Home / Brand / Mercer Italia nomina Valentina Mosca diversity, equity and inclusion solution lead

Mercer Italia nomina Valentina Mosca diversity, equity and inclusion solution lead

Valentina Mosca

Valentina Mosca, nominata DEI solution lead, avrà il compito di guidare i clienti di Mercer nella costruzione e nell'implementazione di una strategia DEI, in considerazione delle misure previste dal PNRR.

Mercer, società americana di gestione patrimoniale, ha annunciato per l’Italia l’inserimento di una nuova figura di solution lead per i servizi DEI (diversity, equity and inclusion), Valentina Mosca. Il nuovo membro della società dovrà quindi diventare il punto di riferimento per i servizi riguardanti inclusione di genere, promozione della diversità in ambito aziendale ed equilibrio di genere.

Formazione ed esperienza professionale di Valentina Mosca

La nuova figura di Mercer ha frequentato l’Università Ca’ Foscari di Venezia, dove ha conseguito la laurea in Lingua e cultura Giapponese. Il suo background comprende anche «Neuro Linguistic Programming Master Training e Certified Counselor IIPNL e Master di II livello in Social Foresight», come si legge nel comunicato stampa. 

Valentina Mosca vanta grande competenza nell’ambito richiesto da Mercer: è infatti da anni in partnership con organizzazioni per sviluppare le condizioni funzionali a ottimizzare le performance dei dipendenti. Inoltre, nell’arco degli ultimi dieci anni ha seguito alcune grandi società nello sviluppo di progetti di diversity, equity and inlusion.

Tra i principali ruoli ricoperti e le principali mansioni svolte dalla professionista è possibile menzionare: executive coaching e people development, piani di comunicazione interna e change management, engagement and cultural survey. Prima di entrare nel team di Mercer Italia, dove a partire dal 2019 è stata coordinatrice dell’area change management, ha ricoperto il ruolo di senior partner in Hermes Consulting.

Il compito di Valentina Mosca nella missione di Mercer per la parità di genere e l’inclusione sociale

Il principale obiettivo che la società intende perseguire anche grazie alla nuova nomina di Valentina Mosca è la concretizzazione di una strategia DEI. Con il Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) le aziende dovranno, infatti, rispettare precisi requisiti per ottenere la certificazione per la parità di genere.

Mercer aiuta in questo le aziende, offrendo supporto nei processi di certificazione DEI grazie anche alla collaborazione con enti di certificazione internazionali e istituti di ricerca.

L’amministratore delegato di Mercer Italia Marco Valerio Morelli ha commentato la situazione in questo modo: «Con il PNRR e la missione trasversale legata alla parità di genere e all’inclusione sociale, che include l’adozione della certificazione di genere, abbiamo finalmente gli strumenti finanziari e il supporto delle istituzioni per avviare un profondo cambiamento culturale nel nostro Paese», come si legge nel comunicato stampa diffuso.

L’AD ha inoltre sottolineato l’importanza di un cambiamento verso la parità e l’inclusione: «l’Italia è in un periodo storico che vede nella parità di genere un’opportunità, non un obbligo. Lavorare in un’azienda equa e inclusiva, infatti, genera nelle persone un senso di appartenenza che limita il turnover delle risorse, aumenta la produttività, migliora il coinvolgimento e la performance. È questo il momento di scommettere sulla competenza di Valentina, che saprà offrire ai nostri clienti un valido partner nel loro percorso di trasformazione verso un modello organizzativo solido ed equo».

Come si legge nella nota diffusa dall’azienda, la professionista in questione ha ammesso di considerare il suo nuovo ruolo in Mercer un’ottima opportunità per trasmettere le conoscenze acquisite per realizzare i propositi dell’azienda e rispettare l’identità e i valori della società.

© RIPRODUZIONE RISERVATA È vietata la ripubblicazione integrale dei contenuti

Resta aggiornato!

Iscriviti gratuitamente per essere informato su notizie e offerte esclusive su corsi, eventi, libri e strumenti di marketing.

loading
MOSTRA ALTRI