l'ex Ministro degli Esteri come il personaggio più spesso trasformato in un meme.

È Luigi Di Maio il personaggio più “memato” dell’anno. A decretarlo è stato MEMISSIMA 2022, il primo Oscar dei meme italiano ideato da OFF TOPIC e diretto dall’artista e musicista Max Magaldi.

Che ci fa un ex ministro tra i meme più virali dell’anno

A valere all’ex Ministro degli Esteri il titolo di meme più popolare dall’anno forse la scena alla “Dirty Dancing riproposta tra i tavoli di una nota trattoria napoletana: senza dubbio tra le immagini più iconiche di una campagna elettorale, quella per le politiche 2022, molto social e in cui non sono mancati momenti cringe e di puro imbarazzo soprattutto quando i politici hanno scoperto TikTok.

Già in passato, però, il pentastellato aveva stuzzicato lo spirito e la creatività degli internauti: quella volta in cui si presentò abbronzatissimo all’incontro con il ministro degli Affari Esteri cinese Wang Yi, per esempio, divenne protagonista di una valanga di meme in qualche caso semplicemente divertenti e più spesso amaramente ironici.

La vittoria di Luigi Di Maio a MEMISSIMA 2022 sembra, così, la conferma che anche in Italia la partecipazione politica è sempre più fatta di attivismo comodo e “da divano”, non meno potente però nell’appropriarsi del messaggio politico e sovvertirlo o metterlo alla prova (si legga alla voce “ polbusting ”).
In questa prospettiva non sorprende neanche che, nel tentativo a volte disperato di disintermediare il rapporto con gli elettori, siano gli stessi politici a trasformarsi – o i loro staff a trasformali – in meme di se stessi: è uno dei cortocircuiti della politica pop.

Da un’idea di OFF TOPIC il primo Oscar dei meme italiano

Premiata insieme a Luigi Di Maio come meme più virale dell’anno anche la pagina AQTR.

A decretare i vincitori di MEMISSIMA 2022 è stato, durante la finale a Torino del 19 novembre, il voto in concomitanza di una giuria tecnica composta da Valentina Tanni (Politecnico di Milano, Naba Roma), Daniele Polidoro (Wired), Alice Oliveri (the Vision) Serena Mazzini (Domani), Mattia Salvia (Icongrafie XXI), Francesco Brocca (Cose Non Cose – CNC Media), Jacopo Morini e Fabiano Pagliara (Direzione Creativa Armando Testa) e quello dei follower di @memissimafestival su Instagram.

Alla stessa pagina, fino a qualche giorno prima, tutti i memer italiani avevano potuto inviare le proprie creazioni per autocandidarsi al primo Oscar dei meme: un premio partecipato per natura considerato che, come spiegato dagli ideatori in un comunicato stampa, è nato per

«creare massa critica e riflettere su [una] tipologia di supporto comunicativo, il meme, [..] diventato ormai centrale nelle pratiche comunicative di chiunque: dal vicino di casa all’influencer, dalle aziende alla politica e alle istituzioni». 

I vincitori delle diverse categorie di MEMISSIMA 2022

Oltre a Luigi Di Maio come personaggio più “memato” e il meme più virale dell’anno in assoluto, a MEMISSIMA 2022 sono stati premiati anche diversi meme, pagine e creator per varie categorie. Ecco la lista completa

  • Politica:  hipdem
  • Arte/Spettacolo: mo_n_stre
  • Romanzi: Filosofia Coatta
  • Video: grande_flagello
  • Sport: serie/a/memesreloaded
  • Metameme: inchiestagram
  • Meme IGP: kataniaminchiaposting
  • Everyday memes: khamehamesutra
  • Attualità: 69cuore
  • Trash/Dunk: laura_pausini_onlyfans

© RIPRODUZIONE RISERVATA È vietata la ripubblicazione integrale dei contenuti

Resta aggiornato!

Iscriviti gratuitamente per essere informato su notizie e offerte esclusive su corsi, eventi, libri e strumenti di marketing.

loading
MOSTRA ALTRI