- Interviste
- 1' di lettura
- In collaborazione con: DHL Italia
Il mercato dell'eCommerce in Italia secondo Gabriella Ruspa di DHL Express Italy
MD marketing & business development di DHL Express Italy, Gabriella Ruspa a eCommerce Hub 2022 ha parlato dei trend del mercato eCommerce e di come l'azienda adotti una metodologia lean per ottimizzare i processi.
- Gabriella Ruspa - MD marketing & business development di DHL Express Italy
Lavorando con numerose aziende in Italia, DHL Express Italy ha «una grande visibilità sul mercato dell’eCommerce», una sorta di sguardo privilegiato sul settore, e Gabriella Ruspa, che ricopre il ruolo di MD marketing & business development, ha sottolineato ai nostri microfoni che
«negli ultimi anni, soprattutto dalla pandemia, c’è stata una spinta dell’eCommerce molto importante in Italia; questa spinta ci ha permesso di ricoprire quel gap che ci differenziava e ci distanziava dall’Europa e dal resto del mondo».
Intervistata all’eCommerce Hub 2022, ha precisato come una situazione del tutto inaspettata quale, appunto, quella pandemica abbia portato numerose MPMI (micro, piccole, medie imprese) a lanciarsi nel mercato dell’eCommerce, aprendosi a nuove modalità di vendita. Al contempo, però, si è registrata anche una nuova tendenza, quella della vendita B2B che si sta spostando sempre più anche online.
Parlando di tendenze, inoltre, Gabriella Ruspa ha evidenziato che è stato riscontrato un interesse sempre maggiore verso la sostenibilità sia da parte dei consumatori, come emerso dalle risposte ottenute a interviste e questionari sottoposti loro, sia da parte dei clienti, che sempre più spesso chiedono di usufruire di servizi sostenibili.
Infine, la MD marketing & business development ha anche parlato di come DHL Express Italy adotti una metologia lean per ottimizzare tutti i processi, basandosi innanzitutto sul concetto di customer centricity, in modo da lavorare per offrire servizi migliori ai propri clienti e ai clienti dei propri clienti, e migliorando poi i processi step by step (continuous improvement), anche con «osservazione dal vivo dei processi» (gemba walk).
Notizie correlate

Una nuova campagna OOH per il lancio del nuovo pneumatico AllSeasonContact 2 di Continental Italia

Aprire un canale YouTube e creare dei contenuti coinvolgenti: i consigli di Silvia Bevilacqua

I vantaggi della deliverability nel mondo dell’email marketing

Il futuro dell’eCommerce e le sfide che Channable affronta

Sfruttare al meglio le potenzialità di LinkedIn: i suggerimenti di Pamela Serena Nerattini
